Ultimi giorni per visitare la mostra
Viaggi e incontri di un artista dimenticato
Il Rinascimento di Francesco Verla
Fino al 6 novembre al Museo Diocesano Tridentino
Si avvia al termine la mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla, inaugurata lo scorso 7 luglio al Museo Diocesano Tridentino. Lunedì 6 novembre sarà infatti l ultimo giorno disponibile per poter visitare la prima esposizione mai dedicata a questo singolare pittore, noto per lo più agli studiosi, ma poco al grande pubblico.
La mostra riunisce per la prima volta la gran parte delle opere di Francesco Verla (1470-1521), alcune delle quali restaurate per l occasione: un corpus di sedici dipinti - soavi pale d altare, affreschi e bizzarri fregi a grottesche - radunato grazie a prestiti provenienti da numerose istituzioni nazionali e chiese del Vicentino e trentine. L'itinerario di visita, che intreccia opere note ad altre pressoché inedite, svela al visitatore la singolare personalità artistica del Verla e permette di misurane i debiti con Pietro Perugino e Bartolomeo Cincani, detto il Montagna, maestro della civiltà figurativa vicentina tra XV e XVI secolo.
L'esposizione, curata da Domizio Cattoi e Aldo Galli, conclude un complesso percorso di ricerca sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell Università degli studi di Trento. L indagine ha fatto emergere numerosi dati inediti, nuove attribuzioni e documenti finora sconosciuti che vanno a riempire significative lacune nella conoscenza di un artista di notevole importanza per la storia dell'arte locale.
La mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla è corredata da un ricco catalogo edito dal Museo Diocesano Tridentino e dalla Tipografia Editrice Temi.
INFORMAZIONI
Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo, 18 - 38122 Trento
tel 0461 234419 fax 0461.260133
info@museodiocesanotridentino.it
www.museodiocesanotridentino.it
MOSTRA ORGANIZZATA DA
Museo Diocesano Tridentino e Dipartimento di Lettere e Filosofia dell Università degli Studi di Trento
ORARI
10.00-13.00 / 14.00-18.00
chiuso ogni martedì, 1 novembre
BIGLIETTI
5€ intero, 3€ ridotto
Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese. Presentando il biglietto della mostra Ordine e bizzarria. Il Rinascimento di Marcello Fogolino si avrà diritto ad una tariffa di ingresso agevolata.
CON IL CONTRIBUTO DI
Servizio Attività Culturali. Provincia Autonoma di Trento
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
SPONSORIZZAZIONE TECNICA
Tomasi Arte
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it