“Il Cammino di Francesco”, 50 scatti d’autore realizzati nel 2005 da Steve Mc Curry, il fotografo professionista che si colloca ai vertici internazionali, che ha fissato momenti di grande pathos e bellezza. Le opere, di proprietà del Comune di Rieti, sono state esposte nel 2014 al Museo dei Pellegrinaggi di Santiago de Compostela; una mostra che ha riscosso grande successo rivelatasi anche un ottimo momento di comunicazione e di valorizzazione del territorio reatino in un contesto internazionale di assoluto valore come il luogo di preghiera spagnolo.
La mostra, curata da Fondaco Italia, offre un impianto espositivo che si rifà a due elementi caratterizzanti la filosofia francescana: l’essenzialità (che significa anche concretezza e pulizia) e la natura (in questo caso con l’utilizzo di materiali naturali come il legno e la corda di iuta). La realizzazione di tale atmosfera (che di giorno sfrutta la luce naturale), arricchita dalla secolare bellezza della pietra degli archi papali, è anche un’occasione per riflettere e valorizzare la propria intimità soffermandosi nella lettura delle opere utilizzando le sedute poste al centro delle arcate.
Elementi di pino naturale adagiati al perimetro del palazzo sono i supporti leggeri sui quali sono collocate le fotografie che si susseguono come a voler offrire un “cammino” attraverso le sezioni che, nell’insieme, rappresentano il lavoro artistico del grande fotografo statunitense.
La distanza di rispetto per osservare le opere è indicata da una grossa corda di iuta posizionata a terra a ricordare il cingolo francescano che chiude il saio.
Una mostra volutamente “lenta” in controtendenza rispetto alla “velocità” quotidiana. Una mostra che richiede attenzione, accessibile a tutti perché capace di trasmettere ogni tipo di emozione.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it