Con due concerti a Milano, a Lodi e a Crema
Al via il tour mozartiano del Collegium Vocale di Crema
“Mozart! … 260 anni dopo” è il suggestivo titolo col quale il Coro e l’Orchestra del Collegium Vocale di Crema intende ricordare questo particolare anniversario della nascita del grande compositore salisburghese.
Per solennizzare questo evento l’ensemble cremasco ha avviato una collaborazione con la Scuola secondaria di primo grado “B. Marcello” di Milano, istituto ad indirizzo musicale che offre alcuni insegnanti di strumento come collaboratori dell’orchestra e del coro nei quattro concerti in programma.
Anche la direzione del numeroso complesso vocale-strumentale sarà affidata a due direttori: Alberto Leone, per i concerti milanesi, Giampiero Innocente per quelli di Lodi e Crema.
Gli allievi della Scuola hanno preparato questi concerti con lo studio settimanale dei brani, sotto la guida degli insegnanti, nel tentativo di comprendere i capolavori mozartiani in programma.
E davvero di capolavori si tratta, a partire dalla quasi sconosciuta “Trinitatismesse” k 167, una poderosa Messa avvicinabile, per difficoltà e per consistenza, alla Grande Messa k 427.
Composta nel 1773 per la Festa della SS Trinità (una dedica particolare sarà quella dell’ultimo concerto nella chiesa della SS Trinità in Crema al neo parroco don Remo Tedoldi), i sei movimenti (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei) si articolano in una serie di strutture polifoniche di grande spessore, senza solisti e col coro impegnato in un vero e proprio tour de force dalla prima all’ultima battuta.
Il Credo, in particolare, ha una durata di 15 minuti, risultando il più lungo delle Messe mozartiane, articolato in cinque movimenti in alcuni dei quali si percepisce la chiara impronta solistica affidata però all’intera compagine corale.
Orchestra e coro sono sottoposti ad una tensione che corre per tutta la struttura dell’opera, in un susseguirsi continuo e travolgente di dinamiche, cambi di tempo, contrappunti e strutture omofoniche.
Un altro capolavoro in programma è il Concerto per clarinetto e orchestra K 622 (eseguito per intero solo nei concerti milanesi) affidato allo strumento solista di Pino Poidomani, già strumentista dell’Orchestra RAI di Milano.
Opera che non necessita di commenti, il concerto per clarinetto rivela una maturità straordinaria di Mozart e lo rende una delle opere assolute di tutta la storia della musica.
Non poteva mancare un ricordo alla morte del genio salisburghese, in particolare nel concerto del 4 dicembre nella Basilica di S. Marco, vigilia del giorno della scomparsa di Mozart avvenuta il 5 dicembre 1791 a Vienna.
Il “Lacrimosa” chiude con le sue note gravi ma cariche di speranza oltre la morte i concerti che ricordano, ancora una volta, il più grande musicista della storia.
Domenica 27 novembre, ore 16.00: Milano, Chiesa di S. Elena (zona S. Siro)
Domenica 4 dicembre, ore 16.00: Milano, Basilica di S. Marco
Giovedì 8 dicembre, ore 16.00: Lodi, Chiesa di S. Francesco
Domenica 18 dicembre, ore 21.00: Crema, Chiesa della SS Trinità
Mozart!
… 260 anni dopo
Domenica 27 novembre ore 16.00
Milano, Chiesa di S. Elena
Domenica 4 dicembre ore 16.00
Milano, Basilica di S. Marco
Giovedì 8 dicembre ore 16.00
Lodi, Chiesa di S. Francesco
Domenica 18 dicembre ore 21.00
Crema, Chiesa della SS Trinità
Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema
Direttori: Giampiero Innocente, Alberto Leone
www.collegiumvocale.it
Programma
W.A. Mozart (1756-1791): Trinitatismesse K 167, per coro e orchestra
Kyrie
Gloria
Credo
- in unum Deum
- Et incarnatus est
- Et resurrexit
- Et in Spiritum Sanctum
- Et unam sanctam catholicam
- Et vitam venturi saeculi
Sanctus
Benedictus
Agnus Dei
W.A. Mozart: Concerto per clarinetto e orchestra K 622
Allegro (concerti di Milano)
Andante (concerti di Milano, Lodi e Crema)
Rondò (concerti di Milano)
Clarinetto: Pino Poidomani
W.A. Mozart: Lacrimosa, dal Requiem K 626
Omaggio natalizio (concerti di Lodi e Crema):
Adeste fideles (elaborazione D. Willcocks, G. Innocente)
Collegium Vocale di Crema
Violini: Stephen Beszant, Francesca Calegari, Anna Fresia, Erika Figlioli, Patrizia
Grignani, Andon Manushi, Emanuela Barbieri, Stefania Ruini, Veronica Moruzzi, Paolo
Barbaini, Maurizio Medici, Sibylle Fehr, Paolo Barbaini
Viole: Giuseppe Barbaini, Francesca Calegari
Violoncelli: Leonardo Bertazzoni, Maria Bocconi
Contrabbasso: Roberto Illari
Organo: Mauro Vassena
Oboi: Francesco Aliquò Mazzei, Ruggero Tacchi, Antonella Varvara
Flauti: Angela Guglielmetti, Gaia Scabbia, Giuseppe Mezzadri
Clarinetti: Pino Poidomani, Michele Chiametti
Trombe: Walter Crippa, Alberto Caiani
Corni: Alfredo Conti, Paolo Caristo
Timpani: Nicola Moneta
-Soprani: Daniela Assandri, Elisa Barbaglio, Elisa Cazzamalli, Eleonora Filipponi, MariaGrazia Gagliardoni, Elena Manzoni, Lorena Mariani, Margherita Marini, Piera Pelizzari, Micol Rota, Sara Zigatti
-Alti: Federica Belloli, Christina Cattaneo, Maureen Haley, Wendy Hall, Anne Lynch, Vanna Moretti, Doriana Peroni, Paola Pisoni, Christine Rudy, Gaia Scabbia, Laura Stabile, Federica Traspadini, Monica Vincenzi
-Tenori: Angelo Arpini, Adriano Bianchi, Mario Campari, Erasmo Conti, Fabio Corlazzoli, Pierre Galassi, Francesco Paveglio, Giampaolo Rosi
-Bassi: Matteo Bettinelli, Andrea Bortolotti, Nicola Dolci, Giuseppe Gualandris, Gianni Lobbia, Ivan Losio, Paolo Martignoni, Alberto Premi
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it