0+0 =1
mostra personale di Richard Silvaggio
a cura di Beatrice Lombardi
18 agosto – 10 settembre 2017
Galleria Duomo Carrara
La Galleria Duomo di Carrara presenta la mostra personale dell'artista Richard Silvaggio – 0+0 =1, a cura di Beatrice Lombardi. Aperta al pubblico da venerdì 18 agosto a domenica 10 settembre 2017 presso la Galleria Duomo, Via Finelli 22 Carrara.
"Sono, siamo, la sfumatura di grigio che intercorre tra il bianco e il nero. Lo stesso grigio che dà volume ai drappi che dipingo. Drappi che, a loro volta, danno volume ad ogni figura la quale, nell'atto di cercarsi, rivela la propria assenza".
Con queste parole, Richard Silvaggio, delinea uno dei concetti sul quale è fondata la propria produzione artistica e la propria necessità espressiva: la descrizione del nulla, istantanea del vuoto, impossibile da cristallizzare sulla tela se non tramite la contraddizione e la giustapposizione di figure avvolte in drappi bianchi su sfondo nero, drappi privi di un contenuto fisico che si stagliano sulla scura assenza di colore, un vuoto che si somma ad un altro vuoto, creando, ciò nonostante, uno spazio pieno di forma quanto di senso.
Se il campo nero è stata una delle scelte stilistiche fondamentali nella produzione degli ultimi cinque anni, le ultime opere vedono un cambiamento di paradigma, puramente formale: il vuoto è questa volta rappresentato dalla tela lasciata bianca, e dai giochi di prospettiva creati dall'interazione dei soggetti raffigurati con il supporto e dal suo dissezionamento, espedienti capaci di dare matericità alla bidimensionalità del quadro.
Nelle sale di Galleria Duomo, che ospita la prima personale dell'artista, si snoda quindi un percorso frutto degli ultimi anni di lavoro di Silvaggio, popolato da figure senza identità, impegnate in azioni spesso paradossali che danno corpo ai concetti che l'artista vuole rappresentare.
È dalla parola e dal significato, o dall'idea che essa veicola che nasce l'opera, è dalla parola che nasce l'azione che la figura senza volto dovrà compiere, un'azione quotidiana e reiterata, all'infinito.
La parola nutre ciò che vediamo e ciò che vediamo nutre la parola che compone il titolo, un'intersecarsi continuo che trova riscontro nei soggetti dipinti, stratificazioni di piani prospettici e di significati, che trattengono l'osservatore nell'esperienza fruitiva almeno quanto il soggetto osservato nella ripetizione eterna del gesto.
Richard Silvaggio Nasce a Melbourne (Australia) nel 1976. Si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Carrara e nel 2008 si diploma presentando la tesi dal titolo FREAKSHOW, "Il brutto e il diabolico nell'arte dal medioevo all'arte contemporanea", con relatore Omar Galliani.
Il suo percorso artistico inizia seguendo tematiche grottesche, abbinando alle rappresentazioni pittoriche, oggetti fisici, installazioni, con lo scopo di dare una maggiore completezza ai titoli delle opere. Successivamente mette da parte l'aspetto bizzarro per seguire una linea più delicata e decisamente più figurativa.
Nel corso degli anni partecipa, con le proprie opere, ad esposizioni collettive su tutto il territorio nazionale.
Continua il proprio percorso di ricerca artistica nella città di Carrara.
Le sue opere sono presenti in numerose collezioni private.
Scheda Tecnica:
Mostra: 0+0 =1
Artista: Richard Silvaggio
Curatore: Beatrice Lombardi
Periodo espositivo: Venerdì 18 agosto 2017 - Domenica 10 settembre 2017
Inaugurazione: Venerdì 18 agosto, ore 19.00
Luogo: Galleria Duomo – via Finelli, 22 Carrara
Catalogo: 0+0 =1, con testo di Beatrice Lombardi - Galleria Duomo
Orario:
dal 18 agosto al 27 agosto venerdì – sabato – domenica 21.00/24.00
dal 1 settembre al 10 settembre venerdì – sabato – domenica 17.00/20.00
oppure su appuntamento
Contatti: tel. 0585 / 71839
mailto: info@galleriaduomo.it
Sito: www.galleriaduomo.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it