sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21060053
Eventi Musicali
Eventi Culturali
Suoni Controvento
7^ Edizione In Umbria
Date:
Dal: 15/07/2023
Al: 18/09/2023
Dove:
Umbria
Italia
Contatti
Fonte
Francesca Cecchini Psiquadro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Suoni Controvento

7^ Edizione In Umbria

Da Sabato 15 Luglio a Lunedì 18 Settembre 2023 -
Umbria - Italia

Suoni Controvento -

Settima edizione di Suoni Controvento

Aucma svela il primo appuntamento di Suoni Controvento 2023
Il festival estivo di arti performative porta a Carsulae
una tappa dell’Elvis Tour dei Baustelle

Con l'inizio del nuovo anno arriva anche il primo annuncio in vista dell'edizione 2023 di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma realizzato finora con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.

Il prossimo 5 agosto nella suggestiva area archeologica di Carsulae, a Terni, arriverà la tappa umbra del giro di live estivo Elvis Tour dei Baustelle, prodotto da Vivo Concerti.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Terni e con la Direzione Regionale Musei Umbria.

«Dopo il successo dello scorso anno – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Terni Maurizio Cecconelli - Suoni Controvento tornerà ad animare la stagione estiva del parco archeologico di Carsulae con un concerto importante e che non mancherà di suscitare attenzione, come quello dei Baustelle. Da parte nostra, come amministrazione comunale di Terni, confermiamo con entusiasmo il pieno appoggio a una formula che si sta dimostrando vincente: quella cioè di mettere insieme, quasi come in una pozione magica, musica cultura e il fascino unico dei luoghi straordinari del nostro comprensorio. Una pozione che speriamo, anche nella prossima estate, possa incantare tutti coloro che arriveranno a Carsulae».

«Dopo lo straordinario successo del concerto di Ludovico Einaudi e la grande partecipazione a quello di Naomi Berrill (ricordiamo che a causa delle avverse condizioni meteorologiche fummo costretti a spostare l’esibizione di Angelo Branduardi al Teatro comunale di Narni), siamo davvero lieti che continui la sinergia con Suoni Controvento - le parole di Silvia Casciarri, direttore dell'area archeologica di Carsulae - Il sito archeologico di Carsulae, oltre a caratterizzarsi come attrattiva turistica di primo piano, si accredita ancora una volta come importante punto di riferimento culturale. Siano sicuri che anche il concerto dei Baustelle, formazione molto seguita non solo in ambito nazionale, richiamerà un numero incredibile di visitatori a dimostrazione che l’archeologia, con le sue preziose testimonianze, può e deve parlare alle giovani generazioni, e non solo, con un linguaggio attuale e fortemente comunicativo».

Il tour prende il nome da Elvis, attesissimo nuovo album dei Baustelle in uscita il 14 aprile per Bmg, che arriva a distanza di cinque anni da “L’amore e la violenza, vol.2”. La copertina, realizzata da Marco Cella con la direzione artistica di Gian Luca Fracassi, riconferma la nuova direzione dell’estetica Baustelle, fatta di raffinatezza e contemporaneità, senza mai abbandonare quello sguardo al passato costitutivo della band.

Il progetto musicale è stato anticipato dall’uscita del singolo Contro il mondo, brano scritto da Francesco Bianconi e accompagnato da un video caratterizzato da un’alternanza di fotogrammi in bianco e nero in cui l’iconica formazione si esibisce sulle note di questo nuovo singolo. Con "Contro il mondo" i Baustelle danno prova ancora una volta della loro innata capacità di essere accattivanti, provocatori e profondamente all’avanguardia nel racconto della realtà che ci circonda. Nel brano la quotidianità fatta di yoga, di aperitivi e di routine si scontra con la necessità di evasione che culmina in un grido di ribellione, il tutto a suon di rock and roll e atmosfere retrò.

Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne dalle 14 del 20 gennaio, nei punti di vendita autorizzati dalle 14 del 25 gennaio
Sito ufficiale Suoni Controvento www.suonicontrovento.com
Hashtag ufficiale #SCV23


