sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21171683
Eventi Mostre
Spazialisti A Venezia Mostra A Cura Di Giovanni Granzotto
In Esposizione Circa 150 Opere Di Fontana, Guidi, Deluigi, Bacci, Morandis, Tancredi, Gaspari, Licata, Vianello, Finzi, Gasparini, Rampin E De Toffoli
Date:
Dal: 14/07/2018
Al: 16/09/2018
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa Spaini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Spazialisti A Venezia Mostra A Cura Di Giovanni Granzotto

In Esposizione Circa 150 Opere Di Fontana, Guidi, Deluigi, Bacci, Morandis, Tancredi, Gaspari, Licata, Vianello, Finzi, Gasparini, Rampin E De Toffoli

Da Sabato 14 Luglio a Domenica 16 Settembre 2018 - dalle ore 10:30 alle ore 17:30
Venezia (VE)

Spazialisti A Venezia Mostra A Cura Di Giovanni Granzotto - Venezia

Spazialisti a Venezia

Fondazione Bevilacqua La Masa, San Marco - Fondazione Bevilacqua La Masa, Palazzetto Tito - Forte Marghera, Mestre

14 luglio 2018 –16 settembre 2018

Dal 14 luglio al 16 settembre 2018 l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, e il Forte Marghera, Mestre, ospiteranno la mostra Spazialisti a Venezia, a cura di Giovanni Granzotto.  

Un percorso esaustivo che ripercorre l’avventura spazialista a Venezia, tra la seconda metà degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’60.
In esposizione circa 150 opere di Fontana, Guidi, Deluigi, Bacci, Morandis, Tancredi, Gaspari, Licata, Vianello, Finzi, Gasparini, Rampin e De Toffoli.

Nella sede di Piazza San Marco, alle Procuratie Nuove, troveranno spazio alcune importanti opere di Fontana, appartenenti per lo più agli anni Cinquanta, tra queste una Venezia, Tagli, Buchi e opere barocche, insieme ai lavori dei maestri dello Spazialismo veneziano, che ne sottoscrissero i Manifesti, come Guidi, Deluigi, Tancredi, Morandis, Bacci, De Toffoli e Vianello, e le opere degli artisti che, alcuni per motivi anagrafici, non apposero la firma ai Manifesti ma ne condivisero appieno la temperie, come Finzi, Licata, Rampin, Gaspari e Gasparini.

L’esposizione proseguirà nella sede di Palazzetto Tito con opere spaziali di altrettanta rilevanza, con una maggiore attenzione per gli artisti più giovani e una piccola sala interamente dedicata alle marine spaziali di Guidi.  

Infine, al Forte Marghera, troverà spazio una sezione interamente dedicata alla grafica spazialista con alcune opere coeve e quelle successivamente edite dalla stamperia Fallani, a cui si deve anche l’apertura di un laboratorio divulgativo durante la mostra.  

L’esposizione proporrà un importante catalogo che raccoglierà testi critici su tutti gli artisti esposti.

Presidente
Bruno Bernardi

Curatore
Giovanni Granzotto

Comitato scientifico
Michele Beraldo, Stefano Cecchetto, Leonardo Conti, Stefano Coletto, Elsa Dezuanni, Giovanni Granzotto, Dino Marangon, Barbara Morandi, Roberto Zamberlan.

Orario
Dal mercoledì alla domenica, dalle 10:30 alle 17:30

Per informazioni
www.bevilacqualamasa.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-07-11 09:40:53
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.