Giuseppe Denti – Segno e Colore
Soncino (CR), Museo della Stampa - Casa Stampatori Ebrei Soncino,
Via Lanfranco 6/8
Giuseppe Denti – Segno e Colore
Inaugurazione Domenica 23 Aprile 2017, ore 11
Presenta Maria Lucia Ferraguti
In mostra dal 22 Aprile al 14 Maggio 2017
Orari: da Martedì a Venerdì ore 10 –12, Sabato e Festiviore 10 - 13 e 15 – 19
Domenica 23 Aprile il Museo della Stampa – Casa Stampatori Ebrei Soncino presenta la mostra personale dell’artista cremonese, naturalizzato vicentinoGiuseppe Denti.
L’Inaugurazione dell’esposizione, dal titolo “Segno e Colore”, è in programma per Domenica 23 Aprile alle ore 11, nelle sale espositive del Museo della Stampa, a cura di Maria Lucia Ferraguti.
Giuseppe Denti, nato a Cremona, pittore, incisore e scultoreespone le sue opere di grafica inserite in un percorso didatticoche comprende varie tecniche incisorie, da quelle tradizionali a quelle sperimentali.
Guida alla lettura della mostra sarà l’esposizione della matrice che evidenzia come si arrivi a realizzare una stampa, partendo dal segno classico dell’acquaforte a quello del colore della sperimentazione xilografica.
Esposti pure i Libri d’Artista, dove il testo letterario si accosta all’incisione per creare un dialogo tra le due forme di scrittura.
La sua attività si è arricchita di esperienze interessanti e di riconoscimenti importanti:punti di riferimento sono Venezia, dove spesso espone e dove opera nell’ambito del Centro Internazionale della Grafica;qui approfondisce la tecnica incisoria,lavoro già intrapreso in anni precedenti e che nell’ambito del Centro, perfeziona fino alla creazione dei Libri d’Artista e alla realizzazione degli Ex libris.
Varie le tecniche applicate: dall’acquaforte e acquatinta allapuntasecca su ceramollee su rame, fino alla xilografia.
L’artista lavora nel suo Atelier “Torre Serliana” a Thiene (Vicenza), piazza G.Chilesotti,14
tel.0445- 362144 cell. 330 249970
www.giuseppedenti.it
info@giuseppedenti.it
Giuseppe Denti(Cremona, 1939). Pittore ed incisore, recentemente ha rivolto i suoi interessi anche alla scultura.
A Como perfeziona con lo studio la sua espressività artistica.
Dagli anni ’90 inizia il suo rapporto con la terra veneta, dove, nella città di Thiene (Vicenza),attualmente vive e dove apre uno studio in cui espone le sue opere ed approfondisce la propria ricerca artistica con una continua sperimentazione di tecniche, di forme e di cromatismi.
Numerose le sue personali e partecipazioni ad importanti rassegne in Italia e all’estero; recente la sua esperienza artistica in Danimarca dove ha partecipato come rappresentante di nazionalità italiana fra gli artisti europei; Parigi è un altro punto di riferimento, dove più volte ha esposto le sue opere pittoriche.
Nel 2013 ha partecipato alla 55a Biennale d’Arte di Venezia.
Ampiamente recensita la sua opera in cataloghi importanti, quali Arte Moderna Mondadori, Arte Moderna e Contemporanea Sartori, recentemente nel catalogo “San Vidal, Artisti Ieri ed Oggi” edito a Venezia, nelle pubblicazioni a cura di Paolo Levi, della Casa Carraresi Treviso in occasione della sua antologica,del Centro Internazionale della Grafica di Venezia,nell’ottobre 2016 nel catalogo “Artisti per Nuvolari”a cura di Arianna Sartori Mantova.
Ha ottenuto riconoscimenti,ultimo dei quali nel 2016 Primo Premio Libro d’Artista dall’Asso.ne Nazionale Incisori Italiani e segnalazioni dalla stampa e dalla critica qualificate.
Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche, in Italia e all’estero ed esposte permanentemente nel suo atelier “Torre Serliana” Thiene-Vicenza.
A cura del Museo della Stampa – Casa Stampatori Ebrei Soncino e dell’Associazione Pro loco Soncino.
Con il Patrocinio della Provincia di Cremona, del Comune di Soncino del Comune di Thiene e del Sistema Museale M.O.eSe.
Orari: Martedì - Venerdì 10 – 12
Sabato e Festivi 10 – 13e 15 – 19
Per informazioni:
Pro loco Soncino, via Carlo Cattaneo 1 – 26029 Soncino (CR)
Museo della Stampa – Casa Stampatori Ebrei Soncino, Via Lanfranco 6/8 – 26029 Soncino (CR)
Tel. 0374/84883 – Fax. 0374/84499
www.prolocosoncino.it - info@prolocosoncino.it
www.museostampasoncino.it – info@museostampasoncino.it
FB: Museo della Stampa – Casa Stampatori Ebrei Soncino
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it