Notte della Musica Emergente
Finalissima Tour Music Fest
Giovedì 13 novembre
via Tagliamento, 9 – Roma
Ingresso gratuito
Serata presieduta da Mogol con la mediapartnership di MTV New Generation, Universal Music, Eko e le massime realtà discografiche.
Presentano: Marco Maccarini e Micaela Foti.
Guest: Veronica De Simone, Noemi Smorra, Aliendee, Mirko Kiave, Robbie Boyd Band, Giuliano Dottori e molti altri.
Dopo 65 giornate di audizioni live, eseguite in oltre 40 città, per un totale di 6.000 km di musica, sono stati comunicati gli artisti che, su una rosa di 10.000 ascoltati e giudicati, saranno i protagonisti della Notte della Musica Emergente – Finalissima Tour Music Fest 2014 presieduta da MOGOL, il 13 novembre al Piper Club di Roma.
L’appuntamento annuale con la migliore musica emergente, svolta in mediapartnership con MTV New Generation e presentata da Marco Maccarini e Micaela Foti, vedrà sul palco ben 26 artisti, che si sfideranno per aggiudicarsi produzione discografica e distribuzione con Universal Music, che offrirà alle migliori proposte dell’anno un contratto di distribuzione e l’inserimento all’interno del suo catalogo artisti, Alfa Music sez. Pop&Roll, attenta alle nuove tendenze del pop, la CNI che da anni porta all’attenzione del grande pubblico gli artisti più indipendenti e la Rusty Records, che ha portato al successo cantautori come Antonio Maggio, apprezzatissimo vincitore del Festival di Sanremo 2013 per la categoria giovani.
ARTISTI IN GARA. A sfidarsi per i premi produzione, saranno: Insil3nzio - Fermo, Neim – Livorno, Blumòdo – Catania, Carousel47 – Brescia, RandomClockWork – Roma (categoria Original Band), Eujenia – Roma, Chiara dello Iacovo (Asti), Sara B. (Firenze), Sara Romano – Padova, Sleepwalker’s Station – Bologna (categoria Cantautori) Lavinia e Semilla - Roma, Dany Enjoy - Rimini, Sherol Dos Santos - Roma, Claudia Scapolo – Padova, Faith – Rimini, Monica Z. C. Wile – Bologna (categoria Interpreti). Tutto per una serata in grado di regalare al pubblico e ai media un quadro completo di ciò che si muove nel contesto musicale emergente italiano, con una grande presenza di rock, crossover, nu metal ed elettronica, al contrario di quanto tanti talent fanno percepire, ma anche dance, musica d’autore, folk e arrangiamenti inediti.
CATEGORIA RAP E HIP HOP. Per ciò che riguarda la produzione discografica, nel 2014 arriva un’ulteriore novità rivolta a tutti i rapper d’Italia. Sarà la Relief Record (già etichetta di artisti come Clementino) a offrire al migliore della categoria la produzione e la distribuzione di un singolo, dando così un’occasione unica di visibilità anche a coloro nelle cui vene scorre un sangue più Hip Hop. A concorrere nella categoria rapper saranno: PUMY & HYDROW (Mantova), MAX DISLI (Roma), S.E.M.E. (Reggio Calabria), SOMEONE (Salerno).
OSPITI DELLA SERATA. Non solo emergenti: guest star della serata saranno anche alcuni esponenti della musica italiana e internazionale che ha lanciato il Tour Music Fest nelle edizioni passate. Veronica De Simone, star di The Voice e rivelazione del Festival di Sanremo 2014, Giuliano Dottori, artista nominato da MTV New Generation, Robbie Boyd Band, esponente di punta della scena underground londinese e alcuni musicisti simbolo della scena rap e hip hop, tra cui Mirko Kiave e uno dei più grandi beat boxer al mondo Aliendee, già guest star a Londra alla World Beatbox Convention.
UNA NOTTE APERTA A TUTTI I MUSICISTI D’ITALIA E ASPIRANTI TALENT SCOUT. La Notte della Musica Emergente si trasformerà anche in uno spazio aperto ai musicisti di tutta Italia - che potranno consegnare le loro Demo direttamente presso gli stand delle singole etichette (UNIVERSAL Music Italy, Alfa Music, Rusty Records, CNI Music, Relief Records e molte altre) – e agli aspiranti talent scout che potranno confrontarsi direttamente con la giuria di qualità presieduta da Mogol.
Media Partner: MTV New Generation - Main Partner: Usong.it, Mercatinomusicale.com, Villaggiomusicale.com, Eko Music Group, Universal Music Group, Groovadia.com, Popnroll.it
Per info: www.nottedellamusicaemergente.it - www.tourmusicfest.it
TOUR MUSIC FEST: come nasce il più grande festival italiano dedicato alla musica emergente.
