Dal 4 Dicembre 2016 al 15 Gennaio 2017 Un Presepe "ritrovato" al Museo Davia Bargellini.
Come è consuetudine, oramai da diversi anni, i Musei Civici d’Arte Antica organizzano presso il Museo Davia Bargellini una mostra dedicata al presepe bolognese tradizionale, quest'anno in collaborazione con La Quadreria- Palazzo Rossi Poggi Marsili di ASP Città di Bologna.
L'esposizione, curata da Mark Gregory D'Apuzzo, Antonella Mampieri (Musei Civici d'Arte Antica) Gioia e Fernando Lanzi (Centro Studi per la Cultura Popolare) presenta al pubblico un presepio di straordinaria importanza, di cui si erano perse le traccie. Si tratta di alcune statuette di epoca e qualità differenti emerse dai depositi dell'Opera Pia dei Poveri Vergognosi e provenienti dal Conservatorio femminile di Santa Marta.
Il gruppo, esposto dopo un primo intervento di restauro, si compone di sette sculture in terracotta, dalla policromia ottimamente conservata. Ne fanno parte due Angeli in piedi, di alta qualità esecutiva, databili entro il primo decennio dell'Ottocento, due gruppi di Pastori avvicinabili nello stile a Domenico Piò, due gruppi (Nonna e Bambino e Fanciulla con Liuto, sec. XIX) di esecuzione più corsiva, ma significativi dal punto di vista iconografico, e una Natività, firmata dal plasticatore bolognese attivo nell'Ottocento Gaetano Catenacci.
Informazioni
Museo Davia Bargellini
tel. 051 236708
Ingresso gratuito
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it