sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21173187
Eventi Mostre
Strade In Arte. Donne Che Hanno Lasciato Il Segno A Vessalico
1^ Estemporanea Di Street Artist
Date:
Dal: 28/09/2018
Al: 30/09/2018
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Fonte
Emanuela Filippi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Strade In Arte. Donne Che Hanno Lasciato Il Segno A Vessalico

1^ Estemporanea Di Street Artist

Da Venerdì 28 a Domenica 30 Settembre 2018 -
Vessalico (IM)

Strade In Arte. Donne Che Hanno Lasciato Il Segno A Vessalico - Vessalico

STRADE IN ARTE
Donne che hanno lasciato il segno
Estemporanea di Street Artist
28 - 29 - 30 Settembre 2018
Vessalico (IM)

Vessalico il primo comune italiano – e probabilmente europeo – con un percorso artistico interamente dedicato alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

L’Amministrazione Comunale di Vessalico, in collaborazione con l’Associazione culturale ApertaMente presenta il progetto “Strade in Arte” che nasce con l'intento di promuovere la diffusione della cultura del rispetto verso le donne contrastando gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata del ruolo di donne e uomini nella società.

La rassegna che prende il via venerdì 28 settembre vedrà impegnati nel comune ligure - già noto per la coltivazione di un particolare varietà di aglio - street artisti provenienti da tutta Italia che creeranno murales in specifiche aree individuate lungo le strade del centro, lavorando all’unisono sui temi della violenza sulle donne e della valorizzazione delle donne che hanno lasciato un segno nella cultura, nelle arti, nella scienza.

Così Paola Giliberti, Sindaco di VessalicoL’impiego dell’arte di strada per veicolare un messaggio di alto valore sociale e culturale che rappresenti il sentimento comune di rispetto e valorizzazione della figura femminile nella sfera sociale del Paese, deve essere intesa come “buona prassi” nell’ambito delle politiche di genere e di promozione delle pari opportunità, dei talenti e del potere delle donne nella storia dell'umanità.

“Strade in Arte” sarà anche occasione di rivalutazione e preservazione del patrimonio architettonico, monumentale e storico-artistico del borgo di Vessalico tramite una forma d’arte prettamente contemporanea. L'iniziativa da spazio alla creatività della street art valorizzando il murales o graffito "autorizzato" come forma comunicativa specialmente delle giovani generazioni e per educare al rispetto della proprietà altrui, alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico-monumentale cittadino.

E’ un omaggio fatto al paese - continua Paola Giliberti - ma idealmente a tutto il territorio provinciale, perché pensiamo che fare prevenzione e dunque parlare alle nuove generazioni sia necessario e utile, un’occasione per costituire e consolidare una rete territoriale antiviolenza che coinvolga ed interfacci associazioni, professionisti ed istituzioni e che speriamo possa operare anche oltre questa specifica iniziativa progettuale per indirizzare al meglio le donne verso gli sportelli di aiuto esistenti sul territorio.

Il pubblico a cui l’iniziativa si rivolge, prendendo vita lungo le strade cittadine, è dunque quello dell’intera comunità; ma soprattutto particolare attenzione è stata posta verso le sue fasce più giovani. E’ necessario infatti volgere lo sguardo alle nuove generazioni cercando di veicolare il messaggio attraverso una forma comunicativa dinamica, attraente e coinvolgente per riuscire a costruire una società senza violenze in cui uomini e donne godono di pari dignità e opportunità,

La manifestazione si concluderà nella giornata di domenica 30 settembre che prevede, oltre alla cerimonia ufficiale di inaugurazione delle opere, che rimarranno in permanenza nelle strade del paese, anche uno spazio performativo dedicato al tema della violenza di genere in cui saranno coinvolti gruppi musicali, attori, artisti e fotografi.

Gli Street artisti che partecipano sono: Omar Peruzzi, Pollo, Web3, Blef, Ninas, Orghone, Art of sool, Never pois

Informazioni al pubblico: 
Comune di Vessalico: http://www.comune.vessalico.im.it/default.aspx?pageid=page481
Associazione Culturale Apertamente Imperia: apertamenteimperia@gmail.c



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-09-26 17:23:59
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.