C’era una volta il “cantagiro”, poi “un disco per l’estate” poi il “Festival Bar”, tutte manifestazioni estive ed itineranti ma con una componente di musica “affermata a livello internazionale” e allora perché non creare una manifestazione parallela dedicata alla musica nuova ed emergente? Da questa considerazione nel 2007, Gianluca Musso insieme a una squadra di professionisti del settore ha dato vita al Tour Music Fest, il più grande festival italiano dedicato alla musica emergente
Musica, Etica e Meritocrazia sono da sempre le parole chiave del Tour Music Fest che con la sua giuria tecnica e artistica seleziona con attenzione durante l’anno le migliori proposte emergenti, scegliendone alla fine 15 a contendersi i premi in palio.
Dal 2007, il Tour Music Fest – il Festival Internazionale della Musica Emergente rappresenta, infatti, il momento di incontro di tutte quelle proposte italiane che vogliono farsi “scoprire” e avere visibilità. Un festival unico nel suo genere, itinerante, che ha portato in primo piano la musica emergente rendendola protagonista di un appuntamento annuale: La Notte della Musica Emergente – Finalissima Tour Music Fest.
Una serata – evento in cui si ritrovano sullo stesso palcoscenico le migliori proposte artistiche provenienti da tutta la penisola, senza discriminazioni di genere ed età, per offrire uno spettacolo che negli anni ha appassionato e fidelizzato pubblico, stampa e addetti ai lavori con una partecipazione massiccia e motivata.
E non solo per gli ospiti e la giuria – presieduta da Mogol e composta dalla Universal Music, colosso della musica mondiale, Alfa Music sez Pop&Roll, attenta alle nuove tendenze del pop, la CNI che da anni porta all’attenzione del grande pubblico gli artisti più indipendenti e la Rusty Records, che ha portato al successo cantautori come Antonio Maggio, apprezzatissimo vincitore del Festival di Sanremo 2013 per la categoria giovani, Relief Record etichetta di punta della scena Hip Hop che ha lanciato artisti del calibro di Clementino e molti altri - ma anche per il coinvolgimento dell’intero contesto musicale italiano che ha portato il Tour Music Fest a essere premiato da Note Legali (associazione che tutela i diritti dei musicisti, cantanti e autori), come l’iniziativa più “meritevole” e di valore nei confronti dei giovani artisti.
Un riconoscimento che arriva dopo un percorso che ha visto la GEM Produzioni in prima linea per portare avanti le nuove sonorità, oltre i giochi televisivi, i reality e i talent show, con un solo obiettivo: il rispetto, lo sviluppo e la crescita della musica emergente, di canali in cui farla passare e di una visibilità maggiore.
Da qui anche la collaborazione con MTV, partner ufficiale del festival, la Universal colosso della musica mondiale, Alfa Music sez Pop&Roll, attenta alle nuove tendenze del pop, la CNI che da anni porta all’attenzione del grande pubblico gli artisti più indipendenti e la Rusty Records, che ha portato al successo cantautori come Antonio Maggio, apprezzatissimo vincitore del Festival di Sanremo 2013 per la categoria giovani, e dal 2014, la Relief Record, etichetta di punta della scena Hip Hop che ha lanciato artisti del calibro di Clementino e molti altri.
Risultati importanti per la musica e per il Tour Music Fest che si è aggiudicato così anche quest’anno il podio di festival più nutrito d’Italia con oltre 6000 artisti partecipanti.
Con la NOTTE DELLA MUSICA EMERGENTE – FINALISSIMA TOUR MUSIC FEST 2014, l'appuntamento è a Roma il 13 novembre a partire dalle 20.30 presso il Piper Club, Via Tagliamento 9. Ingresso gratuito.
Diventa Talent Scout con Mogol e i massimi esponenti della discografia durante
LA NOTTE DELLA MUSICA EMERGENTE – FINALISSIMA TOUR MUSIC FEST 2014
Artisti e Talent Scout: due facce della stessa medaglia del meraviglioso mondo della musica.
Due aspetti dello stesso lavoro, che da anni la NOTTE DELLA MUSICA EMERGENTE – FINALISSIMA TOUR MUSIC FEST incentiva e valorizza dando visibilità alle migliori proposte emergenti e non solo...
La NOTTE DELLA MUSICA EMERGENTE 2014, che si terrà giovedì 13 novembre presso il Piper Club di Roma, infatti, diventa un’occasione unica per confrontarsi non solo con le esibizioni e il mercato discografico, ma anche con chi “su e giù dal palco” opera – o vorrebbe operare - nel settore musicale.
Il tutto attraverso un’iniziativa unica nel suo genere che consente agli aspiranti discografici e talent scout di mettere alla prova il loro “fiuto”, scegliendo i migliori finalisti e papabili vincitori del Tour Music Fest 2014, il più grande festival italiano dedicato alla musica emergente.
Durante la serata de La Notte della Musica Emergente, a ingresso gratuito e presieduta da MOGOL insieme ai massimi esponenti della discografia italiana e internazionale, i potenziali talent scout dovranno valutare ogni singola esibizione degli artisti in concorso per il Tour Music Fest compilando una propria classifica di gradimento su una scheda di valutazione fornita all'ingresso.
