Dal 9 al 18 settembre 2018 il Castello Doria di Porto Venere ospita la mostra Percezioni inattese, dedicata all’artista Erminio Tansini.
L’esposizione è la seconda tappa della serie itinerante «Chimere» e raccoglie una selezione di fotografie con soggetto le sculture tansiniane.
Le sculture di Erminio Tansini sono realizzate sia in bronzo sia in legno (quest’ultimo, talvolta, con inserti in pietra). Le opere lignee sono state costruite con materiali provenienti soprattutto dalle Cinque Terre e dalle valli della Trebbia e del Taro.
La loro produzione risale anche a un quarto di secolo fa, ma la prima presentazione al pubblico di queste sculture in legno è avvenuta nel 2017, con la partecipazione di Tansini alla 57a Biennale di Venezia.
Nella mostra portovenerese le sculture tansiniane sono rappresentate dalle fotografie scattate sui sets fotografici della rassegna «Forme sfuggenti», che scenarizza le opere di Tansini in luoghi caratteristici e significativi (castelli, corsi e specchi d’acqua, siti archeologici).
Le ambientazioni della serie «Forme sfuggenti» amplificano le già notevoli propensioni pareidolitiche delle sculture tansiniane (la pareidolia è la capacità di scorgere profili noti in forme casuali).
Iniziata nel gennaio 2018, la rassegna ha toccato varie località dell’Italia (Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana) e della Svizzera (Ticino). In Liguria ha fatto tappa alla Spezia e a Monterosso al Mare.
L’evento di Porto Venere è curato da Davide Tansini: storico e figlio dell’artista stesso, per il padre ha curato anche le monografie Tansini Erminio. Materia e colore (2008) e Erminio Tansini. Opere di materia e colore (2011), i «Materia e Colore Open Days» (2010-2011), varie esposizioni personali in Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte delle serie «Materia e colore» (2012-2015) e «Forme, materia, colore» (2018), nonché la rassegna «Forme sfuggenti».
Note
La mostra Percezioni inattese è allestita presso il Castello Doria di Porto Venere (Salita al Castello, s/n).
L’esposizione è aperta dal 9 al 18 settembre 2018 (tutti i giorni ore 10:30-18:30).
Biglietto: 5 € (per l’accesso al Castello).
L’ambiente è coperto.
Il percorso della mostra non è effettuabile da persone con disabilità motorie.
In breve
Che cosa: arte contemporanea
Come: mostra di fotografia e pittura
Dove: Porto Venere (La Spezia, Liguria), Castello Doria (Salita al Castello, s/n)
Quando: da domenica 9 a martedì 18 agosto 2018
Artista: Erminio Tansini
Info
Cellulare 349 2203693
Facebook www.facebook.com/tansinierminio
Mail eventi@inarce.com
Web www.tansinierminio.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it