PERCEZIONE DONNA
L’Umbria è da sempre regione molto attiva nel panorama culturale italiano e anche questa estate sarà protagonista con PERCEZIONE DONNA: una collettiva di quattro artiste che si svilupperà su due sedi, la storica Loggia dei Lanari a Perugia e il Museo Civico Rocca Flea nel borgo di Gualdo Tadino.
“Percezione Donna è un'esposizione nella quale s’intrecciano i fili di narrazioni di quattro diverse artiste due pittrici come Ilaria Morganti e Tanya Naumchik e due fotografe quali Miranda Gibilisco e Ribes Sappa. Si tratta di frammenti di racconti, che vanno dall'intimo all'universale; capaci di far irrompere nell'arte lo spessore e la complessità della vita, da un punto di osservazione privilegiato: quello della donna.”. Così Rita Rocconi, curatrice dell’esposizione perugina, ci introduce all’oggetto e alle protagoniste dell’evento. Promossa dalla Consigliera di Pari Opportunità della provincia di Perugia Gemma Paola Bracco e dall’Associazione Archivi Ventrone con il patrocinio del Comune di Perugia, -Assessorato Pari Opportunità- e dall’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, in collaborazione con Bertoni Editore “la mostra unisce i lavori di queste quattro donne all’interno della Loggia dei Lanari, luogo in cui nel Trecento sorgevano botteghe e laboratori per la filatura della lana e dove anche venivano i pellegrini a rifugiarsi. Oggi le donne sono riuscite ad infrangere quella barriera di diffidenza maschile, conquistando anche nell’arte un proprio spazio di realizzazione.”.
L’inaugurazione della mostra a Perugia è fissata per sabato 8 luglio alle ore 18.30 e rimarrà aperta tutti i giorni fino a domenica 23luglio dalle 10 alle 20. Saranno una decina gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia che si alterneranno negli orari di apertura ad accompagnare gli ospiti nel percorso della mostra, effettuando uno stage con crediti formativi.
Il brindisi inaugurale sarà offerto dalla Cantina Villa Sobrano di Todi e sarà sempre una donna Emanuela Rosini – responsabile della Cantina- a curare il tutto.
Per informazioni 333 7702497
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it