Festa Della Musica A Senigallia 2017. Senigallia è una delle città che aderisce alla Festa della Musica Europea , che coinvolge ogni anno, nel giorno del solstizio d'estate, città importanti come Madrid, Istanbul, Bruxelles, Budapest, Berlino, Barcellona, Santa Maria da Feira (Portogallo), Parigi, Napoli, Ginevra, Losanna e Lussemburgo.
Si tratta infati di un evento internazionale , che vede questa manifestazione suscitare emozioni contemporaneamente nelle piazze di tutte le città interessate, proprio il 21 giugno di ogni anno.
Nata in Francia nel 1982 per iniziativa di Jack Lang, allora Ministro per la Cultura, la Festa della Musica ha coinvolto negli anni sempre più partner , aggiungendo in ogni edizione musica da diverse latitudini e maggiore qualità degli artisti partecipanti.
Anche Senigallia ha deciso di inserirsi in questo circuito culturale. Per questo, all’inizio dell’estate, musicisti, professionisti e dilettanti invadono festosamente piazze, strade, musei, cortili e giardini per portare il linguaggio universale della musica nei luoghi dove quotidianamente si intrecciano le relazioni di coloro che vivono nella comunità locale.
La Festa della Musica si è trasformata così in un autentico fenomeno sociale, in grado di esaltare le performance individuali e collettive attraverso l’esibizione, l’ascolto, la condivisione di un momento di festa.
La musica come linguaggio universale ma anche come strumento per valorizzare le peculiarità di ogni cultura, di ogni città, di ogni piazza.
Durante "Europa Festa in Musica" musicisti professionisti ed amatoriali, ma anche band ed appassionati, si esibiscono nei generi musicali più vari: dal repertorio più classico al rock, passando per il jazz ed il pop.
La musica è un linguaggio universale,che unisce e mette in comunicazione tutti. "Europa Festa in Musica" è una manifestazione che mette in vetrina il meglio della produzione musicale made in Senigallia e valorizza la ricchezza del nostro tessuto culturale. Con uno sguardo rivolto alla produzione musicale europea, i giovani musicisti ed i gruppi locali possono confrontarsi e dialogare tra loro all’insegna di quella capacità che solo la musica ha di far condividere emozioni.
Informazioni
Ufficio: Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica
Telefono: +39 06.5803825
E-mail: info@festadellamusica-europea.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it