“d’acqua e d’altro”
Mostra del Laboratorio Artelier
a cura di Piero Almeoni e Sergio Magli
presso Fondazione Cicogna Rampana, via Garibaldi 24,
Palazzolo sull’Oglio (Bs)
Dal 15 al 17 Settembre 2017
Inaugurazione Venerdì 15 Settembre, ore 18.00
Orari apertura mostra:
Venerdì 20.00-23.00
Sabato 15.00-23.00
Domenica 10.00-12.00 e 15.00-23.00
La Cooperativa La Nuvola è lieta di presentare “d’acqua e d’altro”, la mostra del Laboratorio Artelier - laboratorio di idee arte ed esperienza - un progetto del Centro Diurno Disabili di Palazzolo sull’Oglio condotto dagli artisti Piero Almeoni e Sergio Magli. La mostra si svolgerà in occasione della Festa di Mura a Palazzolo sull’Oglio nei locali della Fondazione Cicogna Rampana.
Il Laboratorio Artelier, avviato nel mese di Marzo di quest’anno in forma sperimentale, è un ambiente di relazioni che si creano di pari passo, spontaneamente, con lo sviluppo del lavoro interno. Di norma le relazioni, se vissute con naturalezza, creano un contesto di benessere individuale e collettivo.
La metodologia del Laboratorio Artelier riflette sull’influenza che ‘l’ideologia’ dell’io assoluto, inteso come modello che permea le nostre azioni e i nostri pensieri, possa modificarsi in favore di un io relativo che, in questa particolare esperienza, si pone come soggetto altro esterno a noi e cioè ‘il lavoro artistico che il laboratorio produce’, frutto di un clima che si costruisce nel tempo. Il tema dell’acqua, che ha caratterizzato il lavoro svolto questo primo anno, è stato un omaggio all’importante fiume che attraversa la città di Palazzolo sull’Oglio, è un tema molto aperto che ha permesso perciò una grande libertà di immaginazione. Questo laboratorio è stato pensato come un luogo di possibilità, accezione che per noi significa “presenza attiva delle persone che lo abitano”, persone nella loro dignità e capacità individuali.
Il Laboratorio Artelier è realizzato da Cooperativa La Nuvola grazie al contributo dell’inizitiva “Erbusco in tavola”, alla disponibilità degli spazi della Fondazione Cicogna Rampana e al patrocinio del Comune di Palazzolo.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it