sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21120793
Eventi Musicali
Requiem Di Mozart K626
Grande serata dedicata a Mozart
Date:
Dal: 04/06/2015
Al: 04/06/2015
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Anna Benedetto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sagra Musicale Lucchese 2015
Requiem K626
Grande serata dedicata a Mozart
con la Tuscan Chamber Orchestra e il Coro dell'Università di Pisa

Giovedì 4 giugno alle 21,15
Chiesa dei Servi, Lucca (LU)

Requiem Di Mozart K626 - Lucca

Il “Requiem K.626” di Mozart sarà protagonista di uno degli appuntamenti di punta del cartellone della Sagra Musicale Lucchese il festival più longevo della città di Lucca, e una delle più prestigiose manifestazioni musicali regionali, organizzato daComune, Provincia e Arcidiocesi di Lucca con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la sponsorizzazione tecnica dell'Oleificio Rocchi. Diretta dal maestro Luca Bacci, che a partire dal 2009 ha raccolto il testimone di monsignor Emilio Maggini, ideatore e direttore, la Sagra invita ad un evento di eccezione, giovedì 4 giugno alle 21,15 nella Chiesa dei Servi: in programma il Coro dell’Università di Pisa e Tuscan Chamber Orchestra in “Requiem K.626” di W.A. Mozart.

Il concerto vede esibirsi Alida Berti, soprano; Maria Vittoria Paba, contralto; Claudio Sassetti, tenore; Antonio Marani, basso; Antonio Aiello, violino solista; per la direzione di Stefano Barandoni. Si eseguiranno: Fritz Kreisler Preludio e Allegro per violino e orchestra; W.A. Mozart Requiem in re minore K.626 per soli, coro e orchestra insieme al Corodell’Università di Pisa e Tuscan Chamber Orchestra.

Il Coro dell’Università di Pisa è costituito da studenti, personale docente e tecnico-amministrativo dell'ateneo. Istruito e diretto dal maestro Stefano Barandoni, organizza annualmente il concerto durante il Giugno Pisano, il Concerto di Natale e partecipa alle cerimonie ufficiali dell'università. Insieme all’Orchestra, fa parte del “Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale” dell’Università di Pisa, coordinato da Maria Antonella Galanti.

La Tuscan Chamber Orchestra riunisce giovani musicisti provenienti da molteplici esperienze solistiche, cameristiche ed orchestrali in Italia e all’estero, con l’intento di dare continuità e visibilità ad un ensemble che lavora insieme da diversi anni per conto di altre associazioni ed in tali contesti ha avuto modo di sviluppare un vasto repertorio e di acquisire una inimitabile brillantezza di suono che sempre caratterizza inequivocabilmente le sue esecuzioni.

Il Maestro Stefano Barandoni ha studiato pianoforte, direzione corale, organo e composizione organistica ai conservatori di Lucca e Firenze, e si è perfezionato in direzione corale.

Il prossimo appuntamento con la Sagra Musicale è domenica 7 giugno alle 18 nella Cattedrale di San Martino, con il concerto d’organo di Giulia Biagetti, eccellenza lucchese di livello europeo, diplomata in pianoforte ed in organo e composizione organistica, è organista titolare della Cattedrale di Lucca e svolge un’attività concertistica in Italia e in Europa.

Vai alla Pagina del Programma della Sagra Musicale Lucchese-->

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-06-02 14:45:05
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.