Sabato 4 Marzo 2017 alle ore 17.30. presso l’Associazione culturale Mialò Art in Via Liguria, 43 a Palermo, sarà inaugurata la personale di pittura di Angela Sarzana dal titolo Politici da “Favola”. La mostra, che fa parte della serie di personali che l’Associazione Mialò Art rivolge agli allievi della Libera Scuola delle Arti visive, sarà visitabile fino all’11 Marzo, dal lunedì al sabato, dalle ore 16:00 alle 20:00.
Per info
0912525876 - cell 3395771064
www.mialoart.it - www.mialoart.com
info@mialoart.com
“Politici da favola” di Angela Sarzana fa parte della serie di mostre personali che l’Associazione Mialò Art rivolge agli allievi della Libera Scuola delle Arti visive: la possibilità nonché il giusto merito a chi, dopo anni di approfondimento, sente l’esigenza di esporsi in prima persona e raccontare il proprio percorso non solo tecnico-espressivo, ma anche e soprattutto personale. “Politici da favola” raccoglie una serie di opere pittoriche, con le quali Angela Sarzana, ci esprime il suo personale punto di vista sulle vicissitudini che animano ed hanno animato le scene della nostra politica nazionale. Ad un primo sguardo, potrebbe sembrare una classica denuncia sarcastica ma in realtà la pittrice, attraverso un connubio ben calibrato tra giocosa ironia e linguaggio pittorico, va oltre la peculiarità espressive del linguaggio satirico sia da un punto di vista tecnico che espressivo. Di fatti, la Sarzana si libera dai tratti prettamente caustici tipici delle satira politica, privilegiando seppur nella sua schiettezza, atmosfere deliziosamente fiabesche e delicate nelle quali scorgiamo una fatina o un pinocchio dalle fattezze chiaramente note. Inoltre da un punto di vista tecnico-rappresentativo la Sarzana, grazie al suo spiccato interesse verso la sperimentazione di differenti tecniche pittoriche, si allontana dal linguaggio prettamente grafico tipico delle vignette satiriche. Con disinvoltura e consapevolezza pittorica la Sarzana, attraverso passaggi chiaroscurali, a tratti netti e decisi e a tratti velati e leggeri, riproduce su tela un fantastico mondo da “favola” popolato da buffe figure ponderatamente caricaturali che si fanno specchio di una realtà che tanto fiabesca ed onirica non è, portandoci a sorridere ma allo stesso tempo a riflettere sulle reali sorti della realtà socio-politica che ci circonda.
Anni fa le fiabe iniziavano con “C’era una volta…”. Oggi sappiamo che iniziano tutte con “Se sarò eletto…” (Carlyn Warner)
Di Carmela Gulino
Angela Sarzana, vive e nasce a Palermo, da una famiglia da cui, da entrambe le parti, eredita il "Virus dell'Arte". Sin dall'età di 5 /6 anni inizia a pasticciare con i colori, dipingendo a 10 anni, per la prima volta.
A causa del divieto genitoriale di frequentare il tanto desiderato Liceo Artistico, smette di dipingere all'età di 15 anni, dopo verranno: il liceo Classico, la Laurea in Farmacia, il lavoro e la famiglia.
La sua passione per l 'Arte però rimane latente, fino a quando, raggiunti i 40 torna tra i banchi dell'agognato Liceo Artistico, il Catalano, frequentandolo per tre anni.
Da allora non si è più fermata, da quattro anni è seguita dai Maestri Insinna e Gulino. Espone dal 2009 sia a livello locale, regionale, nazionale ed estero.
Vincitrice nel 2016 di un premio speciale della Critica " Sofonisba Anguissola " e recentemente del premio pittura e Primo Premio dedicato ai Florio.
Negli anni ha realizzato anche diverse opere su commissione.
La sua ricerca pittorica, in continua evoluzione e cammino, è volta ad uno stile figurativo il più possibile personale ed originale, in grado di farle esprimere il suo amore profondo e giocoso per il mezzo pittorico.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it