“FumettiAmor” in mostra nela castello di San Polo
SAN POLO – In occasione della XII Settimana della Salute Mentale, sabato 23 settembre, alle 11, a San Polo, nelle sale del castello, sede municipale, verrà inaugurata la mostra itinerante “FumettiAmor”, realizzata in collaborazione tra i Comuni di San Polo e di Gattatico, il gruppo “Fucina delle Arti”, il “Tavolo Crisi”, l’Unione Comuni della val d’Enza e gli utenti del Centro Diurno del Servizio mentale dell’Asl di Montecchio.
Saranno esposte 20 tavole, tecnica mista, a pastello, a pennarello e a matita e 6 foto in bianco e nero che ritraggono istanti degli incontri che hanno permesso la creazione delle tavole di fumetto. La mostra è frutto del laboratorio artistico condotto da Marco Chiari, e le foto sono di Angelo Trinca.
All’inaugurazione partecipano Mirca Carletti, sindaca di S.Polo,Giovanna Barazzoni, Serena Chiari, Nicola Dossena, Gianni Maiola e Chiara Tarana.
La mostra “FumettiAmor” nasce da un'idea del Tavolo Crisi assieme al Servizio Sociale di Gattatico e al Centro Diurno del Servizio Psichiatrico. Con "La Fucina delle Arti" è nata un'intesa particolare e la proposta del corso di fumetto è stata subito accolta con grande entusiasmo, per merito della capacità di coinvolgimento e delle competenze di Marco Chiari, referente dell'associazione, che ha condotto il laboratorio artistico.
La mostra è stata realizzata anche grazie alle associazioni di volontariato di Gattatico che hanno coinvolto un gruppo di utenti del Centro Diurno di San Polo, distretto di Montecchio, per conoscersi a vicenda e realizzare le attività in una decina di incontri che si svolgevano il sabato mattina.
Dal corso è nata una splendida mostra che, visto il successo ottenuto, è diventata subito itinerante e sta percorrendo, di stagione in stagione, la val d'Enza.
Quella di San Polo è la quarta tappa della mostra che è stata inaugurata lo scorso anno nella sede del Comune di Gattatico, poi si è spostata a S Ilario e a Montecchio.
Fin dagli inizi l’esperienza si è caratterizzata come un’importanteopportunità di socializzazione e inclusione dando anche vita ad opere artistiche uniche in cui gli incontri emozionanti , le foto e i fumetti, anche in 3D, la caratterizzano.
I "Sabati in saletta" stanno proseguendo grazie alla disponibilità e professionalità dei volontari Serena Chiari e Nicola Dossena che propongono diverse attività di arte-terapia a Gattatico.
“Vorrei esprimere un ringraziamento a chi ci ha permesso di continuare il cammino intrapreso qualche tempo fa da mio papà, Marco Chiari, che ci ha trasmesso il suo entusiasmo e la sua passione per proseguire questa esperienza straordinariamente emozionante. Grazie a chi appoggia questa iniziativa e un grazie speciale ai ragazzi che partecipano al laboratorio, la vera anima di PsycoArt!" – afferma Serena Chiari.
Dopo l’inaugurazione in castello, alle 12, seguirà un rinfresco al Centro Diurno che si trova a S.Polo, in via Frassati 1, in occasione dell’Open Day.
La mostra resterà visibile al pubblico fino a lunedì 2 ottobre 2017 negli orari di apertura della sede municipale.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it