CONCERTI DI NATALE DEL CORO DI VOCI BIANCHE DEL CONSERVATORIO “VIVALDI” DI ALESSANDRIA
Il Coro di Voci Bianche del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria riprende la sua attività concertistica dopo due anni di forzato riposo dovuto alla pandemia. Saranno due i Concerti di Natale che vede protagonisti i piccoli cantori diretti dal loro Maestro Roberto Berzero.
Il primo concerto è organizzato dall’Associazione Musicale Gaiamusica di Valenza per sabato 18 Dicembre 2021 ore 21.00 al Duomo di Valenza.
Il secondo concerto sarà nella chiesa parrocchiale di Casalnoceto (AL), domenica 19 dicembre ore 16.30.
Il Coro delle Voci Bianche è stato costituito nel 2005 da Roberto Berzero, con lo scopo di affiancare le classi di solfeggio e dare maggior spazio all’educazione vocale, ritenuta mezzo di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo di un musicista; fin dall’inizio è stato diretto dallo stesso Maestro Berzero, docente di Direzione di Coro e Composizione corale del Conservatorio “Vivaldi”.
Il coro ha già partecipato ad importanti eventi concertistici quali: la collaborazione per la Cantata “L’assemblea dei ragazzi” per solisti, coro e orchestra di J.A. Amargos-T. Rumbau, rappresentata prima al Teatro Comunale di Alessandria e poi all’Auditorium del Lingotto di Torino.
Nel Maggio 2006 la stessa formazione ha partecipato alla manifestazione in ricordo del giudice Giovanni Falcone nella città di Palermo. Nel 2007 il Coro si esibito presso il Teatro Comunale di Alessandria ed il Teatro Parvum della stessa città. Nell’estate 2007 alcuni ragazzi , sempre preparati dal M.° Berzero, si sono esibiti come solisti nell’opera lirica “ Lo spazzacamino” di Benjamin Britten al Mittelfest Europeo di Cividale nel Friuli. In seguito, il Coro si è aggiudicato il 1°premio (cat. Voci Bianche) al Concorso “F. Mendelsshon” di Alassio (SV). In entrambi i concerti (sabato 18 Dicembre a Valenza e Domenica 19 a Casalnoceto), in programma brani della tradizione natalizia classico e popolare.
Il Coro di Voci Bianche sarà affiancato dagli organisti M° Carlo Montalenti e Emanuele Colosetti.
Direttore: M° Roberto Berzero
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it