Il doppio impegno degli artisti dell’Associazione Culturale A.N.S.P.I. raddoppia: a Forte dei Marmi, sabato 17 dicembre, per l’inaugurazione ufficiale della mostra La Marguttiana, in cui espongono, e, in sede, domenica 18 dicembre, con l’appuntamento per la collettiva/concorso “Un Natale d’Arte”, che ha determinato anche il “ritorno” del mercatino nel Borgo.
A grande richiesta, il bis: a Filetto (Ms), domenica 18 dicembre, vanno in scena due eventi, la collettiva/concorso “Un Natale d’Arte”, in Borgo Ariberti 18, ad opera dell’Associazione Culturale A.N.S.P.I. LA STELE, e il Mercatino di Natale, che, a sorpresa e in via eccezionale, ritorna nel paese su proposta dell’Associazione.
Ma, prima, un altro bis per i soci della Stele, che, a Forte dei Marmi, sabato 17 dicembre, alle ore 12, partecipano e collaborano all’inaugurazione della famosa mostra La Marguttiana, dove cinque di loro espongono quadri in un gazebo riservato in via Mazzini 2 (di fronte al bar Roma), già dal 4 dicembre.
Nella città della Versilia, alla manifestazione, nata nel 1962 e che espone quadri in bacheche di vetro, in via Pascoli, La Stele ripropone, fino alla Befana, nel suo gazebo, anche l’iniziativa dei “Pittori non pittori”, che aveva già organizzato con successo a Filetto durante le Giornate Medievali, ad agosto, ed è rivolta ai visitatori che vogliono dipingere gratuitamente.
Il presidente della Marguttiana, l’architetto Edmondo Nardini, che ha atteso la disponibilità degli artisti dell’Associazione per inaugurare, si dichiara soddisfatto delle centinaia e centinaia di aspiranti pittori che finora hanno “lasciato il loro segno” nel gazebo e pronto a condividere altri programmi con il gruppo di Filetto. Innanzitutto al termine della kermesse, domenica 8 gennaio p.v., a cura delle due Associazioni, sarà organizzata un’asta pubblica con le opere dei passanti e di vari artisti, il cui ricavato verrà devoluto ai terremotati del Centro Italia. In seguito, in primavera/estate, La Stele ripeterà a Forte dei Marmi, un suo intrigante evento pittorico collettivo, ideato dal direttore artistico Antonio Giovanni Mellone, però realizzato prima a Filetto. Non solo: le due Associazioni, che operano in sintonia con affinità di intenti per promuovere l’arte, si faranno promotrici di un importante progetto di respiro internazionale e di carattere museale, per ora top secret.
Invece, a Filetto, dalla mattina di domenica 18 dicembre, la Galleria La Stele, in Borgo Ariberti 18, apre le sue porte per mostrare al pubblico “Un Natale d’arte”, ovvero le opere di pittori e scultori, ispirate liberamente alle Festività. Inoltre, grazie alla sensibilità del responsabile A.N.S.P.I., Claudio Ferrari, nel paese, come avvenuto nei giorni scorsi, i venditori esporranno nuovamente i loro prodotti sulle bancarelle e si accenderanno le magiche luci della Festa più bella dell’anno. Così, tra delizie enogastronomiche, manufatti e articoli d’artigianato del Mercatino, i visitatori potranno continuare a votare in galleria, sull’apposita scheda da inserire in un’urna, l’opera d’arte preferita e partecipare all’estrazione dei tre quadri in palio. La premiazione dei fortunati votanti è prevista per venerdì 6 gennaio, quando si terrà anche la consegna dei trofei (offerti dallo sponsor Centro Ippico Villasanta di Monza) all’artista scelto dalla giuria popolare e a quelli selezionati dalla commissione tecnica, composta da Francesca Giovanelli, critica d’arte di Sarzana, Alice Vietina, Assessore alla Cultura del Comune di Villafranca L., e don Pietro Giglio, parroco e presidente dell’A.N.S.P.I. di Filetto.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it