Cina e Italia unite da musica classica e arte: è il senso del concerto Il Canto della Via della Seta che l’associazione italo-cinese Diecimila Sorgenti ha organizzato per il 27 luglio presso Villa Vecelli Cavriani di Mozzecane (VR), in collaborazione con Accademia Discanto. Sarà uno spettacolo insolito: la musica da camera di tradizione cinese suonata da un ensemble di musicisti classici di Pechino si unisce ai brani più noti della tradizione operistica italiana ed europea. Mozart, Puccini e Bizet, con le canzoni popolari mongole e i migliori compositori cinesi, come Liu Huan e Ziao Jiping. Durante lo spettacolo si aggiungeranno e sovrapporranno alla musica anche spettacoli di Kung Fu, danza e calligrafia.
Durante lo spettacolo i musicisti indosseranno costumi antichi della dinastia Han e suoneranno strumenti musicali nazionali cinesi come: erhu, Guzheng, liuto cinese, flauto di bambù.
Tra gli artisti di spicco c’è la ballerina Duo Duo, famosissima in patria, nonché direttrice artistica del famoso teatro pechinese Liu Laogen, a lei si aggiunge Zhang Yiling, che suona il piano-arpa tradizionale Guzheng, uno strumento alla base della musica da camera cinese, e Xu Wnhui che suona il flauto tradizionale in bambù e nonostante la giovane età ha già raccolto gli onori di molti premi internazionali di musica. Il concerto sarà gratuito, e inizierà alle 21.
Info e prenotazioni a info@wanquan.it, oppure al 333 8169939.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it