sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21166165
Eventi Mostre
Monumentale Halloween
Mostra Collettiva D’arte
Date:
Dal: 21/10/2017
Al: 02/11/2017
Dove:
Logo Comune
Via Bogino, 9
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Centro Arti Umoristiche e Satiriche
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Monumentale Halloween

Mostra Collettiva D’arte

Da Sabato 21 Ottobre a Giovedì 02 Novembre 2017 - dalle ore 18:00
Circoli Degli Artisti - Via Bogino, 9 - Torino (TO)

Monumentale Halloween - Torino

MONUMENTALE HALLOWEEN
Mostra Collettiva d’Arte

CON IL GRATUITO PATROCINIO
CITTA’ DI TORINO
CAUS – CENTRO ARTI UMORISTICHE E SATIRICHE
CIRCOLO DEGLI ARTISTI DI TORINO

Torino, ottobre 2017 *** Il giorno sabato 21 ottobre alle ore 18 presso la Sala Biblioteca del Circolo degli Artisti, in Via Bogino, 9, si inaugura la Mostra Collettiva d’Arte “Monumentale Halloween” che si concluderà sabato 2 novembre.

Ingresso Gratuito.

I soggetti mortuari in pietra e metallo sono stati ritratti dagli artisti “dal vivo ma in agonia”, visto che parte dello Statuario del camposanto subalpino versa in così cattive condizioni da essere più simile a un nugolo di zombie che a personaggi realmente esistiti.

Ciascun pittore si è ispirato alla tradizione neo gotica e noir presente nell’Area Primitiva, a fare da musa sono state le molte fotografie d’epoca sbiadite dal tempo che rimandano a forme spettrali inquietanti, oppure opere corrose, sfregiate e mutilate da agenti atmosferici o incuria umana.

Ancora: tombe scoperchiate da radici, edicole funerarie stritolate dai rovi, vetrate rotte e recinzioni divelte, epigrafi marmoree e pavimentazioni sbriciolate, tessere musive staccate, piccoli scorci in coma in cui la morte estetica pare in attesa di un’ultima chance, prima di mette la parola fine!

Un viaggio artistico-architettonico tra Arte cristiana e Simbologia pagana, alla ricerca di similitudini e parallelismi stilistici: fantasmi e velate, smembrati ed ectoplasmi, vanitas e scheletri, spettri e rovine, colombe e pipistrelli, serpenti, mostri e mummie.

Partecipano alle mostre i seguenti autori

Ionel Alexandrescu, Gianbar Gianni Baretta, Martino Bissacco,  Leonora Camusso, Nadia Canevaro, Eliza Dorota Cedrowska,  Marco Ferrero,  Loredana Fulgori,  Giuseppe Garau, Giulia Ghigo, Italo Gilardi, Attilio Lauricella, Salvatore Liistro  Rosa Maria Lo Bue, Elisa Lo Presti,  Davide Mabellini, Severino Magri, Nicola Mangino, Rodolfo Marasciuolo, Lorella Massarotto, Delio Meinardi, Michel Moriena, Franco Negro, Raffaele Palma, Annamaria Palumbo, Giorgio Parena, Rosa Quaglieri, Giuliana Baca Ruiz, Giacomo Sampieri, Alberto Schiavi, Walter Tesio, Marcello Toma, Elisa Vaschetti Longo, Martina Daniela Veronesi, Wally Waser.

Tra le opere esposte merita particolare attenzione il teschio realizzato Alberto Schiavi e Michel Morena. Si tratta di una vera e propria scultura commestibile, una sorta di “cupio dissolvi”, dal cui cranio sfondato fuoriescono frammenti della stessa prelibata materia. I visitatori potranno ammirarla e mangiarne una scaglia, dissolvendola nel proprio palato, chiara allusione agli animali necrofili che divorano resti umani.

LE MOSTRA A INGRESSO GRATUITO SI SVOLGE da mercoledì 21 ottobre a sabato 2 novembre 2017

Circoli degli Artisti
Via Bogino, 9 Torino * 2° piano scala destra, Sala Biblioteca  * Citofonare: 4444 + campanello * Tel. 01181287
Orario dal lunedì al venerdì  dalle ore 15.30 alle 19.00 * Chiusura domenica * Ingresso gratuito



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-10-16 19:19:27
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.