sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21130290
Eventi Musicali
Rassegna Bandistica Regionale
Nei 40 Anni Dall’orcolat, L’omaggio Delle Bande Della Nostra Regione
Date:
Dal: 08/10/2016
Al: 08/10/2016
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Moira Cussigh
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Rassegna Bandistica Regionale

Nei 40 Anni Dall’orcolat, L’omaggio Delle Bande Della Nostra Regione

Sabato 08 Ottobre 2016 - dalle ore 15:30
Centro Storico - Venzone (UD)

Rassegna Bandistica Regionale - Venzone

In occasione del quarantesimo anniversario del Terremoto del Friuli, ANBIMA FVG con la collaborazione del Comune di Venzone e del Complesso Bandistico Venzonese organizza la Rassegna Bandistica Regionale, sabato 8 ottobre nel centro storico di Venzone.

Il programma si articolerà in due parate distinte che dalle 15.30, a partire dalla porta nord e dalla porta sud di ingresso al paese, coinvolgeranno il centro storico fino a convergere in Piazza Municipio. Dopo il saluto delle autorità, alle 17.15 avrà luogo il concerto d’assieme in cui tutti i musicisti eseguiranno i brani Marcia Venzone, omaggio alla cittadina ospitante simbolo della ricostruzione, The thunderer come ringraziamento agli americani, La bovadizze, scritto dal compositore friulano Marco Maiero, Fuarce Friul, scritto da Dario Zampa dopo il terremoto e Paîs, come testimonianza dell’attaccamento della gente friulana alla propria terra.

Saranno presenti dodici bande musicali: Complesso Bandistico Venzonese, Filarmonica di Vergnacco, Società Filarmonica di Bagnarola, Corpo Bandistico “N. Pastorutti” di Manzano, Nuova Banda di Carlino, Società Filarmonica Arteniese “L. Mattiussi”, Banda Cittadina di Buja, Filarmonica Madonna di Buja, Banda Cittadina di Tricesimo, Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Pradamano, Banda Musicale di Reana del Rojale, Banda “C. Borgna” e Majorettes di Madrisio.

Venzone, praticamente rasa al suolo dalle due forti scosse di maggio e settembre, grazie alla tenacia dei suoi abitanti rappresenta oggi un simbolo della rinascita del Friuli per aver realizzato il sogno di una ricostruzione "com'era e dov'era". Poter entrare nuovamente tra le sue mura di cinta, camminare tra le vie del centro storico e poterne ammirare i gioielli architettonici “rinati” dopo la tremenda esperienza del 1976, può forse contribuire a lasciarsi alle spalle il grande dolore vissuto e guardare al futuro con rinnovato ottimismo.

Durante la Rassegna, le Associazioni Venzonesi coordinate dall’Amministrazione Comunale manifesteranno la loro solidarietà alle popolazioni colpite dal recente terremoto del Centro Italia con l’apertura, nella Loggia del Municipio, di alcuni punti di ristoro il cui ricavato verrà loro devoluto.

In caso di maltempo la Rassegna verrà rinviata a sabato 15 ottobre 2016. 

Info: www.anbimafvg.it

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-10-07 17:03:39
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.