sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21168528
Eventi Mostre
Stati D'animo
Arte E Psiche Tra Previati E Biccioni
Date:
Dal: 03/03/2018
Al: 10/06/2018
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0532 783944
Cell.: 340 7423984
Fonte
Redazione Ella
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Stati D'animo

Arte E Psiche Tra Previati E Biccioni

Da Sabato 03 Marzo a Domenica 10 Giugno 2018 - dalle ore 09:00 alle ore 19:00
Palazzo Dei Diamanti - Ferrara (FE)

Stati D'animo - Ferrara

Emozioni e Stati d'Animo ai Diamanti

Ufficio Stampa Studio Esseci


Stati D'animo - Ferrara

Stati d’animo.
Arte e psiche tra Previati e Boccioni

A Palazzo dei Diamanti di Ferrara, dal 3 marzo al 10 giugno 2018, la mostra che racconta la poetica delle emozioni, tra l’ ‘800 e il ‘900. Sconti, visite guidate e proposte di soggiorno con Visit Ferrara.

L’arte di fine Ottocento e le opere degli artisti che segnano il passaggio alla modernità sono per la prima volta al centro di un racconto visivo narrato attraverso la poetica degli stati d’animo. Dal 3 marzo al 10 giugno 2018 a Palazzo dei Diamanti di Ferrara c’è la mostra “Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni”. Un percorso artistico che passa dai maestri del simbolismo e del divisionismo fino a quelli dell’avanguardia futurista. Una narrazione che entra nel tempo in cui scienza e arte sono impegnate ad indagare la psiche, creando un nuovo alfabeto delle emozioni. Si passa dalla malinconia all’abbandono fantastico della rêverie, alla paura e liberazione delle pulsioni sessuali, fino all’estasi dell’amore e la sublimazione dei sentimenti, l’armonia universale e poi la frenesia della città contemporanea. Tra gli artisti, un ruolo importante riveste nell’esposizione Gaetano Previati, il ferrarese che con le sue opere ha saputo creare un ponte tra l’arte dell’Ottocento e le avanguardie del nuovo secolo. Una di queste è la Maternità, che si potrà ammirare nel percorso espositivo con altri capolavori come l’Ave Maria a trasbordo di Giovanni Segantini e il trittico degli Stati d’animo di Umberto Boccioni. La mostra, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, è possibile anche grazie alla collaborazione di musei internazionali, come il Musée Rodin e il MoMA e di collezionisti privati. Per vivere al meglio l’esposizione di Palazzo dei Diamanti, il consorzio Visit Ferrara, che riunisce circa 90 operatori turistici di tutta la Provincia, ha previsto sconti e vantaggi. Utilizzando il codice sconto “STATIDANIMO18”, si può prenotare il soggiorno direttamente sul sito web di Visit Ferrara ottenendo la riduzione del 10% per i mesi di apertura della mostra: https://www.visitferrara.eu/it/eventi/stati-d-animo Inoltre, sempre sul sito, si possono prenotare anche le visite guidate alla mostra e alla città di Ferrara.

Coloro che non vogliono perdersi nulla, potranno contare sui pacchetti turistici che includono soggiorno e biglietto d'ingresso alla mostra: quello di 2 giorni, “Arte a Ferrara formula light” (a partire da 70 euro a persona) prevede una notte in hotel con colazione in città, il biglietto d’ingresso alla mostra, lo sconto del 10% sull’acquisto del catalogo e una visita guidata di Ferrara; le proposte di 3 giorni “Arte a Ferrara full immersion” (da 215 euro a testa) e “Arte a Ferrara e Natura nella sua Provincia” (da 235 euro)  includono inoltre la visita di Comacchio e del Delta del Po.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E - mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu

Redazione Ella



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-02-19 11:34:30
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.