Il 10 agosto alle 21 a Villa Fabri di Trevi arriva la poliedrica artista americana Lady Blackbird.
2020 è l’anno della release di “Blackbird”, (quasi) omonimo singolo di debutto dell’attesissima cantante USA, Lady Blackbird. Un'emozionante interpretazione del potente inno per i diritti civili scritto e interpretato da Nina Simone. Una traccia intrisa di passione, entusiasmo e speranza che al contempo presenta l'arrivo di una nuova voce all’interno della nuova scena jazz globale.
«Essere nel leggendario Studio B, (la stanza di Prince) - le parole di Lady Blackbird - al Sunset Sound con la mia band e il mio produttore Chris Seefried è stato un momento rivoluzionario per me come artista. Mi ha aiutato a trovare un nuovo modo per esprimere chi sono e ha segnato la mia rinascita come Lady Blackbird».
Pur avendo influenze dalla derivazione più disparata, da Billie Holiday a Gladys Knight, Tina Turner e Chaka Khan, Lady Blackbird (nome di battesimo Marley Munroe) arriva da Los Angeles con uno stile e un'intensità emotiva impareggiabili. Il suo debut album “Black Acid Soul”, prodotto da Chris Seefried e suonato da una super band che comprende l'ex pianista di Miles Davis Deron Johnson, presenta un nuovo approccio al tipico idioma vocale jazz, da parte di un artista con una voce audace e inconfondibile.

L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Trevi.
Prevendite su circuito TicketItalia


Il 12 agosto nello splendido scenario di Valsorda
arriva la tappa umbra del tour estivo
della cantantessa più amata d'Italia Carmen Consoli

Mentre cresce l’attesa per “Terra ca nun senti”, il grande evento di Siracusa, Carmen Consoli annuncia il suo ritorno live in estate, con un doppio tour che attraverserà tutta l’Italia, promossi da Otr Live. Eclettica e dalle mille anime musicali, l’artista sarà protagonista nei mesi estivi di due tournée differenti che si intrecceranno e alterneranno, mostrando il suo sangue rock e il suo spirito più acustico. In duo con Marina Rei alla batteria, il canto febbrile di Carmen e le bacchette irrequiete di Marina macineranno chilometri di rock tra i palchi dei grandi festival estivi.

Magnetica e penetrante, la cantantessa sarà contemporaneamente anche in trio con Massimo Roccaforte alle chitarre e Adriano Murania al violino, per un live che importerà un’atmosfera più intima, scivolando verso un registro d'intensità sorprendente. Proprio nell'ambito di questo giro di live, la Consoli farà tappa anche in Umbria nell'ambito dell'edizione 2023 di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Umbria, il 12 agosto nello splendido scenario di Valsorda, a Gualdo Tadino. Un evento realizzato in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino.

«Come ogni anno il primo grande evento ad essere annunciato è l’appuntamento con il festival Suoni Controvento - commenta Barbara Bucari, assessore comunale alla Cultura - Siamo soddisfatti di essere riusciti a rinnovare l’impegno con l’organizzazione, nonostante le mille difficoltà economiche in cui versano i Comuni a causa della recente crisi energetica. Dopo Fiorella Mannoia nel 20222, anche quest’anno abbiamo una donna. Una cantautrice impegnata da sempre nella ricerca di parole e suoni, una magnifica combinazione tra una rocker e un’intellettuale come ha avuto da dire di lei il New York Time. Attualmente Carmen è in giro per le grandi capitali europee e toccherà la nostra città con un concerto che avrà poche date in Italia. Siamo molto Felici di poter offrire eventi di grande qualità in un mondo così impegnato a fare solo grandi numeri e soprattutto in un settore in cui, spesso, l’arte viene dopo la rappresentazione, l’immagine commerciale. Anche in questo 2023 il Comune parteciperà direttamente e indirettamente all’organizzazione di numerosi grandi eventi con artisti di fama nazionale con lo scopo di promuovere il territorio attraverso la cultura e ogni forma d’arte».

Prevendite aperte su circuiti TicketItalia e TicketOne
Sito ufficiale Suoni Controvento www.suonicontrovento.com
Hashtag ufficiale #SCV23


Ad Assisi arriva il musicista e compositore balcanico
più celebre al mondo, Goran Bregović

A Norcia il giovane e indipendente cantautore Daniel Norgren,
autore della colonna sonora del film campione di incasso "Le Otto Montagne"

Inizia a comporsi il cartellone dell'edizione 2023 di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Umbria, che, dopo i Baustelle a Carsulae e Caemen Consoli a Gualdo Tadino, in questi giorni ha svelato, attraverso i suoi social network, altri due appuntamenti di punta in scena la prossima estate in Umbria.

Direttamente dalla Svezia, il 15 luglio protagonista a Scentinelle sul valico di Castelluccio di Norcia sarà il giovane e indipendente cantautore Daniel Norgren, autore della colonna sonora del film campione di incasso "Le Otto Montagne". Un evento realizzato in collaborazione con il Comune di Norcia e il parco nazionale dei Monti Sibillini.

