Stabat Mater, RV 621 di Antonio Vivaldi (1678-1741)
con Cecilia Bernini - mezzosoprano
I Solisti di Cremona:Marta Redaelli - Soprano;Mattia Culmone - Tenore;Marco Granata - Basso;Glauco Bertagnin e Antonio De Lorenzi - Violini; Wilhelmus Janssen - Viola;Marco Perini - Violoncello;Leonardo Colonna - Violone;
Marco Fracassi - Organo e direzione
La celeberrima opera di Vivaldi fu composta nel 1712 su commissione della Chiesa di Santa Maria della Pace di Brescia,probabilmente per la celebrazione della festa dei “Sette dolori di Maria” che quell’anno cadde il 18 marzo.
In occasione dei cinquecento anni dalla nascita di San Filippo Neri, Corpus Hominis ripropone l’esecuzione del capolavoro vivaldianonel luogo per il quale esso nacque.Un’occasione per riannodare i fili della memoria e legare saldamente la costruzione del corpo della città alla consapevolezza della sua storia.
Dopo l’introduzione degli Archi - la Sinfonia al Santo Sepolcro, simmetricamente giustapposta allo Stabat - la prima parte del concerto è dedicata ad alcuni mottetti sacri di autori coevi di S. Filippoe legati alla straordinaria storia dell’Oratorio filippino.
Un grazie particolare ai Padri filippini dell’oratorio della Pace di Brescia per la cortese ospitalità e collaborazione.
24 MAGGIO - 21:00
Chiesa di Santa Maria della Pace
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it