DANY VESCOVI
ARGENTUM NEBULA
INAUGURAZIONE
Giovedì 21 settembre, dalle ore 18.00
Ouverture Torino Art Galleries 2017
In occasione della Ouverture T.A.G. 2017 Dany Vescovi inaugura la sua mostra personale “Argentum Nebula”
alla Galleria Febo e Dafne di Torino. Fino al 31 ottobre 2017
In “Argentum Nebula” alcuni grandi dipinti a tecnica mista su tela di lino sono exempla della particolare sintesi di figurazione e astrattismo geometrico che caratterizza la pittura di Dany Vescovi. Ad essi fanno da contrappunto inediti lavori realizzati con materiali e pigmenti opalescenti o metallici su carta. Suggestive e preziose Tracce, queste pitture di piccolo formato riflettono la più recente evoluzione nella ricerca artistica dell’autore. Muovendo dal dato naturale, egli scompone forma e colore di un fiore, di una foglia o di una goccia di rugiada per ricrearne l’essenza entro una alterità visivamente dinamica. Crea così una immagine che pare scaturire da una griglia di vetri, lucidi o smerigliati, che rifraggono o viceversa assorbono le lunghezze d’onda di un arcobaleno. È una visione che affascina, inducendo l’osservatore a fantasticare fra piani spazio-temporali di realtà e immaginazione che si intercalano all’infinito: in questa dimensione multisfaccettata, gli elementi della natura paiono dissolversi in una nebbiolina segnata da scie di luce bianca e costellata da inafferrabili globi di colore puro. Cercando con lo sguardo i fiori rarefatti che si fanno segno, rilievo o impressione nelle Tracce di Dany Vescovi, sovviene alla mente una poesia (95) di Emily Dickinson: “I miei fiori son per i prigionieri, occhi velati dalla lunga attesa, dita cui fu negato cogliere, pazienti fino al Paradiso. Per questi, se potranno sussurrare / dell’alba e di brughiere, non hanno altro messaggio, e non ho altra preghiera”.
Melanie Zefferino
Dany Vescovi
Nato a Milano nel 1969, inizia a studiare pittura giovanissimo per poi perfezionarsi con Alvaro Monnini e diplomarsi all’Accademia di Brera, dove è docente di Cromatologia.
Nel corso degli anni ha operato in diverse realtà creative e intrapreso collaborazioni con altri artisti, per esempio partecipando alla realizzazione di un murale su progetto di Marcello Jori (1990) e assistendo Aldo Mondino nell’allestimento della sala a lui dedicata alla Biennale di Venezia (1993). In ambito teatrale ha realizzato, fra l’altro i costumi disegnati da Romeo Gigli per il Flauto Magico (1994). Nel 2004 ha disegnato la copertina e curato la grafica di un album e videoclip degli Audiorama. In quello stesso anno è stato selezionato per la campagna pubblicitaria Free Spirit in Art. Ha inoltre lavorato nella a moda e nel design. Il suo dipinto Rose gialle con galaverna (2003) è stato scelto per la copertina di E io, che ho le rose fiorite anche d’inverno? di Aldo Busi, edito da Mondadori.
Artista raffinato, capace di spaziare in molteplici ambiti, Dany Vescovi ha esposto i suoi lavori in numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it