Coloro i quali indovineranno i nomi dei vincitori di ogni singola categoria entreranno a pieno titolo nella giuria di qualità della prossima edizione del Tour Music Fest, accanto ai più nomi della discografia: una squadra d’eccezione presieduta da Mogol e composta dalla Universal Music, colosso della musica mondiale, Alfa Music sez Pop&Roll, attenta alle nuove tendenze del pop, la CNI che da anni porta all’attenzione del grande pubblico gli artisti più indipendenti e la Rusty Records, che ha portato al successo cantautori come Antonio Maggio, apprezzatissimo vincitore del Festival di Sanremo 2013 per la categoria giovani, Relief Record etichetta di punta della scena Hip Hop che ha lanciato artisti del calibro di Clementino e molti altri.
Per diventare Talent Scout in occasione della NOTTE DELLA MUSICA EMERGENTE – FINALISSIMA TOUR MUSIC FEST 2014, l'appuntamento è a Roma il 13 novembre a partire dalle 20.30 presso il Piper Club, Via Tagliamento 9. Ingresso gratuito.
Consegna la tua demo alla Notte della Musica Emergente
Per una serata speciale, la Notte della Musica Emergente, il 13 novembre 2014, il mondo della discografia italiana si dà appuntamento a Roma per raccogliere le demo di tutti coloro che vorranno.
In occasione della finalissima internazionale Tour Music Fest, infatti, UNIVERSAL Music Italy, Alfa Music, Rusty Records, CNI Music, Relief Records e molte altre etichette saranno presenti al Piper Club di Roma per raccogliere le demo di Band e Singers per ascoltare e selezionare le proposte più interessanti.
Un'occasione unica per tutti gli artisti, i cantanti e i musicisti che vogliono darsi una chance nel mondo della musica e - chissà - magari raggiungere l'orecchio di "qualcuno che conta".
Tutto questo all'interno dell'evento dedicato alla musica emergente più atteso dell'anno: la Notte della Musica Emergente, presieduta da Mogol e che vede protagonisti alcuni dei massimi nomi della discografia e della scena musicale italiane.
E mentre sarà possibile consegnare la propria demo alle etichette italiane, sul palco del Piper Club, accompagnati da Marco Maccarini (VJ di MTV) e Micaela Foti (Ultrasuoni), si sfideranno le migliori proposte artistiche selezionate durante l'anno dal Tour Music Fest.
Per consegnare la tua demo alle etichette discografiche, l'appuntamento è a Roma il 13 novembre a partire dalle 20.30 presso il Piper Club, Via Tagliamento 9. Ingresso gratuito.
ARTISTI IN GARA
NOTTE DELLA MUSICA EMERGENTE 2014
FINALISSIMA TOUR MUSIC FEST 2014
VIII EDIZIONE
Categoria Original Band
RANDOMCLOCKWORK Roma
I cinque elementi dei Randomclockwork si sono legati uno alla volta dal 2007 al 2011, sviluppando la loro formula musicale; il primo legame avviene fra le sequenze elettroniche di Gabriele Cedrone e i sintetizzatori di Valerio D'Anna. Durante innumerevoli sessioni di improvvisazione fatte esclusivamente dal vivo e nei più disparati contesti, la sequenzialità delle macchine incontrava la casualità della jam: da qui il nome Randomclockwork. Il catalizzatore di questa reazione chimica instabile è stato l'inserimento della voce di Danila Monfreda, che ha spinto rapidamente il progetto a cristallizzare le idee per farne le basi dei primi brani. L'aggiunta graduale degli altri due fattori melodici (Giovanni Macioce: guitar synth - Luigi Sardellitti: bass synth) ha stabilizzato il processo portandolo all'attuale forma canzone. Uno de principali ingredienti che caratterizza il sound della band è una certa attitudine alternative "Anni Novanta", quando il rock cominciava a vestirsi di elettronica.
CAROUSEL 47 Brescia
Dai primi vagiti nel 2007, la creatura dei Carousel Fortyseven rimane in vita nel corso degli anni attraversando i fisiologici cambi di formazione e di direzione stilistica, che caratterizzano tutte i gruppi nascenti. Ma a differenza di molte realtà giovanili che devono attendere molti più anni "di gavetta" prima di essere accolti in una casa discografica, da tutto l'apparato di marketing di sostegno ai Carousel si nota come i quattro ventenni bresciani si siano già parte della categoria delle band emergenti: primi frutti del matrimonio con la MM Records datato 2009, sono l'EP Lemon Party? YOUP! e il singolo Welcome to the Carousel, Bitch. (Fonte Metallized.it)
BLUMòDO Catania
“Blumodo” è una parola nuova che nasce per descrivere la freschezza e il "mood" di un progetto artistico che racchiude in sé un'alchimia di sane diversità. Nei testi e negli arrangiamenti infatti convivono la spensieratezza del blu di un cielo estivo e la profondità introspettiva di un abisso da esplorare. Non ponendo confini alla creatività e condividendo se stessi fino in fondo cinque diverse identità si mescolano per dare vita ad un nuovo colore, ad una nuova immagine tradotta in musica. Tre voci che si alternano, si sovrappongono e si intrecciano caratterizzano principalmente la personalità del gruppo.
