sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21112445
Eventi Musicali
Associazione Musicale Lucchese
59^ Stagione Dei Concerti
Date:
Dal: 22/01/2023
Al: 22/01/2023
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Barbara Argentieri
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Associazione Musicale Lucchese

59^ Stagione Dei Concerti

Domenica 22 Gennaio 2023 - dalle ore 17:30
Auditorium Del Suffragio - Lucca (LU)

Associazione Musicale Lucchese - Lucca

Domenica 22 gennaio alle 17:30 all’auditorium del Conservatorio Boccherini

ASSOCIAZIONE MUSICALE LUCCHESE, UN CONCERTO ‘GIOIELLO’ DEDICATO AL SETTECENTO

CON MUSICA DI VIVALDI, BACH E HÄNDEL PER VIOLINO, ORGANO E ARCHI

Sul palco, sette grandi musicisti: Alberto Bologni, Marco Bronzi, Enzo Ligresti, Mario Paladin, Francesco Galligioni, Gabriele Ragghianti e Roberto Loreggian

Domenica 22 gennaio alle 17:30 all’auditorium del “Boccherini” l’Associazione Musicale Lucchese presenta al pubblico alcuni “gioielli” tratti da quello scrigno musicale che è stato il Settecento. In programma capolavori di Bach, Vivaldi e Händel dedicati all’organo, al violino e agli archi con un ensemble di eccezione composto da Alberto Bologni (violino), solista apprezzato a livello internazionale; Marco Bronzi primo violino dei Solisti Veneti; Enzo Ligresti violino dei Solisti Veneti; Mario Paladin, viola del Quartetto di Venezia e dei Solisti Veneti; Francesco Galligioni che ha suonato in qualità di primo violoncello nelle più prestigiose sale del mondo tra cui la Royal Albert Hall e la Barbican Hall a Londra e il Lincoln Center e la Carnegie Hall a New York; Gabriele Ragghianti, contrabbassista dei Solisti Veneti, e Roberto Loreggian, organista di fama internazionale.

Il concerto si aprirà con tre brani di Vivaldi: il Concerto in re minore RV 127, il Concerto in do minore RV 766, che è uno dei suoi cinque lavori con l’organo come strumento solista, e il Concerto in la minore RV 419, dedicato al violoncello, strumento a cui l’autore dedicò spesso pagine di funambolica agilità. A seguire, Bach con il Concerto in la minore per violino, archi e basso continuo BWV 1041; poi Händel con il virtuosismo del Concerto in fa maggiore per organo e orchestra, op. 4 n. 4, HWV 292. A chiudere il concerto, ancora Bach con il Concerto in mi maggiore per violino, archi e basso continuo, BWV 1042.

Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto 10, il ridotto soci AML e studenti 8 euro. I bambini e i ragazzi fino a 14 anni entrano con due euro. Non è prevista prevendita; la biglietteria aprirà alle 16:30. Il programma completo della Stagione su www.associazionemusicalelucchese.it.

La Stagione è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Lucca e con il patrocinio della Provincia di Lucca. Sostengono la stagione: Acqua Silva, Akeron, AKC, Banca del Monte di Lucca, Cartografica Galeotti, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Studio Legale G.O.D., Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Intesa Sanpaolo, Gruppo Esedra, Lucar TM – Concessionario Toyota, Assicurazioni Generali (Lucca), Oleificio Rocchi, Toscotec, Unicoop Firenze. L’AML ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM; MondialCarta e IRA Lab mecenati ai sensi della legge sull’Art Bonus.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-01-20 15:43:44
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.