Concerto di Natale
Natale 2019 a Trieste
Presentate a palazzo Gopcevich le numerose iniziative di animazione in citta’ a partire dal 01 fino al 22 Dicembre. Il ritorno di “Il sogno di un Valzer” in Piazza Unita’ il 14 dicembre
“Sono tante quest’anno le proposte di animazione ampliate in occasione delle Festività natalizie che allieteranno l’atmosfera del centro cittadino e dei rioni e poi gli addobbi tradizionali, dagli abeti alle luminarie, la stella cometa in piazza Unità e l’organizzazione di eventi musicali come “Il sogno di un Valzer” (ricordando la conquista Guinness dei Primati con ben 1598 coppie danzanti sulle note del “Bel Danubio Blu” in piazza Unità dell’anno scorso, su iniziativa dell’assessore Bucci) – ha evidenziato l’assessore comunale alla Cultura ed Eventi Giorgio Rossi nel corso della conferenza stampa di presentazione. E Saranno numerosi gli eventi di animazione musicale, dall’1 al 22 dicembre, che garantiranno divertimento e attrattiva ai cittadini e ai turisti. L’accensione delle luci degli abeti in piazza Unità, giovedì 28 novembre, alle ore 17.00, darà il via al programma. Quest’anno poi – ha aggiunto Rossi – c’è un’ulteriore novità, non più esclusivamente il sottofondo musicale dei valzer di Strauss che saranno intercalati da 19 brani di artisti internazionali. In tutto 30 brani della durata di 3 ore e un quarto”. Il sogno di un Valzer sarà riproposto sabato 14 dicembre, dalle 16.30 alle 18.30, sempre in piazza Unità, per richiamare sia i ballerini professionisti e dilettanti che hanno partecipato nella precedente edizione sia altre persone appassionate di ballo, gruppi in costumi d’epoca, turisti e quanti vorranno cimentarsi. A presentare l’evento promosso dal Comune di Trieste, in collaborazione con d’AIMeS, con il contributo di Fondazione CRTrieste, sarà il poliedrico imitatore triestino Andro Merkù.
Il direttore della Casa della Musica/55 e presidente della Scuola di Musica 55 Gabriele Centis ha quindi parlato degli alberi ‘totem’ natalizi realizzati dalla paper designer Annalisa Metus, che accompagneranno le animazioni musicali ‘itineranti’ in tre postazioni del centro – piazza Cavana, angolo tra via San Nicolò e via Dante e angolo tra via San Nicolò a via Cassa di Risparmio - da domenica 1 dicembre e domenica 22 dicembre, in tutti i fine settimana (in caso di maltempo, sotto i portici del Palazzo Municipale), e in cui si esibiranno a rotazione le formazioni. Complessivamente sei interventi musicali per ogni giornata che saranno eseguiti dai “Christmas Carols” e “Soulxmas”, giovani cantanti e musicisti triestini in un repertorio di brani natalizi tradizionali ‘unplugged’, inoltre il Coro “Panta Rei”, l’ensemble femminile diretto dal Maestro Francesco Castellana e il gruppo vocale femminile “LeSandrine”, fondato (nel 2018) e diretto da Alessandra Esposito.
Come è stato poi specificato dal direttore del Servizio Promozione turistica, eventi culturali e sportivi Francesca Locci, per quanto riguarda la partecipazione al “Sogno di un Valzer”, quest’anno non occorrerà effettuare alcuna iscrizione. A Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, saranno invece predistribuite cartoline-invito dedicate all’evento in queste giornate: venerdì 6 dicembre, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00; sabato 7 dicembre, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 17.00; domenica 8 dicembre - dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 17.00; giovedì 12 dicembre - dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00; venerdì 13 dicembre - dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Inoltre, sabato 14 dicembre, a partire dalle ore 14.00, le persone che vorranno partecipare al valzer e che non avranno ancora ritirato l'invito per entrare in piazza Unità dagli accessi principali - 2 sotto il Municipio -, per il ritiro potranno recarsi al varco di piazza Verdi.
Le persone che hanno ballato lo scorso anno, contribuendo alla vittoria del Guiness World Record, potranno altresì ritirare i loro attestati di partecipazione con le medesime modalità – escluso sabato 14 dicembre -, portando la pettorina o il solo bracciale numerato che hanno indossato in occasione dell'evento 2018.
