Volti d’arte sculture di Sandro Tore, in mostra dal 1 al 30 dicembre a Rossoamapola, B.go del Correggio 48/A Parma.
Sandro Tore è uomo di teatro, che da alcuni anni ha sviluppato una originale ricerca espressiva sulla personalità umana attraverso la scultura. I materiali privilegiati sono la pietra arenaria e la terracotta e il volto è l’oggetto principale della sua ricerca. Ecco quindi il tema del volto come filo conduttore della mostra che risponde a una ragione non solo di carattere artistico, ma diventa una nuova occasione per riflettere sull’umanità nella società contemporanea.
Il volto racchiude molti tratti distintivi dell’essere umano, di una persona racconta la storia, la sua esperienza, il suo spirito. All'autore preme indagare l'espressività del volto, oggi più che mai strumento per misurare la nostra sensibilità perché i volti non ingannano. Sono una cartina al tornasole straordinariamente fedele per rispecchiare pulsioni e sentimenti poiché abbiamo l'anima del nostro volto, ma anche il volto della nostra anima.
In mostra vi sono ritratti in terracotta patinata e uno in pietra arenaria. Sono ritratti di persone con cui l’artista ha avuto una relazione intensa, che hanno influenzato profondamente la sua sensibilità. Hanno un’espressività equilibrata, sottile, poco marcata, sono “scatti” con una sostanziale fedeltà nei tratti somatici, colti nella quotidianità, sono sensazioni dello spirito del soggetto, sono una ricerca dell’espressività lontano dalla smorfia, più attenta all’interiorità che alla superficiale apparenza.
Nelle opere di Sandro Tore non c’è nessuna tensione verso la novità, non si vogliono enfatizzare ed esagerare le varie emozioni nel caratterizzare i personaggi rappresentati, i quali esprimono spesso una serenità tormentata.
L’operazione dell’autore nel dare forma alla materia, nel comunicare attraverso un‘espressione plastica, si manifesta con una sottile ironia, senza prendersi troppo sul serio, con il gioco ed il piacere di creare opere comunque intense.
L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 1 dicembre alle ore 18,00 con la presentazione di Marcela Natalia Bisbal Lacolo e rimarrà aperta tutti i mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
Per sabato 16 dicembre alle ore 17,00 è in programma: “A proposito di scultura”, letture di Canossa T.I.A.T.E.R. (Teatro Imprevisto Allettante Tumultuoso Eccentrico Ribelle).
Per saperne di più info@rossoamapola.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it