sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21049430
Eventi Musicali
I Grandi Solisti
Sandro Laffranchini, 1° Violoncello Del Teatro Alla Scala
Date:
Dal: 14/05/2016
Al: 14/05/2016
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Orchestra Filarmonica Europea
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

I Grandi Solisti

Sandro Laffranchini, 1° Violoncello Del Teatro Alla Scala

Sabato 14 Maggio 2016 - dalle ore 21:00
Teatro G.santuccio - Varese (VA)

I Grandi Solisti - Varese

14 maggio 2016 ore 21 Varese, Teatro Santuccio

Ciclo “I grandi solisti”: Sandro Laffranchini, 1° violoncello del Teatro alla Scala

Progetto integrale delle sinfonie di Mozart: Sinfonie K 162 e 199

L'orchestra da oltre un decennio presenta di anno in anno solisti di grande spessore artistico: per citarne solo alcuni ricordiamo Fabrizio Meloni, Gabriele Screpis, Francesco Di Rosa, Danilo Stagni, (Fiati solisti della Scala), Maurizio Zanini, Olga Zdorenko, Roberto Plano (pianisti di fama internazionale), Francesco Pomarico, Corrado Saglietti (Solisti della Sinfonica Nazionale Rai). Quest'anno si presenta con il primo violoncello della Scala, Sandro Laffranchini. Il brano scelto e' il concerto di Haydn in Re magg per violoncello e orchestra Hob VIIb.

Il programma si completa con due sinfonie di Mozart ( K 162 e K 199) che portano vicinissimo al traguardo inseguito si puo' dire dalla fondazione ( 1989) ossia l'esecuzione integrale delle sue sinfonie: dopo questo concerto ne macheranno solo tre ed e'prevista la loro esecuzione entro la fine dell'anno. Dopodichè si sta pensando ad una “maratona Mozart” con l'esecuzione di tutte le sinfonie in un unico ciclo di concerti.

Verra' eseguito anche Eine Musikalischer Spass K.522, Sul podio in veste di direttore ospite Alessandro Longhi.

Ingresso posto unico 10 euro, Il 13 maggio mattina dalle 10.30 prova aperta per gli studenti.

Sandro Laffranchini. Discendente da una famiglia di musicisti bresciana, intraprende lo studio del violoncello all’età di sei anni sotto la guida del padre (Primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala dal 1969 al 2005) e prosegue al Conservatorio di Milano con Maria Leali, dove si diploma nel 1993 con lode e menzione d'onore. Si perfeziona poi presso la Fondazione Romanini di Brescia con Mario Brunello, l’AccademiaWalter Stauffer di Cremona con Rocco Filippini e la Hochschule für Musik di Basilea con Thomas Demenga, nel 1999. Ricevuti riconoscimenti nei principali concorsi internazionali italiani (Concorso Stradivari, Rotary, Pinerolo, Stresa), nel 1998 vince il concorso per Primo violoncello all'Accademia di Santa Cecilia a Roma e, l’anno successivo a Milano, si classifica primo al concorso per Primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, ruolo che ricopre tuttora. Dal 2003 collabora come violoncello di spalla con la World Orchestra for Peace, diretta da Valery Gergiev, con la quale ha effettuato tournèes nelle sale più prestigiose a livello mondiale, suonando fra l'altro il celebre assolo del Guglielmo Tell di Rossini per i BBC Proms alla Royal Albert Hall di Londra.

Nel 2007 riveste lo stesso ruolo con la London Symphony Orchestra e, successivamente, con l’Orchestra dell’Opera di Zurigo. In qualità di solista si esibisce con diverse orchestre come la Filarmonica Italiana, di Aosta, Umbra e Siciliana, la Osaka Simphony, la Siberian Simphony di Krasnoyarsk, e con le orchestra da camera della Scala (Archi, Virtuosi e Cameristi). Ha all’attivo diverse incisioni discografiche con l’Altus Trio, fomato dal violinista Klaidi Sahatchi e dal pianista Andrea Rebaudengo, tra le quali si segnalano i Trii di Schumann, Donizetti e Bernstein.

