ORCHESTRA FILARMONICA DI STATO DI ARAD
La città di Arad antico centro culturale della Romania ha sempre avuto una vita musicale molto ricca. Nel 1833 è stata fondata un'Accademia Musicale la cui ininterrotta attività ha creato le basi per un sempre maggiore sviluppo culturale. I concerti sinfonici che sono stati organizzati durante la prima metà del secolo hanno rappresentato l'inizio dell'attività musicale dell'Accademia. I più famosi musicisti del tempo, come ad esempio Franz Liszt, Johan Strauss padre, E. Sauer, P. Casals, W. Backhaus, G. Enescu, J.Thibaud e R. Kerer, si sono esibiti ad Arad.
La Filarmonica di Stato di Arad fu fondata nel 1948 e da allora si esibisce con continuità; la sua attività si è poi estesa con la fondazione di un Coro professionale. Sviluppatasi sotto la guida dei suoi primi direttori guadagnandosi una notevole fama sia in Romania che all'estero, possiede un vasto repertorio e si è esibita in un grande numero di prime esecuzioni.
Comprende inoltre un'orchestra da camera, due quartetti d'Archi, un quintetto di fiati, mentre vari membri dell'Orchestra si esibiscono in recital solistici all'estero. Dal 1973 l'Orchestra Sinfonica ha effettuato delle tournées in tutti gli Stati europei. I concerti eseguiti all'estero si sono sempre distinti per l'alto livello artistico delle esecuzioni. Ha inoltre registrato molte opere con la Electrecord Recording House a Bucarest e ha partecipato a varie trasmissioni televisive romene.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it