La Filarmonica “Il Risveglio” in concerto a Belluno
Sarà eseguito HAARLAND di Diego De Pasqual
“Haarland – la leggenda del libro d’oro” è una storia di miti e leggende, di cavalieri e principesse, di combattimenti e di guerre. Una storia di magia e di incantesimi.
Per raccontare tutto questo il compositore Diego De Pasqual ha articolato il suo poema sinfonico per orchestra di fiati in un’ouverture, otto episodi ed un finale collegati tra loro da una voce narrante in modo da avere un'opera completa sotto ogni punto di vista. La musica composta dal maestro bellunese è pensata come una colonna sonora che sfrutta la tecnica dei leitmotiv e che contiene citazioni musicali colte.
Presentata in prima esecuzione assoluta lo scorso anno presso il Centro Culturale Polifunzionale “G. Arpino” di Bra in occasione della 17° edizione del “Salone del Libro per ragazzi”, la composizione sarà eseguita sabato 28 ottobre al Teatro Comunale di Belluno. Protagonista, per espressa scelta dell’autore, sarà ancora una volta la Filarmonica “Il Risveglio” di Dogliani diretta da Valerio Semprevivo, che in questi mesi ha lavorato in modo serrato per preparare questa prestigiosa trasferta in terra veneta.
Il concerto sarò anche un’occasione per proporre il cofanetto contenente il CD audio, il DVD ed il racconto della composizione.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it