NEIM Livorno
Trio pop-rock elettronico dalle venature dark,ispirata da artisti come Depeche Mode,Muse,Panic At The Disco,Subsonica e tanti altri, il trio toscano NEIM nasce nel novembre 2013 da un idea di Marco Romani (Marco Neim in arte) di creare una band per dare un "volto" ai brani da lui scritti. Tramite amicizie conosce il batterista di Pisa Tommaso Panicucci e il tastierista di Firenze Emanuele Giorgetti,entrambi provenienti da esperienze in band che vantano concerti in Europa e live a fianco di aristi come FUN,LINEA 77,CONOR MAYNARD e altri aristi italiani.
INSIL3NZIO Fermo
“Electrocore”: questo è il nome che gli INSIL3NZIO hano dato al loro genere, capace di amalgamare stili, approcci ed esperienze musicali radicalmente diverse tra loro, unendo il nu-metal, il crossover, l’industrial e l’alternative rock, con un giusto dosaggio elettronico...insieme al rap e al cantautorato, dove la riflessione impatta con passaggi piuttosto dinamici. Il tutto per dare vita a un inedito, caotico e rumoroso progetto con testi forti di esperienze personali e non, per raccontare le infinite maschere di questo Paese, la curiosità di un figlio che cresce, l'attitudine consumistica, il rapporto tra uomo e tecnologia, le forme di potere...
Categoria Cantautori
EUJENIA Roma
Nata ad Asti nel 1987, Eujenia è cantante e ballerina e ha collaborato con artisti del calibro di Paolo Meneguzzi, Massimo Cavalli e molti altri. Ha partecipato come ballerina danza jazz e hip hop a diversi spettacoli presso il Teatro Carcano di Milano ed è stata ospite alla trasmissione TRL su Mtv in occasione cerimonia apertura Olimpiadi invernali Torino 2006. Il 16.09.2012 a Passo Corese (RI) avviene il debutto live di EuJenia dove in uno show con corpo di ballo formato da sei ballerini( Giordano Orchi,Giammarco Capogna,Gian Maria Giuliattini,Vincenzo Battista,Lorenzo De Baggis,Adriano Bettinelli) e da una live band (Luciano Zanoni - tastiere,Pino Saracini – basso ,Matteo Di Francesco - batteria) ha presentato i suoi brani inediti in apertura del concerto di Matteo Beccucci.
CHIARA DELLO IACOVO Asti
Si avvicina allo studio del pianoforte all’età di 8 anni e ottiene la Licenza B di pianoforte al Conservatorio di Alessandria, ciò che dal vecchio ordinamento era riconosciuto come il Quinto Anno. A 13 anni scopre la passione per il canto e inizia a frequentare il corso di Canto Jazz con Paola Tomalino. All’età di 14 anni, inizia a comporre le sue prime canzoni: tutte, categoricamente in lingua inglese. Con i brani “Not Today” e “To:the Earth”, di cui è autrice di testo e musica, partecipa al suo primo concorso, ovvero il Tour Music Fest, dopo il quale continuerà a seguire il filone pop-anglosassone sia nella scrittura che nell’interpretazione. Nel Settembre dei suoi 17 anni parte per l’America esperienza che la porta a riavvicinarsi allo studio della musica classica nonché ad una scrittura più complessa di testi.
SARA B. Firenze
Sara Borgogni, in arte Sara B, inizia a comporre nel 2009, dando vita a testi e parole che raccontano storie in maniera originale e inusuale. Non sapendo destreggiarsi con gli spartiti, si affida a Franco Poggiali Berlinghieri, musicista fiorentino, per quanto riguarda l’arrangiamento musicale A oggi ha registrato 29 canzoni (la maggior parte italiane) che ha portato con grande soddisfazione ai vari concorsi tra i quali il Cantagiro, di cui ha vinto nel 2014 la sezione cantautori, e il Festival di Ghedi.
SARA ROMANO Padova
Sara Romano, nata a Palermo nel 1985, ha cominciato la sua attività di cantante e musicista nel 2006 occupandosi di musica popolare e folk del Mediterraneo. Ha continuato il suo percorso esibendosi con frequenza nei palchi dell'isola e dell'Europa con progetti musicali di varia tipologia, dall'irlandese, dal barocco-classico al country folk. Nel 2009 crea il progetto DUIN, una band di 5 elementi frutta diversi premi. Nel 2012 parte per gli Stati Uniti dove affronta un mini tour da solista. Nel 2013 lancia il suo primo EP, La parte migliore.
