Visitabile online sul sito
www.inarce.com
Dal 27 giugno al 6 settembre 2020 è aperta la mostra fotografica multimediale Immaginario reale.
L’esposizione è la sesta tappa della serie itinerante «Chimere» ed è dedicata alle sculture di Erminio Tansini.
Le immagini sono quelle scattate sui sets di «Forme sfuggenti»: rassegna che scenarizza le opere tansiniane in luoghi come castelli, scogliere, corsi e specchi d’acqua, siti archeologici, radure boschive e paesaggi rupestri.
Iniziata nel 2018, «Forme sfuggenti» ha toccato varie località dell’Italia, della Svizzera, della Francia e del Principato di Monaco.
Erminio Tansini crea le proprie statue in bronzo o in legno (quest’ultimo, talvolta, con inserti in pietra).
Per le opere lignee l’artista utilizza materiali provenienti soprattutto dalle Cinque Terre e dalle valli del Taro e della Trebbia (saltuariamente, anche dalla Lunigiana e dalle valli della Nure e del Tidone).
Sono ceppi, radici, rami e tronchi rinvenuti sulle spiagge marine e sui greti dei torrenti: pezzi sinuosi e frastagliati, levigati dall’acqua, sbiancati dal sole.
Lo scultore li recupera e li rigenera, preservando ed esaltando la loro caratteristica e inimitabile naturalità.
Grazie a questi materiali l’autore crea composizioni in cui le illusioni della pareidolia fanno apparire e scomparire forme e profili apparentemente riconoscibili, mutevoli secondo il punto di vista e la sensibilità dell’osservatore.
Benché iniziata negli Anni Novanta del XX secolo, per molto tempo la produzione di sculture in legno è stata considerata come un fatto intimo da Erminio Tansini, che ha evitato di esporle in pubblico.
La loro prima mostra è del 2017, avvenuta con l’invito e la partecipazione dell’artista alla 57a Biennale di Venezia.
Le ambientazioni scelte per i sets di «Forme sfuggenti» amplificano le propensioni pareidolitiche delle statue tansiniane: gli elementi architettonici e naturali del paesaggio circostante interagiscono visivamente con i soggetti scultorei fino alla reciproca trasfigurazione.
Si generano scene surreali, oniriche e fantastiche, colte nella loro fugacità e fissate tramite l’obiettivo della fotocamera.
Immaginario reale è curata da Davide: figlio dello scultore, per il padre dirige anche le sessioni fotografiche di «Forme sfuggenti».
In breve
Che cosa: arte contemporanea (fotografia e scultura)
Come: mostra fotografica multimediale
Quando: dal 27 giugno al 6 settembre 2020
Date: 27/28 giugno, 3/5 luglio, 10/12 luglio, 17/19 luglio, 24/26 luglio, 31 luglio/2 agosto, 7/9 agosto, 14/16 agosto, 21/23 agosto, 28/30 agosto, 4/6 settembre
Artista: Erminio Tansini
Visitabile online sul sito
www.inarce.com
Info
Cellulare: 349 2203693
Facebook: www.facebook.com/wwwinarcecom
Mail: eventi@inarce.com
Web: www.inarce.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it