sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21068001
Eventi Musicali
A Casa Sanremo A Cura Del Mei
Verranno Assegnati I Premi Mei Top Indie 2018 E Quelli Dell Forum Del Giornalismo Musicale
Date:
Dal: 06/02/2019
Al: 06/02/2019
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Fonte
Musica contro le mafie
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

A Casa Sanremo A Cura Del Mei

Verranno Assegnati I Premi Mei Top Indie 2018 E Quelli Dell Forum Del Giornalismo Musicale

Mercoledì 06 Febbraio 2019 - dalle ore 12:00
Sanremo (IM)

A Casa Sanremo A Cura Del Mei - Sanremo

MERCOLEDI 6 FEBBRAIO, ALLE ORE 12, NELLA CORNICE DI CASA SANREMO AL PALAFIORI, VERRANNO ASSEGNATI I PREMI MEI TOP INDIE 2018 E QUELLI DELL FORUM DEL GIORNALISMO MUSICALE.
PER IL FORUM DEL GIORNALISMO MUSICALE VINCONO RICCARDO SINIGALLIA, GIUSEPPE ANASTASI E PAOLA ROSSATO.
TRA GLI ARTISTI PER IL TOP INDIE 2018 VINCONO MOTTA, GHALI, CALCUTTA E ZEN CIRCUS, MENTRE TRA GLI OPERATORI L’ETICHETTA 42 RECORDS, IL CIRCOLO MAGNOLIA, VOCI PER LA LIBERTA', LOCUSTA E IL YPSIGROCK FESTIVAL. 

Riccardo Sinigallia con l’album “Ciao cuore” vince come miglior disco del 2018 per i 120 giornalisti che hanno votato per il “Top 2018”, il referendum sui migliori album italiani del 2018 promosso dal “Forum del giornalismo musicale” (che si svolge da tre anni al Mei di Faenza) e dall’Agimp (la neonata Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari) con il coordinamento di Enrico Deregibus.
Giuseppe Anastasi con “Canzoni ravvicinate del vecchio tipo” ha prevalso invece nella categoria riservata alle opere prime.
Mentre il mondo musicale attende il Festival di Sanremo, il Forum ha voluto per il secondo anno cercare le migliori produzioni che la musica italiana ha pubblicato nell’anno da poco trascorso. Fra i molti giurati ci sono giornalisti di ogni provenienza ed età, da quelli delle grandi testate cartacee alle webzine, dalle tv alle radio. Un così ampio e rappresentativo ventaglio di votanti ha permesso di avere un quadro attendibile delle preferenze del giornalismo e della critica musicale italiana più attenta.
Nella categoria per il disco assoluto, Sinigallia ha ottenuto 36 voti, superando con distacco gli altri finalisti, scelti nel primo turno di voto: Motta con “Vivere o morire” (che ha ottenuto 25 voti), gli Zen Circus con “Il fuoco in una stanza” (23), Cosmo con “Cosmotronic” (20), Salmo con “Playlist” (14).
Fra le opere prime, dopo Anastasi, che con 34 preferenze ha prevalso nettamente sugli altri finalisti, si sono classificati i Maneskin con “Il ballo della vita (27 voti), i Dunk con il disco omonimo (24), Paola Rossato con “Facile” (14) e Generic Animal con il disco omonimo (13).
Il Mei ha deciso di assegnare a Paola Rossato, come prima donna classificata nei dischi d’esordio, un premio speciale.
Ogni anno il MEI, con cadenza settimanale e mensile, stila delle classifiche di gradimento con i TOP per ogni categoria (singolo, video, disco, live, etichetta discografica, club, festival, contest e booking). Queste sono votate da radio e tv, new media, giornalisti, blogger e diffuse su centinaia di radio e di siti, con delle playlist Spotify di riferimento.
La media dei voti porta alla realizzazione della SUPERCLASSIFICA MEI dell’ultimo anno, che vedranno a inizio dell’anno prossimo la premiazione degli artisti in vetta al gradimento degli addetti ai lavori del mondo indipendente.

I vincitori della SUPERCLASSIFICA MEI del 2018 sono:
Per la INDIE MUSIC LIKE vince MOTTA con il singolo La nostra ultima canzone, mentre per VIDEO INDIE MUSIC LIKE è in testa il videoclip di GHALI intitolato Cara Italia. Per il MIGLIOR ALBUM è indiscussa la testa di CALCUTTA con Evergreen mentre il miglior LIVE dell’anno è risultato quello degli ZEN CIRCUS.
Inoltre tra gli operatori la SUPERCLASSIFICA MEI 2018 porta per le LABEL al primo posto la 42 Records, mentre tra i CLUB vince il CIRCOLO MAGNOLIA.
Tra i FESTIVAL è il YPSIGROCK Festival quello che ottiene il maggiore gradimento mentre tra i contest  VOCI PER LA LIBERTA’ prosegue nel suo ventesimo anno alla vetta della classifica.
Infine, tra i BOOKING si afferma LOCUSTA.
Tutti i premi saranno assegnati a Sanremo, in occasione del Festival di Sanremo, mercoledì 6 febbraio dalle ore 12 a Casa Sanremo, con un evento che sarà seguito per il MEI dal produttore Marco Mori e per la stampa da Fabio
Gallo. 
www.meiweb.it

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti


A Casa Sanremo A Cura Del Mei - Sanremo

Musica Contro le Mafie
ORGANIZZA UNA PRESENTAZIONE / EVENTO
CHANGE YOUR STEP. 100 Artisti. Le Parole del Cambiamento
La Prima Presentazione Ufficiale il 6 Febbraio 2019 a CASA SANREMO

Porta “Change Your Step” nella tua città, nel tuo club, nella tua associazione o nella tua scuola.