SLEEPWALKER'S STATION Bologna
Progetto nato nel 1998 prendendo spunto dal contesto grunge, si è poi evoluto prendendo linfa da jazz, soul, emo e trip hop, dando vita a una musica contaminata e dall'impatto unico. La sua peculiarità sono le sue performance dal vivo con loop station: da solo è in grado di restituire al pubblico le emozioni e l'impatto acustico di una vera e propria band.
Categoria Rap / Hip - Hop
PUMY & HYDROW Mantova
PUMY & HYDROW si conoscono e iniziano a collaborare nel 2012, quando si incontrano a seguito delle molte esperienze individuali nell’ambiente musicale mantovano. Pumy nasce a Kumasi, Ghana (Africa) il 22 Gennaio del 1985. La sua passione per la musica inizia in tenera età, ascoltando rnb , hip hop , jazz e reggae. A 15 anni raggiunge sua madre in Italia, dove inizia a fare musica. Nel 2008 Pumy forma il gruppo G.O.B e inizia l’epoca del rap e hip hop a Mantova . Il gruppo spicca tra tanti singoli, fra i più famosi ‘Muovilo’ . Con questa canzone, fanno delle grandi serate anche al Palabam davanti a 3000 persone ,sullo stesso palco insieme ad artisti di fama nazionale come J-Ax, Club Dogo, Two fingerz e Vacca . Hydrow, Alessio Scarpa all’anagrafe, inizia la sua carriera musicale nel 2003 come bassista dei Quarter Past One, gruppo punk-rock, e nel 2006 inizia a incidere il primo EP rap in italiano. Incomincia cosi a produrre beat di ogni genere, alcuni tutorial con un microfono e tanta fantasia.
MAX DISLI Roma
Max Disli, Massimo Citino all’anagrafe, Rapper dal 2009 con buona esperienza nell’ambito musicale, live ed organizzazione eventi. Autonomo nella gestione del proprio bagaglio artistico, ha all’attivo un album (autoprodotto) , un EP (autoprodotto)e una serie di brani singoli. Basilare conoscenza delle tecniche post-produzione (missaggio, mastering..)
S.E.M.E. - Reggio Calabria
Nato a Reggio Calabria, S.E.M.E. Ugo Daniele Sofia all’anagrafe, muove i primi passi nella musica a 10 anni quando inizia a frequentare il Conservatorio F. Cilea. Qui si avvicina al pianoforte, strumento che tuttora studia, nonostante la passione per il rap. Conseguito il diploma di solfeggio presso il Conservatorio di Reggio Calabria, S.E.M.E. da qualche anno si dedica al rap e al beatmaking, e per formarsi ulteriormente ha frequentato il Centro Europeo di Toscolano di Mogol nel 2013. Ha già composto diversi brani e nel 2013 è stato finalista e vincitore (in coppia con un suo coetaneo), con una propria canzone dal titolo “Respect”, del concorso Song4Life.
SOMEONE Salerno
SomeOne - all'anagrafe Andrea Calabrese - inizia ad esercitarsi con il freestyle nel 2005. All'inizio è solo rap tra amici, ma poi si trasforma in una vera e propria passione. Si esibisce nelle prime serate con la "Terza Classe", che lo supportano e gli danno la possibilità di esibirsi in freestyle ad ogni evento. Questo contribuisce a farlo crescere sia caratterialmente sia artisticamente. Someone ha in progetto una raccolta di una dozzina di tracce a breve fuori (tra cui "Rappresento l'underground", "Questo è il risultato","Fuck you", "Mi arrangio" e altre ancora non ancora sul web).
Categoria Interpreti e Cover Band
LAVINIA E SEMILLA Roma
Semilla (2013), termine derivato dallo spagnolo e indicante la “semina”, è il titolo del primo lavoro della cantante folk romana che sancisce, inoltre, l’unione artistica con il percussionista di origineperuviana Gabriele Gagliarini, produttore artistico dell’album. La “semina”, cui si riferisce il titolo, è quella dei suoni di cui la nostra terra trabocca. Il lavoro dei due musicisti romani vuole essere un omaggio e, insieme, una dichiarazione di complicità e comunione con questo vento che soffia e semina e che ogni differenza annulla. Punto di partenza privilegiato e Madre ispiratrice delle contaminazioni ritmiche, ma non solo, è la tradizione musicale italiana che, pur nella sua complessità e perfezione, si rivela essere una tela bianca dalle possibilità potenzialmente infinite, capace di dialogare alla pari e con il medesimo linguaggio delle altre culture popolari, non solo mediterranee.
DANY ENJOY Rimini
Cantante e animatore, Dany Enjoy è nato a Grottaglie nel 1986. Presto trasferitosi sulla costiera romagnola, è a Rimini che cresce e si forma musicalmente partecipando a molti live ed esibendosi spesso in locali e matrimoni. Nel 2011 è tra gli artisti selezionati per il Bootcamp di X Factor.