Programma Esibizioni
Brani musicali eseguiti:
SANTA CLAUS IS COMIN' TO TOWN
HEAL THE WORLD
I SAY A LITTLE PRAYER FOR YOU-
AMAZING GRACE
ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU-
WINTER WONDERLAND
SILENT NIGHT
CAROL OF THE BELLS
HAPPY XMAS
WHITE CHRISTMAS
MERRY CHRISTMAS
JINGLE BELLS ROCK/ROCKIN AROUND
WE NEED A LITTLE CHRISTMAS
HEILIG IST DER HERR (F. SHUBERT)
ADESTE FIDELES (TRAD.)
DECK THE HALL (TRAD.)
O TANNENBAUM (TRAD.)
WHITE CHRISTMAS (IRVING BERLIN)
PERSONET HODIE CANTO TRADIZIONALE NATALIZIO DEL 1360
VENI, VENI EMMANUEL Z.KODALY
FA LA NANA, ANONIMO ARRANGIAMENTO M.SOFIANOPULO
LES ANGES DA NOS.... TRADIZIONALE FRANCESE
NOEL NOEL TRADIZIONALE INGLESE
JINGLE BELLS J. PIERPONT
CAROL OF THE BELLS
STILLE NACHT F.GRUBER...
CHRISTMAS CAROLS e SOULXMAS Sono due formazioni musicali nate per le animazioni natalizie promosse dal Comune di Trieste. Due gruppi formati da alcuni dei migliori giovani cantanti e musicisti Triestini, artisti che hanno già alle spalle una grande esperienza maturata in varie prestigiose produzioni artistiche e partecipato ad innumerevoli progetti ed eventi musicali.
Proporranno un repertorio di classici brani natalizi rigorosamente “unplugged” basati su arrangiamenti vocali particolarmente suggestivi ed originali.
CHRISTMAS CAROLS
LEONARDO ZANIER - voce
LISA SAVIO - voce
STEFANIA SECULIN - voce
RICCARDO GILENO - voce
MARCO STEFFE’- chitarra
SOULXMAS
ELENA VINCI - voce
STEFANIA CAMIOLO - voce
MICHELA GRILLI - voce
EMANUELE GRAFITTI - chitarra
ALESSANDRO COLOMBO - voce
Il CORO PANTA RHEY è un ensemble femminile iscritto all'U.S.C.I. dal 2013 è diretto dal m° Francesco CAstellana. Il programma proposto da questo complesso vocale è ampio e ricco di brani che spaziano dalla musica leggera alla polifonia sacra, passando per il repertorio popolare di ieri e di oggi. Il coro, che si è esibito nei più vari contesti, nel novembre del 2016 ha partecipato alla 3a edizione di “Shema' Koli”, rassegna di musica corale ebraica. Nel 2018 è stato promotore e protagonista, assieme ad altri cinque formazioni vocali, della prima esecuzione assoluta di “Requiem” per coro, soli ed orchestra sinfonica del compositore triestino Marco Podda. Oltre ad organizzare regolarmente piccoli cartelloni concertistici, il “Panta Rhei” promuove scambi e collaborazioni artistiche con altre compagini corali cittadine e della regione.
Il GRUPPO VOCALE LESANDRINE
Il Gruppo vocale femminile “LeSandrine” è nato nel Gennaio del 2018 per volontà del M° Alessandra Esposito che lo dirige. Il gruppo è formato da venti elementi divisi in Soprani, Mezzosprani e Contralti I e II. Il repertorio comprende oltre alla musica sacra, profana, liturgica anche quella contemporanea, gospel, musical e tradizionale popolare oltre a vari arrangiamenti curati dal Maestro. La prima esibizione ufficiale del Gruppo è avvenuta presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia nel Marzo del 2018 nello stesso anno ha partecipato tra gli altri al “Convegno sulla musica contemporanea” presso il Palazzo Grassi di Venezia, al XXXI Concerto Internazionale di cori presso il Duomo di San Mauro ad Izola, Slo. Hanno partecipato nel mese di Giugno 2019 a Tergeste chorus – Festa della Musica promosso dall’ USCI FVG. Nel mese di settembre 2019 sono state scelte da Alberto Bertoli, figlio d’autore di Pierangelo Bertoli per la registrazione di “Italia d’oro” poi per il programma “Italia Sì” su Rai Uno.
Maggiori informazioni sul ricco programma di manifestazioni natalizie e tutti i dettagli di ogni evento sul sito www.discover-trieste.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it