“18° BLUES DAY FOR LUIGI”
Sabato 9 giugno 2018 – Dalle 17,30 alle 23
Violeta Parra (Malinteso) area esterna
Via Pio La Torre 3 - Beinasco (To)
Diciotto anni di grande musica e quattro senza Luigi Tempera, raffinato e originale chitarrista blues e veterano della scena musicale italiana che ha ideato, insieme a Piero Contu, il Beinasco Blues & Jazz Festival poi confluito nel “Blues Day for Luigi”, la cui prima edizione si è svolta nel 2000 e verrà portato avanti anche quest'anno e in quelli a seguire con idealismo e convinzione come ringraziamento e tributo allo storico direttore artistico per gli splendidi diciassette anni passati insieme.
Sabato 9 giugno dalle ore 17,30 alle 23 grandi artisti calcheranno il palco del Violeta Parra (Malinteso) di Beinasco, ognuno con una dedica per Luigi che aveva un desiderio al quale siamo chiamati tutti a rispondere: continuare a organizzare ogni anno il festival, per diffondere la cultura blues e dare ai giovani la possibilità di emergere.
Organizzata dal Circolo ASD Violeta Parra, la manifestazione anche quest'anno gode del patrocinio e del contributo del Comune di Beinasco, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili che continua con impegno a finanziare l'iniziativa. La direzione artistica è stata affidata a Claudia - la moglie di Luigi Tempera - a Roberto Guietti e Chico, presenta la serata Lorenzo Tamagnone in arte Doc
Grigliata su prenotazione telefonare al n. 3392978912
PROGRAMMA DELL'EDIZIONE 2018
Esterno h 17,30 BLUES TRACK
Interno h 18,10 SLIDE & TABLA PROJECT
h 18,30 Buffet Aperitivo
Esterno h 18,40 EIGHT ’O CLOCK
Interno h 19,30 OFFICINA BLUES (La Musica di Gigi)
Esterno h 20,10 SOUL SARAH & GAETANO PELLINO BAND
Interno h 21,20 THOMAS GUIDUCCI
Esterno h 21,50 FRANCESCO PIU
Interno h 23,00 JAM SESSION
Dalle ore 18,30 - “Aperi-blues” buffet offerto dal circolo
Info scrivendo all'indirizzo e-mail contu.piero.pc@gmail.com oppure.
Tel. 339/29.78.912 oppure 3461012122
Web: comune.beinasco.to/eventi – Tel. 011/3989298
Social: Facebook.com/violetaparra.malinteso
BIOGRAFIE
Eight O'Clock
Fabio Giua - Chitarra & Voce
Angelo Vergnano – Basso
Roby carbonari – Chitarre
Paolo Narbona – Batteria
Eight O’Clock Blues Band è sicuramente una delle blues band più longeve sulla scena musicale torinese. Nata nel 2003, tre CD pubblicati e un quarto in preparazione, recensioni su JAM e IL BLUES, oltre 200 concerti, partecipazioni a vari blues festival, opening acts per Eugene Highway Bridges e Kenny Brawner. La Eight O’Clock Blues Band si presenta con un repertorio dedicato ai classici del Chicago Blues degli anni ‘50 e ’60 e non solo.
Thomas Guiducci
Ama la musica da quando era bambino e la suona da oltre 20 anni in giro per locali, teatri, strade e stanze. Subisce presto la “folgorazione” per il Blues e il Folk e ne approfondisce lo studio musicale e socio-culturale. Sviluppa quindi un grande amore per tu i i tipi di strumenti a corde tipici delle varie tradizioni folk e questa passione lo porta a curare proge i multimediali di divulgazione del blues in Italia e a suonare in numerosi festival e manifestazioni nazionali. Tiene corsi di Banjo, Chitarra Resofonica, Ukulele.