SHEROL DOS SANTOS Roma
Voce Imponente e dal timbro inconfondibile, Sherol Dos Santos ha 17 anni, e prima del Tour Music Fest non è mai esibita in pubblico. Il suo manager è Enzo Landi
CLAUDIA SCAPOLO Padova
Nata a Luanda il 15-10-1986. Dopo essersi diplomata al liceo linguistico Fua' Fusinato (pd) ed aver conseguito la laurea triennale alla facoltà al Dams ( discipline della musica, dell'arte e dello spettacolo). Si forma sotto la guida del tenore, maestro Gianluca Caporello, concentrandosi maggiormente sulla tecnica vocale, il canto jazz e l'improvvisazione jazz, frequentando svariati workshop con Kate Parker, cantante e jazzista americana. Approdata al gospel negli ultimi anni, è corista e solista del coro Gospel “ Summertime di pd”; corista nell'ensable gospel “Halleluja Gospel Choir” della famosa vocal coach e cantante americana Cheryl Porter. Corista nell'ultimo album di natale di Mario Biondi.
FAITH Rimini
Fatima Diallo, in arte Faith, ha iniziato a cantare fin da piccola, ispirandosi a video musicali e cercando di dare vita a vere e proprie coreografie. Cresciuta in prevalenza ascoltando RNB, anche ama sperimentare anche altri generi, sogna di prestare la voce ad un personaggio dei cartoni Disney.
MONICA Z. C. WILE Bologna
Monica Zuffi, in arte Monica Z. C. Wile, collabora con un attore e cabarettista, portando nelle feste pubbliche e/o private e/o nei teatri spettacoli di musica e cabaret. Ha partecipato a diversi concorsi a livello locale, regionale, nazionale e europeo. Tra il 2001 e il 2002 si esibisce con ALL STAR Big Band, Big Band della città di Imola. Dal 2000 al 2006 organizza e partecipa a concerti con SBB, Big Band di Bologna e provincia in diverse piazze italiane e presso l’Arena Del Sole a Bologna.
Categoria Junior
ROBERTA COMETTI Bergamo
Classe 2003, Roberta Cometti inizia a esibirsi a 6 anni aggiudicandosi, con il brano Immobile di Alessandra Amoroso, la gara canora de “La Corrida” a Cologno al Serio. A 9 anni si aggiudica il primo posto (nella sua categoria) con il brano Bound to you di Christina Aguilera, al concorso nazionale “Canto Così” in Abruzzo e viene premiata a Pescara dal Maestro Luca Pitteri, Presidente di Giuria. Nel 2013 partecipa alla 4° edizione del programma Io Canto. A maggio 2014 si esibisce al concerto di Riky Anelli –a Romano di Lombardia- in una serata dedicata ai brani di Lucio Battisti. A luglio 2014 Arriva alla finale del Concorso La Chance.
MIA DE LUCA Trento
Mia De Luca, nata nel 1998, frequenta il liceo delle scienze umane di Mezzolombardo in provincia di Trento. Ama l’R&B, il pop, la black music e il new R&B perché credo che la mia voce si adatti bene a questi generi. Mia studia canto con Antonella Tonini e ha partecipato ai musical organizzati dalla scuola, con coreografi importanti, tra i quali un coach di Amici. Sogna di diventare un’artista completa.
FEDERICA MORRONE Salerno
Nata a Salerno nel 1999 Federica all’età di 5 anni ha partecipato allo Zecchino D’oro arrivando fino alle finali provinciali. Come pianista ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primi posti. All’età di 8 anni ha partecipato alla trasmissione televisiva su Rai uno “Festa Italiana” condotta da Caterina Balivo nella sezione “giovani talenti”. Ha iniziato a studiare canto dalla età di anni 11. Nell’anno 2012 è arrivata alle selezioni finali dei programmi televisivi “Ti lascio una canzone” tenutesi a Roma e “ Io canto” a Milano. Nell’anno 2013 ha scritto i testi e la musica del suo primo inedito “L’ultima foglia che cade.
HINDYA CIOPPI Firenze
Ha partecipato a diversi concorsi musicali e oggi è pronta a confrontarsi con il Tour Music GìFest. Fin da piccola ama cantare ed esibirsi per gli amici.
ALESSIA FANELLI Taranto
Cresciuta con l’amore per la musica, Alessia ama il canto e da grande vorrebbe che questo fosse il suo lavoro. Ascolta musica di ogni genere e vuole continuare a studiare.
Musicisti vincitori Tour Music Fest 2014
CHRISTIAN MALAGOLI Reggio Emilia
Nato a Reggio Emilia il 30 giugno 1997, Christian frequenta dall’età di otto anni la scuola di musica Diapason a Rubiera, inizialmente utilizzando una chitarra classica, passando poi all’elettrica. All’età di undici anni ha superato l’ammissione al conservatorio di musica Achille Peri di Reggio Emilia, tutt’ora frequenta il settimo anno.
