CASTELNOVO MONTI – Mostra degli acquerelli di Vezzani
al Teatro Bismantova
CASTELNOVO MONTI – Si intitola “Acqua sotto la Pietra” la nuova mostra che inaugurerà al foyer del Teatro Bismantova sabato 11 agosto, e che resterà visitabile fino al 16 settembre, visitabile negli orati di apertura del Teatro. L'esposizione presenta gli acquerelli di Piero Vezzani, curatore tra l'altro di un corso di questa suggestiva tecnica pittorica svolto nei mesi scorsi.
Piero Vezzani nasce a Reggio Emilia nel 1965. La sua passione per l’immagine inizia negli anni '80, con numerose collaborazioni con l’Università di Modena ed i Civici Musei di Reggio Emilia nella parte iconografica di pubblicazioni storico-scientifiche. Nel 2009 passa alla pittura a olio, frequentando per un paio di anni l’atelier di Germano Spartaco Boiardi. Nel 2012 comincia una nuova esperienza con il Centro Arti Figurative di Carpi, sotto la guida dei maestri Enrica Melotti ed Alberto Cova, lavorando alla realizzazione di stampe calcografiche al torchio manuale, da incisioni principalmente all’acquaforte, acquatinta e ceramolle. Attualmente utilizza le tecniche dei colori ad olio, acquerelli e stampa calcografica, occasionalmente colori acrilici.
Questa esposizione completa una proposta espositiva alquanto ampia in questi giorni a Castelnovo. A Palazzo Ducale prosegue fino a domenica 26 agosto “Vis Mentua. I Santi dell’anno e il ritmo delle stagioni”, l’esposizione di opere di Sergio Padovani (orari: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 16 alle 19). Padovani ricostruisce una sorta di santorale ideale costituito da 12+1 santi o "dedicazioni religiose" alle chiese territoriali. Domenica 12 agosto, ultimo itinerario collegato alla mostra per scoprire e chiese e le opere che l’hanno ispirata: dopo la visita guidata con Padovani dalle ore 16.30, si partirà con auto propria per visitare la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Felina, per poi spostarsi all'Oratorio di San Lorenzo a Roncroffio, in seguito alla chiesa parrocchiale di Santa Maria a Gombio, ai resti della Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Montecastagneto, e infine alla chiesa di Sant'Ambrogio a Villaberza dove è presente una pregevole opera dedicata a Santa Maria Maddalena. Fino a venerdì 31 agosto infine è possibile visitare “Appunti… di viaggio”, con parole e immagini degli alunni dell’Istituto Comprensivo Bismantova all’ufficio IAT di via Franceschini 1 (orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Giovedì dalle 9 alle 13. Domenica dalle 9.30 alle 12.30).
Per informazioni sulla mostra al Teatro Bismantova e la mostra di Padovani a Palazzo Ducale:
Biblioteca Crovi tel. 0522 6102014, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Per informazioni sulla mostra all'Ufficio IAT tel. 0522 810430
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it