Venerdì 7 Dicembre alle ore 18,00 presso le Grotte del Palazzo Sangallo di Tolentino verrà inaugurata la mostra interattiva “Dal Caos all’Armonia” e rimarrà fruibile fino al 21 Gennaio.
Il percorso di elaborazione del trauma post sisma Tutti Su per Terra che si è svolto presso l'Istituto Comprensivo Don Bosco di Tolentino da Febbraio a Maggio, nasce dalle stesse persone che hanno sentito la terra tremare e hanno deciso di portare le loro professionalità ai più piccoli. Artisti terapisti, scultori, musicoterapisti, insegnanti di yoga, psicoterapeuti hanno deciso di strutturare sinergicamente un percorso terapeutico per ri-elaborare il trauma e trasformare la paura in armonia. I ragazzi e le ragazze, i bimbi e le bimbe coinvolti/e nel progetto grazie all'ausilio dei servizi proposti hanno avuto modo di esternare e condividere emozioni, sensazioni e vissuti e questo è stato importante per la loro crescita e per metabolizzare questo evento sconvolgente.
Mentre i ragazzi e le ragazze delle medie hanno potuto usufruire di uno sportello d'ascolto con psicologi ed esperti a loro dedicato, i bambini e le bambine della scuola primaria hanno avuto modo di intraprendere un percorso creativo, strutturato in 10 ore di laboratorio, in cui si sono intersecate arte, musica e yoga. Ogni disciplina, in quanto, canale espressivo-emozionale ha teso alla ri-creazione di un nuovo ordine, di un nuovo equilibrio interiore.
Le opere condivise che hanno realizzato durante questo percorso sono diventate le protagoniste della mostra "Dal Caos all'Armonia" e il simbolo di una ri-costruzione possibile per Tutti.
I bambini dell'Istituto Don Bosco di Tolentino vi invitano a visitare il loro Viaggio verso la ricostruzione nel suggestivo scenario delle Grotte del Palazzo Sangallo di Tolentino Dal Venerdì alla Domenica dalle 17,00 alle 20,00.
Le scuole potranno visitare la mostra dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9,00 alle 12,00 prenotando al numero 339 5628073 o via email all'indirizzo progettotuttisuperterra@gmal.com
Il team di Tutti SU per Terra
Francesca Abignete, Martina Basconi, Ilenia Cinquantini, Mattia Graziadei, Francesca Nobili, Emilia Presciuttini, Elisabetta Onori
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it