Norgren arriva in Italia dopo l’enorme successo ottenuto per la collaborazione per il film di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch tratto dal libro di Paolo Cognetti e interpretato da Alessandro Borghi e Luca Marinelli. Una pellicola caratterizzata da una colonna sonora struggente che culmina con vede nella canzone “As Long As We Last” tratta dal disco “Alabursy” la sua colonna portante.
Daniel Norgren, classe 1983, fa il suo debutto sulla scena musicale nel 2007 con “Kerosene Dreams”. Nel 2008 segue “Outskirt” e questo secondo lavoro attira ben presto l’attenzione del pubblico e di un folto numero di appassionati di blues. Nel 2010 viene pubblicato “Hor rifying Deatheating Bloodspider”e Norgren riceve la nomina a cantante e compositore svedese dell’anno. A fine 2011 segue un ep di 6 tracce, “Black Vultures”, che contiene "Going Home Finally”, che raccoglie l’interesse della Bbc.
Nei primi mesi del 2013 rilascia “Buck”, a cui segue un nuovo tour europeo. “Alabursy”, il suo quinto album pubblicato ad aprile 2015, viene accolto con entusiasmo sia dalla stampa sia dal pubblico che lo acclama come uno dei lavori più interessanti dell’anno. A ottobre 2015 esce “The Green Stone”, disco molto personale che evoca le immagini familiari di Norgen: la sua casa, le persone che ama e gli affetti di cui sente la mancanza.
Nel 2019 esce “Wooh Dang” e Onda Rock lo descrive così: ”Daniel Norgren è uno dei tasselli mancanti della musica folk- rock americana, forse perché lui non è affatto americano, ma svedese, anche se "Wooh Dang" è il perfetto esempio di album ispirato dalla liturgia poetica di Bob Dylan, dalla rabbia sorda di Neil Young e dal nostalgico rock -n blues alla Black Keys.

Prevendite aperte su TicketItalia e TicketOne a partire dalle 11 di venerdì 24 marzo

Il 6 agosto sarà la suggestiva Rocca Maggiore di Assisi a ospitare il concerto di Goran Bregović, il musicista e compositore balcanico più celebre al mondo. Un evento che si realizza in collaborazione con il Comune di Assisi. Il più grande esponente internazionale della musica balcanica e dei ritmi folk si esibirà all’ora del tramonto, quando i raggi del sole renderanno pura poesia la caratteristica pietra rosa con cui è costruita la fortezza che domina la città serafica, in un contesto straordinario e davanti a un panorama mozzafiato sulla valle umbra.
Bregović sarà affiancato dalla sua Wedding and Funeral Band – trombe, tromboni, grancassa, clarinetto, sassofono e voci bulgare – insieme alla quale proporrà musiche balcaniche inversione “turbo folk”. Un repertorio di ballate, con suoni travolgenti e musiche evocative che invitano subito a fare festa. Composizioni che miscelano una grande varietà di stili e tecniche, per una musica senza confini. Lo show che Bregović porterà sul palco sarà un mix dei suoi storici successi e brani tratti dai suoi album più recenti. Non mancherà qualche anticipazione sul nuovo progetto, che uscirà a breve. Uno spettacolo completo, pieno, forte e divertente, che regalerà al pubblico un’esperienza live carica di energia e dinamismo: un concerto tutto da vivere e ballare.

Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne
Sito ufficiale Suoni Controvento www.suonicontrovento.com
Hashtag ufficiale #SCV23


Il 10 settembre alle 18 saranno i Vigneti Cantina Arnaldo Caprai a Montefalco a ospitare "Recital Unplugged" di Fabio Concato, una delle più belle certezze della nostra musica d'autore e un grande interprete della scena musicale italiana, che crede ancora nella poesia adagiata su armonie non banali, che hanno, a tratti, una “stretta familiarità” con il jazz.
Nel corso degli anni, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante per le sue canzoni, narrando in modo molto personale le piccole grandi storie della quotidianità. Nostalgie, ricordi, speranze, rivelazioni e confessioni appena delineate, lampi d'allegria contagiosa e momenti di grande tenerezza popolano il mondo delle sue canzoni, simili a foto, illustrazioni e annotazioni in un diario della memoria che è sempre riuscito a fare breccia sia nell'immaginario che nella sensibilità del pubblico.
Nel lungo viaggio dal 1977 (anno del suo esordio discografico) ad oggi, il pubblico ha subito compreso di avere a che fare con un autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili: le sue canzoni sono entrate nella storia della musica italiana e ci hanno accompagnato sin qui, senza mostrare i segni del tempo, anzi cristallizzando emozioni e versi entrati nell’immaginario collettivo dopo oltre 40 anni di carriera.
“Domenica bestiale”, “Fiore di Maggio”, “Guido piano”, “Rosalina”, “051222525”,” Sexi tango”, “Gigi”, queste sono solo alcune delle canzoni del recital, improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio ed il faceto e nel quale non mancheranno altre gradite sorprese, presentate e scelte secondo i temi più cari all’artista.
Ad accompagnare Concato sul palco Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano), Larry Tomassini (chitarra).

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-04-04 08:10:28
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.