MATTIA CORTIVO Padova
Iscritto all’ottavo corso di pianoforte principale al conservatorio Buzzolla di Adria, studia canto prendendo lezioni dal noto tenore Carlos Natale. Ha vinto il primo premio sezione pianoforte solista alla prima edizione(anno 2009) e alla sesta edizione (anno 2014) del concorso musicale internazionale ONDE SONORE di Jesolo.
VALERIO CORONA Catania
Docente di batteria, Valerio Corona insegna a ragazzi e bambini e si esibisce spesso in concerti nei locali e per eventi di Catania e provincia. Ha frequentato l’istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania - Istituto Superiore di Studi Musicali e ha conseguito il diploma Accademico di I livello in Musica Jazz.
ALESSANDRO LESIGNOLI - Mantova
Alessandro Lesignoli ha frequentato i corsi di chitarra classica dell’indirizzo musicale della Scuola Media Cornelio Nepote di Ostiglia dove faceva anche parte dell’orchestra della scuola. Da 2 anni frequenta i corsi di chitarra classica della Scuola Musicale dell’Oltrepo Mantovano di Ostiglia e da 5 studia chitarra elettrica con Moris Pradella. Ha partecipato come solista al concorso Giovani in Musica della Scuola Musicale dell’Oltrepo Mantovano negli anni 2011, 2012, 2013 e 2014 vincendo la categoria junior sotto i 14 anni nel 2012 e risultando finalista nelle altre edizioni. Ha partecipato a ressegne musicali giovanili e aperto concerti nel territorio di Ostiglia (provincia di Mantova).
NICOLO' PATRIARCHI - Pisa
Nicolò Patriarchi è nato il 23/01/2006 a Pisa, da piccolo ha avuto l’approccio con la musica in quanto suo papà essendo batterista lo ha fatto subito “giocare con bacchette e tamburi”. La sua prima volta in pubblico è stata a tre anni e mezzo durante una serata in cui suonava il papà, e via via sempre di più fino ad oggi passando da una breve esibizione con Gregg Bissonette in un pub. Oggi studia con il maestro Andrea Spinetti.
COMMISSIONE ARTISTICA TOUR MUSIC FEST 2014
Presidente di Giuria: MOGOL
In arte Giulio Rapetti, è uno dei più grandi autori di testi musicali del panorama discografico italiano- Ai migliori successi raggiunti con Lucio Battisti, se ne aggiungono altri con i migliori artisti addella musica italiana tra cui: Mina, Dik Dik, Patty Pravo, Bruno Lauzi, Marcella e Gianni Bella, Adriano Celentano e tanti altri.
Come autore ha vinto 5 volte il festival di Sanremo con Al di là (Betty Curtis / Luciano Tajoli, 1961) Uno per tutte (Tony Renis / Emilio Pericoli 1963) Se piangi se ridi (Bobby Solo / The Minstrels 1965),
Se stiamo insieme (Riccardo Cocciante / Sarah Jane Morris 1991), Essere una donna (Anna Tatangelo 2006)
Attualmente è anche il direttore del CET music, scuola musicale tra le più importanti d'Italia. E' inoltre fondatore della N.I.C, Nazionale Italiana Cantanti.
Paolo Romani – UNIVERSAL MUSIC ITALIA
Consulente artistico EMI Italia, ha collaborato con moltissimi artisti di calibro internazionale come Bruce Sprinsteen, Cindy Lauper, Paul Young e nazionali come Baglioni, Bertè, Fossati, Cammeriere e tanti altri.
Nella stagione appena conclusa ha seguito direttamente il tour dei Subsonica e continua a scoprire nuovi talenti dai generi differenti e aleternativi.
Maurizio Rugginenti, Davide Maggioni – RUSTY RECORDS
La Rusty Recors, una delle più longeve etichette indipendenti d’Italia nasce nel 1968 dalla Rugginenti Editore casa editrice milanese fondata, lo stesso anno, da Gianni Rugginenti.
Negli anni '70 è molto attiva nella produzione di giovani cantautori rock, ma segue anche altre realtà come la musica contemporanea o d'ispirazione.
Nel 1996, sarà Maurizio Rugginenti, figlio di Gianni, a prendere in eredità la Rusty Records, orientando le produzioni musicali più sulla musica leggera. Nel 2013 ha portato al successo Antonio Maggio, vincitore del Festival di Sanremo 2013 – Sezione Giovani.
Linda Capparotto - MTV NG
Lavora per MTV Italia da 7 anni, occupandosi di live (MTV Days, Coca Cola Live, TRL Awards ecc...). E’ producer e collaboratrice editoriale del progetto multimediale MTV New Generation che offre nuove opportunità di promozione on line on air alle nuove leve della musica italiana.
Francesco Gazzè
Francesco Gazzè (Fratello e stretto collaboratore di Max Gazzè) è un autore di fama nazionale. Tra i suoi successi ricordiamo “Il solito sesso” (Presentato al Festival di Sanremo 2008), Favola di Adamo ed Eva. Scrive brani per Nek, Raf, Marco Carta e Francesco Renga. Ha partecipato attivamente alla realizzazione di tutti gli album di Max Gazzè.
