sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21166386
Eventi Mostre
Biennale Internazionale D’arte Contemporanea - Mantova
Pittura, Scultura, Grafica, Fotografia, Videoart E Ceramica
Date:
Dal: 04/11/2017
Al: 10/11/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Comunicati Stampa.net
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini

Biennale Internazionale D’arte Contemporanea - Mantova

Pittura, Scultura, Grafica, Fotografia, Videoart E Ceramica

Da Sabato 04 a Venerdì 10 Novembre 2017 - dalle ore 16:30
Mantova (MN)

Biennale Internazionale D’arte Contemporanea - Mantova - Mantova

Arte, a Mantova la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea

Si terrà dal 4 al 10 novembre la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Mantova. 
Uno straordinario evento artistico che avrà luogo presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga, curato da Ea Editore di Palermo e lo Studio di Consulenza Artistica Russo di Roma.

Nell’ambito dell’evento i corridoi adiacenti alle sale dei tesori e numerose sale interne ospiteranno l’operato di trecento artisti contemporanei provenienti da oltre quaranta paesi diversi. 

Le opere spazieranno tra pittura, scultura, fotografia, design e videoart, in un'esperienza fruitiva innovativa.

Ciò che si presenterà ai visitatori sarà uno spaccato significativo della creatività attuale che solleciterà uno scambio culturale qualificato.

La Biennale si pone infatti l’obiettivo di proporre narrazioni visive di artisti destinati ad essere ricordati nel tempo.
Un magico scenario capace di donare al fruitore uno spaccato artistico contemporaneo con tante nuove testimonianze creative.

L’evento, di rilievo internazionale, è ideato e curato da Francesco Saverio Russo, Salvatore Russo e Sandro Serradifalco con la consulenza artistica di Serena Carlino, Rino Lucia e Barbara Romeo. La supervisione artistica è di Paolo Levi.

La sede dell’evento
Il Museo Diocesano ha sede nel chiostro maggiore dell’ex-monastero agostiniano di Sant’Agnese, un edificio carico di storia, in un contesto urbano che si colloca a poche decine di metri dalla Cattedrale e dal Palazzo Ducale. Il museo conserva opere provenienti dal Duomo, dalla Basilica Palatina di Santa Barbara, dal territorio diocesano e da numerose collezioni private. Al suo interno sono custodite opere di Andrea Mantegna, Correggio, Domenico Fetti, Francesco Cairo. Nelle sue sale è possibile visionare preziosi oggetti del tesoro della cattedrale di San Pietro Apostolo e della Basilica palatina di Santa Barbara oltre a un consistente numero di arazzi, ceramiche e armature.

L’inaugurazione
La cerimonia di presentazione si terrà il 4 novembre alle ore 16,30
presso il Teatro Sociale di Mantova in Piazza Felice Cavallotti.
L’inaugurazione si terrà lo stesso giorno alle ore 18,30
presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga in Piazza Virgiliana, 55.

Per maggiori informazioni
visitare il sito internet www.biennaledimantova.com
Biennale Internazionale di Mantova

Dal 4 al 10 novembre 2017
Mantova, Museo Diocesano Francesco Gonzaga  (Piazza Virgiliana, 55)

Orari visita:
Dal mercoledì alla domenica
ore 9.30 – 12.00; 15.00 – 17.30. Lunedì e martedì, aperto solo a gruppi prenotati

Curatori:
Francesco Saverio Russo, Salvatore Russo, Sandro Serradifalco
Catalogo a cura di EA EDITORE. 

Comunicati Stampa.net


Biennale Internazionale D’arte Contemporanea - Mantova - Mantova

Carla Castaldo E La Sua Arte

EA EDITORE di Palermo e lo Studio di Consulenza Artistica RUSSO di Roma, sono lieti di presentare la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Mantova uno straordinario evento artistico che avrà luogo presso il MUSEO DIOCESANO FRANCESCO GONZAGA. Il Museo ha sede nel chiostro maggiore dell’ex-monastero agostiniano di Sant’Agnese, un edificio carico di storia. Nel contesto urbano esso si colloca a poche decine di metri dalla Cattedrale e dal Palazzo Ducale. Il museo conserva opere provenienti dal Duomo, dalla Basilica Palatina di Santa Barbara, dal territorio diocesano e da numerose collezioni private. Al suo interno sono custodite opere di Andrea Mantegna, Correggio, Domenico Fetti, Francesco Cairo. Nelle sue sale è possibile visionare preziosi oggetti del tesoro della cattedrale di San Pietro Apostolo e della basilica palatina di Santa Barbara oltre a un consistente numero di arazzi, ceramiche e armature.

Pittura - scultura - fotografia - design - videoart in un'esperienza fruitiva innovativa. Dal 4 al 10 novembre i corridoi adiacenti alle sale dei tesori e numerose sale interne ospiteranno l’operato di trecento artisti contemporanei provenienti da oltre quaranta paesi. L’evento, di rilievo internazionale, è ideato e curato da Francesco Saverio Russo, Salvatore Russo e Sandro Serradifalco con la consulenza artistica di Serena Carlino, Rino Lucia e Barbara Romeo. La supervisione artistica è di Paolo Levi. Ciò che si presenterà ai visitatori è uno spaccato significativo della creatività attuale, sollecitando, uno scambio culturale qualificato. La Biennale si pone l’obiettivo, infatti, di proporre narrazioni visive di artisti destinati ad essere ricordati nel tempo. Un magico scenario capace di donare al fruitore uno spaccato artistico contemporaneo con tante nuove testimonianze creative.

Cerimonia di presentazione: 4 novembre alle ore 16,30
presso il Teatro Sociale di Mantova (Piazza Felice Cavallotti).
Inaugurazione mostra: 4 novembre alle ore 18,30
presso Museo Diocesano Francesco Gonzaga (Piazza Virgiliana, 55).
Biennale Internazionale di Mantova / 4-10 novembre 2017
Mantova, Museo Diocesano Francesco Gonzaga (Piazza Virgiliana, 55)
Catalogo a cura di EA EDITORE.

Info:
eaeditore@gmail.com
www.biennaledimantova.com

Orari visita:
dal Mercoledì alla Domenica, 9.30 – 12.00; 15.00 – 17.30.
Lunedì e Martedì, aperto solo a gruppi prenotati.

Daniela Lombardi 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-11-02 10:01:12
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.