Nell’anno in corso ha pubblicato le Suites di Bach su CD e DVD. Dal 2011 ricopre l‘incarico di coordinatore artistico dell'Ensemble del Teatro Grande di Brescia, formazione dal duo al sestetto in residenza nell omonimo teatro. Suona un violoncello Carlo Antonio Testore del 1730, suo compagno preferito per le doti strumentali di voce dolce e profonda.

Alessandro Longhi è nato a Ferrara il 2 Giugno 1967. Si è diplomato in Flauto presso il Conservatorio “G.Verdi”di Milano con G.Cambursano e presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con A. Marion e R.Guyot.Ha collaborato con le più importanti orchestre sinfoniche italiane quali:l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Genova, l'orchestra " i Filarmonici" di Torino, l’Orchestra dei “ Pomeriggi Musicali”di Milano, l’“Accademia Bizantina” di Ravenna, l’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini”di Parma, l’Orchestra Filarmonia Veneta e l’Orchestra della Radio della Svizzera Italiana. Ha effettuato numerose tourneè in:

Svizzera,Francia,Turchia,Egitto,Cecoslovacchia,Germania,Bulgaria,Spagna, Africa, Indonesia e Giappone sia con formazioni cameristiche, solista che in orchestra. In Qualità di solista ha eseguito il concerto per Fl. e arpa di Mozart e la Suite in la Minore di Telemann con l'attuale Milano Classica di Milano, il Concerto di A.Jolivet per fl. e percussioni con l'Ensamble Contemporaneo Italiano.

Si è diplomato inoltre in direzione d’orchestra con il M° E . Pomarico presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano. Ha diretto l'Orchestra d'Archi dei Pomeriggi Musicali, l'orchestra Milano Classica, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, L'Orchestra Internazionale del Festival di Lasino, l'Orchestra Filarmonica Europea, I Musici Estensi e l'Accademia "San Filippo Neri" di Verona.

Ha collaborato in veste di direttore con solisti quali D.Formisano,L.Prandina,S.Laffranchini e A.Rebaudengo.

Orchestra Filarmonica Europea. L'orchestra è nata nel 1989 con il nome di Orchestra sinfonica varesina. Da allora un numero sempre maggiore di musicisti ne hanno fatto parte e molti di loro sono stranieri: fino ad oggi si registrano rappresentanti di Ungheria, Russia, Yugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania,Olanda,Turchia, Francia, Lituania, Brasile. Anche il repertorio si è via via ampliato e spazia tra quello sinfonico, operistico e sacro. Numerosi anche i solisti invitati e i direttori ospiti e frequenti gli incontri a scopo didattico con le scuole: nella maggior parte dei concerti si è data la possibilità ad alunni di scuole dalle elementari alle superiori di assistere alla prova generale presentata in forma di lezione. Finora (2016) oltre 15.000 alunni vi hanno partecipato. Questa attività è stata ufficialmente riconosciuta dal Provveditorato agli studi della Provincia di Varese che nel 94 ne ha dato il patrocinio.

Da segnalare che gli incontri con le scuole così come con il pubblico in genere sono anche stati realizzati da diversi singoli strumentisti dell'orchestra che hanno presentato individualmente in appositi concerti lezione i loro strumenti.

Nel 1997 l'orchestra ha accompagnato la Corale G.Verdi di Samarate nella tournée estiva in Ungheria esibendosi nelle città di Sukosd, Kalocsa e Kecskemet. In questa occasione gli orchestrali italiani sono stati affiancati da colleghi ungheresi: Czutor Zsolt, Lilla Szentmihalyi, Andrea Czisar, Andrea Szigeti (violini), Zsolt Otvos (tromba).

