APERTE LE ISCRIZIONI PER UNA GRANDE MOSTRA DI PITTURA E D’ARTE VARIA NEL VERDE
Le opere pittoriche e artistiche esposte nel Parco del Cjastenar
Con quest’anno è giunta alla quarta edizione la Mostra libera di pittura e arti varie “Colori e forme nel Cjastenar” che si tiene a Fagagna nell’omonimo parco il giorno 29 luglio.
La precedente edizione ha visto in rassegna opere pittoriche e d’arte varia di oltre cinquanta artisti provenienti dalla nostra regione, dal Veneto e dalle vicine Austria e Slovenia.
L’esposizione delle opere è libera e non implica nessun concorso, questa è la volontà dell’Associazione Volontari del Friuli V.G. organizzatrice della festa di Mezzaestate nel contesto in cui viene allestita la mostra artistica. Gli organizzatori ritengono che l’esposizione delle opere deve essere libera senza vincoli di concorsi, perché è giusto non dover dare valutazioni e giudizi sulle opere in quanto l’esposizione artistica di ogni soggetto è individuale e personale, pertanto non è lo stile artistico che viene premiato, ma la materializzazione di ciò che ogni artista vuole esprimere attraverso le sue opere. Una mostra dunque che non vede concorrenti in gara, ma che vuole essere una grande vetrina espositiva in mezzo alla natura, dove ogni artista in erba, provetto o affermato può colorare l’ambiente del parco del Cjastenar dando libertà ai propri colori in un enorme prato verde dove i colori dei quadri, come fiori tinteggiano un angolo suggestivo riempiendolo di mille tonalità.
La mostra è, e vuole essere una occasione per far conoscere artisti affermati e non al grande pubblico che invaderà il parco nelle giornate clou della grande kermesse che è la Festa di Mezzaestate, manifestazione popolare che fin dalla sua prima edizione ha attirato migliaia di persone sia dalla nostra regione che dalla vicina Austria e Slovenia per il nutrito programma che si sviluppa dal 20 al 29 luglio.
La Festa di Mezzaestate oltre che ad essere una manifestazione dallo spirito popolare e di massa è anche un grande contenitore di iniziative sportive, musicali, ludiche, appuntamento di auto e moto e quad, oltre che l’esibizione e il raduno regionale ippico. Tutto in una cornice di verde dove i quadri in cornice fanno bella mostra dei loro meravigliosi colori.
La Festa di Mezzaestate è realizzata dall’Associazione Volontari del Friuli V.G. in collaborazione il Reggimento Piemonte Cavalleria, l’Ass.ne Arma di Cavalleria, la Federazione Italiana Sport Equestri, l'Unione Pittori e Artisti Friulani, Ass.ne Cinofila Impronta del Nord est, il Centro Cinofilo Cani di Utilità, l’Ass.ne Avio leggeri A.v.r.o. e altre diverse Associazioni locali e non; con i patrocini dell’Azienda di Promozione Turistica Regionale, la Provincia di Udine, la Regione, il Comune di Fagagna, la Comunità Collinare del Friuli, la C.C.I.A.A. di Udine.
Bruno Peres
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it