“CHANGE your step | 100 artisti. Le parole del cambiamento” è il libro cross-mediale, innovativo e anche socialmente utile, disponibile in tutte le librerie dal 10 gennaio 2019 per Rubbettino Editore, a cura di Gennaro de Rosa, presidente di Musica contro le mafie, associazione che agisce sotto l’egida di Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie).

Organizza con lo staff di Musica contro le mafie una presentazione/ evento con Dibattiti, Proiezioni, Concerti.

Scrivi a coordinamento@musicacontrolemafie.it e chiedi informazioni.

Il volume raccoglie i contributi di 100 artisti del panorama nazionale musicale, scelti per le loro canzoni più significative, capaci di diffondere buone idee e disegnare orizzonti possibili di condivisione nel segno del fare insieme. I 100 brani musicali selezionati fanno da traino alla costruzione di un modello culturale da contrapporre a quello della "globalizzazione delle cattive idee", perché sono in grado di tenere viva la memoria, trasformandola in strumento di impegno, di lotta, di cittadinanza attiva, critica e responsabile. È musica contro le mafie che si ispira al principio della conoscenza, come via maestra per il "cambiamento".

Questo secondo progetto editoriale realizzato da Musica contro le mafie si rivolge a un pubblico ampio ed eterogeneo, con un’attenzione particolare nei confronti delle giovani generazioni. Si apre con la prima introduzione scritta da Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, seguita da altre prefazioni di approfondimento tematico sui segni evidenti che la musica è stata capace di apportare nella storia sociale e nelle relazioni umane: quella di Marcello Ravveduto, professore dell’Università di Salerno, l’altra della giornalista del quotidiano Avvenire Angela Calvini e l’ultima del curatore Gennaro de Rosa, presidente e direttore artistico di Musica contro le mafie.

GLI ARTISTI COINVOLTI:

99 Posse, A Toys Orchestra, Africa Unite, Agricantus, Alessandro Sipolo, Alfonso De Pietro, Après La Classe, Bandabardò, Benedetta Valanzano, Brunori SAS, Canova, Capatosta, Carlo Muratori, Cassandra Raffaele, Chiara Effe, Cicciuzzi, Cisco, Claudio Lolli, Clementino, Colapesce, Collettivo Peppino Impastato, Cranchi, 

Cristina Donà, De Blasi & i Sui Generis, Dimartino, Dinastia, Diodato, Eman, Enrico Capuano, Ensi, Erica Mou, Eugenio Bennato, Eugenio Finardi, Ex-Otago, Fast Animals and Slow Kids, Fiorella Mannoia, Francesco Bolognesi, Franco Ricciardi, Frankie Hi Nrg, Gente Strana Posse, Ghemon, Giorgio Adamo, Giorgio Faletti, Giovanni Caccamo, Hyst (Taiyo Yamanouchi), Jaka, Kento, Kiave, La Casa del Vento, La Rocha, Lame a Foglia doltremare, Laura Pizzarelli, Levante, Lomè, Lorenzo Baglioni, Lucariello, Maldestro, Maltese, Mama Marjas, Marina Rei, Mario Venuti, Marlene Kuntz, Massimo Priviero, Maurizio Capone (Bungt Bangt), Meg, Michele Mud, Mirkoeilcane, Modena City Ramblers, Molla, Mujura, Murubutu, Nicolò Carnesi, Nobraino, Ondanomala, Original Sicilian Style, Paolo Benvegnù, Perturbazione, Picciotto, Pinguini Tattici Nucleari, Piotta, Pippo Pollina, Pupi di Surfaro, Radici nel Cemento, Renzo Rubino, Riccardo Sinigallia, Rocco Hunt, Roy Paci, Sara Velardo, Simone Fornasari, Stag, Sud Sound System, Talco, Teresa De Sio, The Zen Circus, Tiempo Antico, U Papun (Alfredo Colella), Valentina Amandolese, Vanesia, Yo Yo Mundi, Zulù … artisti del panorama musicale nazionale e che si sono distinti anche nelle edizioni del Premio Musica contro le mafie.

L’utilità sociale del libro si riscontra prima di tutto nei suoi contenuti, però è anche nel destino dei fondi ricavati dalle vendite dei volumi, reinvestiti per la realizzazione di laboratori musicali e sale prova per giovani a rischio, che saranno selezionati con un avviso pubblico insieme al Settore Scuola&Formazione dell'Associazione Libera (Associazioni, Nomi e numeri contro le mafie).

Per informazioni sull’organizzazione di una presentazione, evento, showcase…

Scrivi a coordinamento@musicacontrolemafie.it

Musica contro le mafie



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-01-30 13:16:30
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.