Massimo Bonelli – CNI Music
Direttore Artistico della CNI MUSIC, Compagnia Nuove Indye, (una delle più importanti case discografiche di world music in Italia) che ha, tra gli altri, scoperto Almamegretta e Sud Sound System. Massimo Bonelli collabora inoltre con importanti società discografiche quali Delta Italiana (Riccardo Cocciante, Patty Pravo, Antonello Venditti) e Look Studio in qualità di consulente editoriale e manager.
Dal 2007, Bonelli è docente del “Master in Discografia e Management” dell’Università La Sapienza di Roma, è membro del comitato tecnico del Tour Music Fest (assieme a Mogol ed ai direttori artistici delle maggiori case discografiche italiane).
Nel 2009, assieme a Paolo Dossena, fonda CNI Live, agenzia di management e concerti che gestisce l’attività live di molti artisti ed alcuni importanti festival in giro per lo stivale.
Nell’ambito delle produzioni video, Bonelli è stato sceneggiatore, ideatore e produttore di diversi videoclip di successo che hanno avuto ampia rotazione sui diversi canali tematici (MTV, Deejay Tv, All Music, Match Music, ecc)
Alessandro Guardia, Fabrizio Salvatore – ALFA MUSIC
Attiva a livello nazionale ed internazionale dal 1990, l’Alfa Music con sede legale e studi a Roma, basa la propria attività su due settori strettamente collegati e etichetta indipendente e centro di produzione.
La mission di Alfa Music è produrre musica di qualità e diffonderla nel modo più ampio possibile tramite pubblicazioni costanti, ampliando sempre più il suo catalogo. Questo processo viene supportato da adeguate campagne promozionali, ideate e costruite in relazione alle caratteristiche dei vari progetti discografici.
Giampaolo Rosselli
Discografico e consulente artistico SonyBMG Music Entertainment per circa 10 anni è stato incaricato della divisione di scouting scoprendo e lavorando poi artisti tra i quali : Sonohra, Giusy Ferreri, Simone Cristicchi, Luca Dirisio, Valeria Rossi, Il nucleo, le Vibrazioni, Dolcenera...E' attualmente docente degli "Stage for Bands" del Tourmusicfest.
Paolo Cassiano (Don’t worry records)
Da oltre vent'anni Paolo Cassiano opera con successo nel settore dell'imprenditoria musicale. Attiva soprattutto nel settore discografico, videografico ed editoriale, la Don’t Worry, etichetta da lui diretta, si contraddistingue per una politica orientata verso la continua ricerca di giovani talenti e nella loro valorizzazione nell’ambito della musica. Recentemente la Don’t Worry ha intrapreso un percorso innovativo, accostandosi alla musica classica, alla produzione di musical, alle nuove tecnologie e in genere alle nuove forme di comunicazione. Vanta inoltre un vasto repertorio editoriale, quasi esclusivamente musicale.
NAZZARENO CAMAIONI (Relief Records)
La Relief Records EU è un'etichetta discografica indipendente con sede a Bologna. L'etichetta è nata nei primi mesi del 2004, come progetto collaterale della Relief Record NYC, con il compito di diffondere quei progetti underground meritevoli di un'attenzione maggiore da parte dell'industria musicale. Tra i progetti realizzati dall'etichetta bolognese ricordiamo il rapper Clementino, Fabiano detto Inoki, l'album che portò al successo il rapper bolognese Inoki e progetti come Photographie e Broken Dreams, dei dj Tayone e Skizo, esponenti del collettivo Alien Army.
ALIENDEE
SPECIAL GUEST alla prima WORLD BEATBOX CONVENTION a Londra (2003), famoso per essere stato uno dei pionieri e innovatori dell'arte del beatbox grazie alla sua originalità, musicalità e tecnica, il primo incontro di Aliendee con la musica è stato intorno agli 11 anni come pianista. Comporre, mettere insieme note e ritmi sono stati i primi passi, le basi, i fondamentali che oggi sono le caratteristiche del suo modo di fare musica.
Samantha Suriani - Responsabile redazione musica Velvet Music
Velvet Music, del canale Velvet Land, rappresenta un mondo di NEWS, INTERVISTE, videoclip esclusivi, servizi fotografici e rubriche ad altissimo tasso di assuefazione su Showbiz, Tv, Musica, Cinema, Style, Beauty e Design. Un’oasi di freschezza e qualità editoriale in un mare di contenuti freddi e anonimi: un volto, un nome e un cognome (con cui prendervela o di cui innamorarvi) raccontano, documentano, giudicano e vi mostrano con immagini e video i fatti e i protagonisti del giorno, tutti i giorni
ISABELLA ABIUSO
Talent Scout professionista, collabora con i più importanti casting televisivi e ha contribuito a ascoprire grandi nomi della musica italiana.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it