Concretizzando così i propositi di collaborazione internazionale che animano l'Associazione Musicale Mozart di Gallarate, ente supervisore dell'orchestra stessa. Numerosi i cori che hanno collaborato con l'orchestra, anch'essi avvicendatisi in un ottica di scambi culturali che dal 2001 ha assunto dimensioni internazionali con la partecipazione del grande Coro dell'Università di Regensburg (Germania) ad una tournée in Italia e con l'esecuzione del Requiem di Verdi in varie località tra cui la famosa Abbazia di S.Giacomo a Pontida. Il fiore all'occhiello dell'orchestra è però la sezione giovani studenti che accoglie musicisti, anche stranieri, che pur non avendo ancora compiuto il ciclo degli studi sono ritenuti idonei ad un inserimento graduale nell'attività concertistica: questa iniziativa è quindi motivo di stimolo e aggregazione per questi aspiranti orchestrali che possono fra l'altro suonare a fianco di musicisti ormai affermati e di grande esperienza professionale. Nella Pasqua 2000 l'Orchestra ha partecipato con un concerto alle manifestazioni ufficiali per il Giubileo presso la Certosa di Pavia. Nell'ambito del centenario verdiano ha eseguito la Messa di Requiem all'Abbazia di Pontida con enorme successo di pubblico. Nel 2004 ha eseguito il Requiem di Mozart a Milano nella prestigiosa Chiesa del Carmine.. Dal 98 ha la propria stagione sinfonica annuale presso il centro Aloisianum di Gallarate. Nel 2006 ha collaborato con il Mozartchor di Salisburgo per l'esecuzione del Requiem e di una selezione di brani dal Flauto magico in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart. Fra i solisti che hanno suonato con l'orchestra si citano Fabrizio Meloni (1° clarinetto della Scala) che nel 2006, anno mozartiano, ha eseguito il concerto per clarinetto di Mozart, Gabriele Screpis (2007 , concerto per fagotto di Mozart), David Johnson, Sandro Ceccarelli (2007, concerto per 2 corni di Haydn), Olga Zdorenko ( Concerto n.1 di Ciaikovski). Nel 2008 l'orchestra ha suonato con I Virtuosi della Scala (Formisano, De Rosa, Meloni, Screpis e Stagni). Sempre nel 2008 ha eseguito il concerto BWV 1055 di Bach con Francesco Pomarico (1° Oboe dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI).E' stata diretta da numerosi direttori ospiti tra i quali Massimiliano Caldi. Nel 2009 ha allestito Traviata con scene e costumi al teatro Gassman di Gallarate. L'orchestra ha eseguito l'integrale delle sinfonie e dei concerti di Beethoven, l'integrale dell'Oratorio di Natale di Bach e l'integrale dei concerti per oboe, violino e clavicembalo di Bach. Nel 2010, nell'ambito del bicentenario Chopin, ha avuto come direttore ospite e pianista Maurizio Zanini con il quale si è esibita, fra l'altro, nella prestigiosa stagione degli Amici della Musica di Sondalo ed ha eseguito le Variazioni su là ci darem la mano di Chopin con il pianista Roberto Plano.

Nell'aprile del 2010 si è esibita con i solisti della Scala e il cantante viennese Martino Hammerle nella celebre Tonhalle di Zurigo in un concerto acclamatissimo, presenti numerose autorità istituzionali tra cui il Console generale dell'Italia. Nel 2011 ha avuto come solista ospite Maurizio Simeoli, Ottavinista del Teatro alla Scala che ha eseguito il concerto in do magg. per ottavino e “La Notte” per flauto di Vivaldi. Nel 2012 l'orchestra ha eseguito il concerto per 2 flauti di Cimarosa con Walter Auer ( 1° flauto dei Wiener Philharmoniker) e Davide Formisano e il concerto per 2 clarinetti di Stamitz con Andrea Ottensamer ( 1° clarinetto dei Berliner Philharmoniker) e Fabrizio Meloni. Nel dicembre del 2012 si è esibita nella chiesa di San Marco a Milano in un concerto sponsorizzato da ATM e SEA Aeroporti Il direttore musicale è Marcello Pennuto. Nel 2014 ha eseguito il concerto K 313 con Davide Formisano e il K 191 con il fagottista Marc Engelhardt della Musikhochschule di Stoccarda.nel 2015 ha eseguito il concerto K 412 per corno con Corrado Saglietti ( 1° corno dell'Orchestra Rai).

 

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-04-18 19:16:27
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.