Concerti d'Ottobre
8-15-22-29 ottobre 2014 ore 21.00
Chiesa Evangelica-Luterana di Lungarno Torrigiani 11 a Firenze
Roma/Firenze, 29 settembre 2014 – La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola e i cui rapporti con lo Stato italiano sono regolati dall’Intesa siglata nel 1993, annuncia che anche quest’anno avrà luogo la tradizionale stagione musicale “Concerti d’ottobre” promossa dalla Comunità Luterana di Firenze ed Emilia Romagna.
La manifestazione – che si svolge sotto la direzione artistica del Comitato Musica della Chiesa Luterana di Firenze - sarà inaugurata l’8 ottobre con “Mit Vier”, concerto del quartetto composto da Kaspar Zehnder (flauto), Charlotte Zehnder (violino), Dorothee Schmid (viola) e Urs Fischer (violoncello) con musiche di Crusell, Roussel e Thieriot
Sempre di mercoledì sera e sempre alle 21 si svolgeranno i successivi tre concerti.
Tutte le esibizioni, compreso quella d’inaugurazione, si terranno presso la Chiesa Evangelica-Luterana di Lungarno Torrigiani 11 a Firenze: qui è presente un organo Kemper-Heberlein, restaurato nel 2005, con due manuali di 56 tasti, pedaliera diritta di 30 tasti, trazione meccanica, somieri a tiro, temperamento Neidhardt e corista LA3 = 438 Hertz.
L’accesso ai concerti sarà sempre a ingresso libero, fino a disponibilità di posti.
“La tradizionale stagione concertistica d’ottobre è un momento rilevante della vita della nostra comunità ma anche un appuntamento apprezzato da cittadini e turisti che amano la bella musica, soprattutto se eseguita da musicisti di livello. Peraltro, non è più soltanto un importante evento culturale ma è divenuta anche un’apprezzata occasione di incontro e conoscenza tra persone di cultura e fedi differenti. Così, nonostante le risorse economiche di una Chiesa piccola come la nostra siano abbastanza limitate, investiamo nella sua organizzazione parte dei nostri fondi 8xMille in modo che assistere agli spettacoli sia possibile davvero per tutti” spiega Jörn Lahr, Presidente della Comunità Luterana di Firenze ed Emilia Romagna, composta da circa 400 membri principalmente di lingua tedesca.
Di seguito, i dettagli degli altri tre concerti in programma:
CHIESA EVANGELICA LUTERANA IN ITALIA (CELI)
La Chiesa Evangelica Luterana in Italia, CELI, essendo statutariamente bilingue, italiano e tedesco, è un ente ecclesiastico che attualmente raggruppa 7.000 luterani distribuiti in 15 comunità, dalla Sicilia all’Alto Adige. I suoi rapporti con la Repubblica Italiana sono regolati dalla legge n° 520 del 1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione).
La più antica comunità luterana in Italia è quella di Venezia, risalente alla Riforma attuata dal monaco agostiniano Martin Lutero nel 1517.
Capace di evolvere con la società, oggi la CELI è fortemente impegnata non solo nella cura delle anime, ma anche in numerosi ambiti quali cultura, sanità, scuola, assistenza a poveri e immigrati, educazione ambientale, pari opportunità uomo-donna, difesa delle diversità e lotta alle discriminazioni, partecipazione al dibattito etico, religioso e politico.
Proprio per questo impegno, la Chiesa Luterana si merita ogni anno il sostegno di tantissimi italiani che scelgono di destinarle l’otto per mille sulla dichiarazione dei redditi: così, nel 2013, sono state 58.500 le firme a favore della CELI, cioè oltre 8 volte il loro numero in Italia.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it