sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21162428
Eventi Mostre
Oltre I Confini: Dalla Realtà Al Sogno
Mostra Internazionale Di Arti Visive Moderne E Contemporanee
Date:
Dal: 19/05/2017
Al: 25/05/2017
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Italia Arte
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Oltre I Confini: Dalla Realtà Al Sogno

Mostra Internazionale Di Arti Visive Moderne E Contemporanee

Da Venerdì 19 a Giovedì 25 Maggio 2017 - dalle ore 18:00
Museo Mit - Torino (TO)

Oltre I Confini: Dalla Realtà Al Sogno - Torino

IN OCCASIONE E IN CONTEMPORANEA
AL 30° SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
(Lingotto Fiere 18-22 MAGGIO 2017)

"OLTRE I CONFINI: DALLA REALTA AL SOGNO"
MUSEO MIIT
19 - 25 MAGGIO 2017

SONO APERTE LE SELEZIONI

1. In occasione del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà dal 18 AL 22 MAGGIO 2017 al Lingotto Fiere e che avrà come tema e titolo “Oltre il Confine”, il Museo MIIT, la rivista internazionale “Italia Arte” e la Galleria Folco, in collaborazione con musei, fondazioni e istituzioni pubbliche e private, presentano la mostra “Oltre i Confini: dalla realtà al sogno”, programmata dal 19 al 25 maggio 2017, per condividerne appieno lo spirito e il coinvolgimento del pubblico e delle migliaia di visitatori previsti. L'esposizione si terrà in contemporanea anche alla mostra "Young at Art", curata in collaborazione con il Museo MACA di Acri e sempre allestita negli spazi del Museo MIIT. 

Nei giorni del Salone Internazionale del Libro di Torino sono attesi in città più di 150.000 visitatori e turisti, che trasformano Torino in un laboratorio di arte e di idee a cielo aperto, con tutte le principali istituzioni culturali attive nella promozione dell’arte e della cultura.

La mostra intende presentare una selezione di opere e di artisti che, con il loro messaggio, con il loro stile, con i soggetti rappresentati, oppure attraverso la ricerca e la sperimentazione sanno andare “oltre i confini del tempo e dello spazio”, abbattendo barriere e muri della società di oggi, le intolleranze e le guerre, permettendoci di guardare oltre il visibile, oltre il conosciuto, oltre la realtà, oltre i Confini appunto, fino all’utopia di bellezza dell’arte, fino alla speranza per una società e un mondo migliori. Sono quei ‘Confini” del mondo e dell’arte che possono essere superati, oppure che ci incatenano nei nostri pregiudizi.

Il tema è quindi molto ampio e libero nella sua espressività, che può raccontare l’idea e il sentimento dell’artista attraverso opere figurative, astratte, informali: la selezione privilegerà opere ed artisti che, con il loro messaggio, con il loro stile, con i soggetti rappresentati, oppure attraverso la ricerca e la sperimentazione offrono nuove interpretazioni del mondo e dell’arte, della realtà, della società. La mostra vuol dare risalto quindi agli artisti che sanno guardare lontano, che amano sfidare se stessi e il mondo attraverso progetti coraggiosi, basati su una conoscenza autentica del mestiere, ma anche sul patrimonio letterario, artistico e filosofico che costituisce la nostra identità culturale e quella dell’Altro, inteso come universo umano e sociale da conoscere ed accogliere. Gli artisti che sanno superare i Confini sono quindi coloro che si distinguono per mestiere, ma anche per capacità d’innovazione, originalità dei metodi operativi, sapienza divulgativa e comunicativa: pittori, scultori, fotografi, creativi, designers che sanno tradurre in linguaggio contemporaneo e innovativo gli stimoli dell’epoca attuale, superando le barriere dei moti dell’anima, dello spirito, del cuore, della mente.

“OLTRE I CONFINI: dalla realtà al Sogno” è una mostra internazionale di arti visive moderne e contemporanee organizzata dalla Galleria Folco in collaborazione con il mensile “Italia Arte - Il meglio della cultura e del Made in Italy” e dal Museo MIIT Museo Internazionale Italia Arte, in collaborazione con primarie Istituzioni e gallerie pubbliche e private. La rivista “Italia Arte” è distribuita in Italia e all’estero presso Musei, Fondazioni, Gallerie, Accademie, Università, Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo, Enti pubblici e privati, Aziende pubbliche e private, Istituzioni politiche e artistiche nazionali e internazionali, Fiere di settore nazionali e internazionali. La mostra presenterà una selezione di autori provenienti da tutto il mondo e selezionati dai curatori, galleristi, critici, storici dell’arte, giornalisti del Comitato Scientifico del Museo MIIT di Torino. La mostra sarà ospitata dal Museo MIIT in contemporanea con l’esposizione “Young at Art”, in collaborazione con il Museo MACA di Acri e l’inaugurazione sarà preceduta, alle ore 17.00, dalla premiazione della Rassegna poetica e letteraria “Oltre i confini”, curata dalla Casa Editrice “Italia Arte”, a cui sono invitati anche tutti gli artisti partecipanti alla mostra.

L’obiettivo fondamentale della mostra è anche quello di effettuare UNA SELEZIONE ACCURATA e di fornire UNA VISIBILITA’ INTERNAZIONALE A TUTTI GLI ARTISTI PARTECIPANTI PRESSO MUSEI, FONDAZIONI, GALLERIE, ACCADEMIE, ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA, CONSOLATI E AMBASCIATE ITALIANE NEL MONDO,con cui Italia Arte collabora da tempo.

2. Le mostre del Museo MIIT godono del Patrocinio gratuito di numerosi partners istituzionali.

3. La mostra si terrà dal 19 al 25 MAGGIO 2017 (Inaugurazione: VENERDI’ 19 MAGGIO 2017, dalle ore 18.00) presso la sede del Museo MIIT, situato nel quartiere dei musei, delle gallerie e di numerose fondazioni artistiche. La sede del Museo MIIT è ospitata in un palazzo d’epoca del Settecento, dove sono vissuti e hanno soggiornato teste coronate, come la Duchessa di Genova, o illustri artisti e scrittori, quali Olivero Pistoletto, padre del celeberrimoMichelangelo e l’amatissimo scrittore di libri gialli, Carlo Fruttero.

4. La mostra è aperta ad artisti italiani e stranieri che potranno partecipare con varie tipologie di opere solo ed esclusivamente se selezionati.

1: Pittura con varie tecniche e materiali (max 100x100 cm ca.)

2: Incisione

3: Scultura in varie tecniche e materiali (max 50x50x50 cm circa e comunque sempre da concordare per peso totale)

4: Fotografia (max 100x100 cm ca.)

5: Installazioni, Performances, Video Arte, Computer Art, varie altre tecniche.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2017-05-03 18:16:15
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.