sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21161414
Eventi Mostre
Giulio Turci – Laluce – Guido Cagnacci
Centenario Della Nascita Di Giulio Turci
Date:
Dal: 01/04/2017
Al: 09/04/2017
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0541 620832
Cell.: 339 5779902
Fonte
Comune Santarcangelo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Giulio Turci – Laluce – Guido Cagnacci

Centenario Della Nascita Di Giulio Turci

Da Sabato 01 a Domenica 09 Aprile 2017 - dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Rocca Malatestiana - Santarcangelo Di Romagna (RN)

Giulio Turci – Laluce – Guido Cagnacci - Santarcangelo Di Romagna

Centenario della nascita di Giulio Turci
Giulio Turci – LALUCE – Guido Cagnacci
Santarcangelo di Romagna
Rocca Malatestiana
1 – 9 aprile 2017

In occasione del centenario della nascita dell’artista santarcangiolese Giulio Turci (1917-1978) l’Associazione Giulio Turci e l’Associazione Sigismondo Malatesta intendono ricordarlo con un evento particolarmente significativo che permetterà di creare un ponte ideale fra passato e presente, fra l’arte del Seicento e quella del secolo appena trascorso, fra Guido Cagnacci e Giulio Turci nel dispiego di pause e silenzi.

Due santarcangiolesi che dall’1 al 9 aprile 2017 si incontrano nelle sale della Rocca Malatestiana di Santarcangelo di proprietà di Donna Marina Colonna dei principi di Paliano, dove saranno esposte “La conversione di Maria Maddalena” realizzata da Guido Cagnacci a Vienna nel 1660-61 di proprietà dei Marchesi Guidi di Bagno, e alcune opere di Giulio Turci comprese fra il 1960 e gli anni ’70, provenienti da collezioni private.

Giulio Turci – LALUCE – Guido Cagnacci è il titolo della mostra grazie alla quale i curatori Ugo Amati (psicoanalista) e Laura Muti e Daniele de Sarno Prignano (storici dell’arte), indagano le liason profonde della loro arte giustificando tale accostamento.

Da molteplici angolazioni si giunge a quella essenzialità espressiva che i due artisti lasciano tralucere lungo una trama che a ritroso coinvolge ed evoca illustri pittori come Morandi, Hammershøi, La Tour, Guercino e Piero della Francesca. L’indagine su Guido e Giulio pone l’accento anche sul femminile particolarmente significativo nelle opere dei due artisti.

L’attore Fabio De Luigi e il violoncellista Claudio Casadei si uniscono a questo viaggio: il primo leggendo l’ultima intervista rilasciata da Giulio Turci e il secondo suonando lo strumento che il pittore amava e a sua volta suonava, il violoncello. Tutto questo il 9 aprile alle ore 17,30 alla Rocca Malatestiana.

C’è inoltre da sottolineare un’affascinante e intrigante coincidenza: esistono due “Conversioni della Maddalena” l’una uguale all’altra, diremmo gemelle, salvo alcune differenze evidenziate dagli studiosi. Mentre l’opera di proprietà dei Marchesi Guidi di Bagno sarà esposta alla Rocca Malatestiana di Santarcangelo, l’altra proveniente dal Norton Museum Art Foundation di Pasadena (California), in visione nel trascorso mese di gennaio presso la Frick Collection di New York, è in mostra alla National Gallery di Londra fino a maggio. New York, Londra e Santarcangelo sono dunque strettamente legate dall’opera di Cagnacci.

È merito degli studiosi Laura Muti e Daniele de Sarno Prignano aver reso possibile l’esposizione della “Conversione della Maddalena” presso la Rocca Malatestiana. Un capolavoro assoluto, considerato impropriamente una copia della più famosa opera di Pasadena che invece stando ai due eminenti studiosi è un originale del Cagnacci.

Le iniziative in occasione del centenario della nascita di Giulio Turci sono organizzate con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Santarcangelo, della Fondazione Culture Santarcangelo e del Museo Storico Archeologico di Santarcangelo.

La mostra Giulio Turci – LALUCE – Guido Cagnacci allestita alla Rocca Malatestiana di Santarcangelo verrà inaugurata sabato 1° aprile alle ore 16 e rimarrà aperta fino al 9 aprile dalle ore 10 alle ore 18.

Informazioni: 0541 620832 - 339 5779902

Il catalogo della mostra è realizzato da Maggioli Editore.


Giulio Turci – Laluce – Guido Cagnacci - Santarcangelo Di Romagna

“Giulio Turci, Guido Cagnacci: LALUCE”,
in compagnia dei due artisti nella vecchia contrada

In occasione del centenario della nascita di Giulio Turci, inaugura sabato 1° aprile la mostra alla Rocca Malatestiana. L’esposizione chiuderà il 9 aprile

Si celebra quest'anno il centenario della nascita di Giulio Turci, pittore e musicista. Ancora una volta Santarcangelo accoglie la presenza di un artista che cresciuto in questi luoghi ha consegnato nel tempo un suo particolare messaggio: la musica e la pittura, la pittura e la musica, potremmo anche aggiungere la fotografia, il cinema, insomma uno sguardo che indaga e riconsegna attraverso una sensibilità originale nuove letture sempre attuali.

In questa straordinaria circostanza dei cent’anni si è pensato che il '900 con i suoi turbamenti e inquietudini potesse porsi a confronto con un secolo – il Seicento – apparentemente così diverso e lontano per ideali e obiettivi, ma che riflette ed esprime già in quel tempo uno stesso anelito verso una bellezza e una luce che diventano consolazione. Infatti “soltanto lo spazio del travaglio quotidiano chiede alla sua mente le trasfigurazioni della bellezza” (Filippo Enrico Gasparrini).   

L’appuntamento in programma il 1° aprile prossimo alle ore 16 alla Rocca Malatestiana di Santarcangelo è per l'inaugurazione della mostra “Giulio Turci, Guido Cagnacci: LALUCE”: il grande dipinto di Guido Cagnacci “La conversione della Maddalena” gentilmente concesso dai Marchesi Guidi di Bagno e dieci opere di Giulio Turci di varie proprietà private, saranno vicini per sollecitare nuove riflessioni e risposte, poiché l’arte è tale quando continua a offrire interrogativi. La mostra organizzata dall'Associazione Giulio Turci e dall'Associazione Sigismondo Malatesta, con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Santarcangelo, della Fondazione Culture Santarcangelo e del Museo Storico Archeologico di Santarcangelo, rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 dal 1 aprile al 9 aprile prossimo.

    cera una volta il libro novembre 2024
    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-03-29 12:35:50
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.