TERRA MADRE
PRIMA BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA DEL BELVEDERE DI SAN LEUCIO
(1 – 21 ottobre 2017)
Inaugurazioni:
1 ottobre 2017 al Belvedere di San Leucio – Caserta
7 ottobre 2017 al Quartiere Militare Borbonico – Casagiove
Sette sono le sezioni in cui è articolata Terra Madre. La Biennale d’Arte contemporanea del Belvedere di San Leucio in programma dal primo al 21 ottobre 2017.
“Tributo a Mark Kostabi”, “Omaggio al maestro del fuoco Bernard Aubertin”, “Campania Semper Felix”, “Identità”, “Passione del Colore”, “International Exhibition” e “Italian Project”.
L’evento, è organizzato dall’associazione di promozione sociale WebClub, con la collaborazione delle città di Caserta e Casagiove.
La Biennale, diretta da Gianpaolo Coronas, vedrà una prima inaugurazione domenica primo ottobre alle ore 17,30 nel Real Sito Borbonico di San Leucio, complesso monumentale patrimonio Unesco, ricadente nel Comune di Caserta. Il secondo opening è in programma per domenica 7 ottobre alle 18,30 al Quartiere Militare Borbonico di Casagiove.
Il tema principale della Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio 2017 è “Terra Madre”, la riscoperta dell’amore per la natura e del patrimonio artistico-culturale che attraversa il fascino delle conoscenze, il confronto e l’esaltazione delle differenze, unendo passato e presente in un viaggio fatto di emozioni, bellezza e cultura. L’obiettivo è quello di promuovere le arti visive, dalla pittura alla scultura, al design, alle installazioni, alla fotografia, alla grafica digitale, alla video-art e all'arte ecosostenibile, con un'attenzione però anche alla danza, alla musica, al teatro, ai luoghi e alle eccellenze territoriali. Per questo la Biennale si articolerà in sezioni.
Il tributo dedicato a Mark Kostabi è curato da Enzo Battarra. L’artista americano ha realizzato un’opera dedicata a Caserta e alla seta di San Leucio dal titolo: “More than a miracle”.
L’omaggio riservato a Bernard Aubertin, il grande artista riconosciuto come maestro del fuoco, ha come curatore Giorgio Agnisola.
“Campania Semper Felix”, curatore Enzo Battarra, è la sezione dedicata agli artisti campani di più generazioni che hanno dato lustro al territorio e che si sono distinti sul piano nazionale e internazionale per un lavoro di ricerca. Gli artisti sono: Antonio Del Donno, Armando De Stefano, Lucio Perone, Angelo Casciello, Battista Marello, Gabriele Marino, Germaine Muller, Giovanni Tariello, Livio Marino Atellano, Mario Ciaramella, Mario Persico, Peppe Esposito, Peppe Ferraro, Riccardo Dalisi, Raffaele Bova, Alessandro Del Gaudio, Italo Mustone, Andrea Petrone, Gianni Pontillo.
“Identità” è il tema della sezione di fotografia, è curata da Luca Sorbo e proporrà una rigorosa selezione degli autori più rappresentativi di Terra di Lavoro. I fotografi sono: Irene Petrella, Salvatore Di Vilio, Antonio Volpone, Francesca Gazzolo, Mario Ferrara, Pasquale Palmieri, Move65.
La sezione “Passione del Colore” è curata da Viviana Passaretti e ospiterà artisti nazionali che si connotano per la ricerca cromatica.
“International Exhibition” è il titolo della sezione di artisti stranieri, curata da Irina Machneva Mota.
La sezione “Italian Project”, curata da Luigi Fusco, vuole essere una proposta innovativa, che nasce dalle adesioni di molti artisti nazionali al percorso progettuale messo in campo dall'associazione.
La rassegna gode del patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta.
L’Ufficio Stampa (Maria Beatrice Crisci)
Titolo della mostra: Terra Madre – Prima Biennale d’Arte del Belvedere di San Leucio
Sedi: Belvedere di San Leucio di Caserta / Quartiere Militare Borbonico di Casagiove
Vernissage:
1 ottobre 2017 ore 17,30 al Belvedere di San Leucio – Caserta
7 ottobre 2017 ore 18,30 al Quartiere Militare Borbonico – Casagiove
Direttore: Gianpaolo Coronas
Catalogo: disponibile nella giornata del finissage
Durata: fino al 21 ottobre
Orari: Belvedere: aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18, giorno di chiusura martedì. Quartiere Militare Borbonico: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Ingresso: libero
Email: info@biennalebelvedere.it
Sito web: www.biennalebelvedere.it
“TERRA MADRE”, LA BIENNALE D’ARTE DEL BELVEDERE
VOLA ANCHE SUL WEB
Un successo di pubblico alle inaugurazioni e nei giorni successivi, ma anche un “pienone” sul web. Cinquemila presenze all'opening al Belvedere, millecinquecento alla vernice a Casagiove. “Terra Madre”, ovvero la prima edizione della Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio, organizzata dalla WebClub, significa centottanta artisti divisi in sette sezioni, quindici nazioni partecipanti, due siti borbonici, dieci performance, 21 giorni di apertura. Ma vuol dire anche oltre 200.000 visualizzazioni dei post sui social network, 57.619 le pagine del sito www.biennalebelvedere.it viste negli ultimi 30 giorni, con 13.000 nuovi utenti sempre nell’ultimo mese, con un tempo medio sulla pagina di 40 secondi,
Ma i numeri della Biennale sono anche quelli degli spazi espositivi: al Belvedere le sale marketing al piano terra e al primo piano hanno un’area 800 mq, la filanda 650, la sala ex-Jean Monnet 250, oltre al piazzale Ferdinando occupato da sculture. A Casagiove sono 600 i metri quadri occupati nel Quartiere Militare Borbonico.
Centinaia gli articoli pubblicati su testate specializzate, quotidiani cartacei, webmagazine, radio e tv.
Due le Amministrazioni Comunali coinvolte, due gli ordini professionali che hanno dato il patrocinio (Commercialisti e Architetti di Caserta), quindici le aziende che hanno sponsorizzato l’evento, tre i media partner.
E un grande buffet è stato offerto la sera dell’inaugurazione al Belvedere, grazie alla generosità del bar pasticceria La Fauna di Aversa, con i prodotti gastronomici di OrtoChef. Quattro le aziende vitivinicole della provincia di Caserta, quattro eccellenze assolute, quattro stelle che hanno permesso di degustare i loro straordinari prodotti: Bianchini Rossetti, Cantina di Lisandro, Fattoria Alois, Tenuta Fontana. Con loro l’Antica Distilleria Petrone di Mondragone.
L’azienda serica casertana Silk&Beyond ha inteso dare in dono ad alcuni artisti espositori delle preziose stoffe realizzate in seta.
Il Salotto dell’Arte, luogo di incontro con i protagonisti dell’evento, si è avvalso delle sontuose sedute Lulù disegnate dall’architetto Maurizio Martiniello, prodotte da Home Living Design di Alvignano, che ha inteso metterle a disposizione per l’evento.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it