Il Museo Navale di Imperia e il M.A.C.I. di Villa Faravelli ospitano due nuove mostre d’arte contemporanea: scienza, navigazione e resilienza della figura femminile.
Municipia e Solidarietà e Lavoro, gestori della rete museale del Comune di Imperia, in collaborazione con Divulgarti e l’Associazione ARconTE, sono lieti di presentare un affascinante viaggio attraverso l'arte e la scienza, proponendo due mostre di arte contemporanea distinte ma interconnesse, che si terranno in due delle sedi del circuito museale: "Onde e Stelle - Viaggio Senza Confini tra Mare e Universo" al Museo Navale di Imperia e "Prospettive Resilienti: Donne e Dintorni" presso il M.A.C.I. Villa Faravelli.
La prima mostra, "Onde e Stelle - Viaggio Senza Confini tra Mare e Universo", verrà inaugurata giovedì 7 marzo alle 17:00 al Museo Navale. L’apertura della mostra sarà preceduta da una conferenza, che prenderà l’avvio con i saluti istituzionali del Sindaco Claudio Scajola e dell’Assessore alla Cultura Marcella Roggero. Loredana Trestin, curatrice della mostra, modererà l’incontro a cui parteciperanno esperti che condividono una prospettiva unica sull'interconnessione tra arte, scienza e navigazione: Marco Castellani (Astrofisico ricercatore), Alberto Negri (Presidente del Gruppo Spazio Tesla APS), Walter Riva (Direttore dell'Osservatorio Astronomico del Righi), Giancarlo Vinacci (Presidente Fondazione Vinacci Think Tank), Walter Vassallo (ideatore dei Blue Marina Awards). Saranno presenti i rappresentanti di Municipia SPA – Gruppo Engineering e Cooperativa Sociale Solidarietà e Lavoro.
L’accesso libero alla mostra, che sarà visitabile fino al 21 marzo, avrà luogo a partire dalle ore 18:30 fino alle ore 20:00. Accompagnati dalle opere di artisti provenienti da paesi e continenti di tutto il mondo, i visitatori si ritroveranno in un luogo senza tempo, che celebra l'essenza universale dell'arte in un'atmosfera che unisce la storia della navigazione al fascino del cielo stellato.
Gli artisti in mostra sono: Raisa Ambros, Manuela Bottazzi, Claudia Büchner-Thron, Daria Covolo, Maria Daloiso, Elso, Bernard Embacher, Anna Maria Ferrari, Fuji, Lucrezia Giacometti, Gloria, Mari Kamai, Andrea Langensiepen, Florkatia Libois, Tommaso Mangiacasale, Pier Giorgio Mela, Valeria Morasso, Brenda R. Fernández, Riccardo Salusti, Sonia Salvetti, Sciaradamuri, Sirgo Art, Lisa Smith, Olga Stachwiuk, Alina Vyshkov, Angelika Zajac, Paolo Zannini.
Il viaggio attraverso l'arte contemporanea prosegue l'8 marzo alle 17:30 presso il M.A.C.I. Villa Faravelli con l’inaugurazione della mostra personale "Prospettive Resilienti: Donne e Dintorni". Angela Martinelli, artista di spicco, guiderà i visitatori attraverso un viaggio emozionale con le sue opere che fondono progettazione mentale e maestria pittorica. In occasione della giornata dedicata alla donna, "Prospettive Resilienti" invita gli spettatori a esplorare la bellezza estetica delle creazioni di questa artista, riflettendo sulla complessità delle prospettive femminili e sulla loro straordinaria capacità di resilienza. La mostra sarà visitabile fino al 18 marzo.
Per permettere ai visitatori di godere di entrambe le mostre, gli orari dei musei vengono ampliati durante il periodo di esposizione:
Museo Navale di Imperia, Calata Anselmi, Orari: martedì, mercoledì e giovedì 10-13/15-18; venerdì 15-18; sabato e domenica 15-22.
M.A.C.I. di Villa Faravelli, Viale Giacomo Matteotti 151, Orari: dal lunedì al sabato 10-13/14-17; domenica 14-17.
INFO
Le mostre sono visitabili gratuitamente e comprese nel biglietto di ingresso al museo.
Per informazioni: Maci Villa Faravelli 0183297927, Museo Navale 0183651363museiimperia@solidarietaelavoro.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it