Dal 2009 gira l’Italia con la sua Band, con la quale propina blues, alternative country e folk a volontà. Nel 2011 esce il primo EP “Live at Passerano Blues” ed un anno dopo, grazie alla piena maturazione, il primo album di inediti The Heart and The Black Spider che si avvale di importanti collaborazioni. Il crescente riscontro di critica, audience ed adde i ai lavori lo porta a due are con molti artisti importanti del panorama folk/blues/roots del nostro paese e non solo e ad essere invitato a numerosi festival tra i quali Novara Jazz, Ameno Blues, Ferrara Buskers Festival, Greenage Festival, Fly Mountain Show, Beinasco Blues Festival, Gilgamesh Blues and Folk Festival, Townes Van Zandt International Festival, Buscadero Day ecc. Nel 2015 esce Junk-E Garage, EP e 45 giri in vinile con cui la band sposta la mira verso un garage rock. Ad o obre 2016 esce il nuovo a eso lavoro The True Story of a Seasick Sailor in The Deep Blue Sea per Good Luck Factory con ospiti prestigiosi e co-prodo o da Luca Swanz Andriolo (Dead Cat In a Bag). Nel 2017 esce un doppio singolo acustico registrato ad agosto 2016 presso lo storico Sun Studio di Memphis assieme ad un libro fotografico e nello stesso anno o iene la consacrazione tra i big con l’invito a comparire tra gli headliners del Blues Made in Italy, la più grande manifestazione dedicata al blues in Italia. Lo spe acolo che propone parte da alcuni vecchi blues per snodarsi poi tra brani originali e storie di marinai con il mal di mare.
Soul Sarah & Gaetano Pellino Band
Voce della band, Soul Sarah, al secolo Sarah Picco. Cantante dalla grandissima ecletticità nel campo della black music, Soul Sarah vanta oltre un ventennio di collaborazioni live e in studio con tantissimi artisti nell'ambito soul, blues, funky, jazz e produzioni più moderne hip-hop e soulful house. Tra il 2011 e il 2012 collabora in qualità di vocalist con la cantautrice blues statunitense Sophie Reed, sia in tour che nelle sessioni di registrazione dell'album “Simplicity Chased Trouble Away” viaggiando tra Colorado, Nevada e California. Viaggiando tra Europa e Stati Uniti ha la possibilità di collaborare on stage con artisti internazionali comeJohnny Neel(Allman Brothers), Noel Bridgeman(Skid Row/Gary Moore), John Magnie e Steven Amedee(The Subdudes) etc..
Il progetto nasce nel 2013 in collaborazione con il chitarrista e produttore Gaetano Pellino, collaborazione che sfocia con la pubblicazione dell'album doppio “On The Other Hand” (Crotalo Ed. Mus. 2014) e la pubblicazione del suo primo singolo “If You Dare”
Sul palco con Soul Sarah: il chitarrista/cantante Gaetano Pellino, produttore, arrangiatore, sound engineer e compositore con all' attivo diversi awards e numerosi riconoscimenti a livello internazionale, sia in collaborazione con altri artisti che nei propri progetti solisti. Al basso Michele Aloisi (Blind Jesus, Fabulous Blues On The Road, Gaetano Pellino Band). Alla batteria Stefano Resca, altro musicista di grande spessore, poli strumentista e compositore. Attualmente impegnato anche con i Mama Suya, un progetto originale che sta riscuotendo un grande successo di critica.
Caratteristica principale del sound di questo quartetto è la magica sinergia che si crea continuamente tra la voce di Soul Sarah e la chitarra di Gaetano Pellino, ambedue leaders innati. Tutto questo grazie anche alla solidità ed espressività dinamica della sezione ritmica.
Slide and Tabla project
Slide and Tabla project è un progetto completamente acustico, da una parte una chitarra resofonica (dobro) e dall’altra il tabla, con questo progetto cerchiamo di avvicinare due musiche, quella blues, quindi proveniente dagli stati uniti principalmente e quella classica indiana, rivisitando classici dei due generi musicali.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it