sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21137167
Eventi Musicali
Orchestra In Gioco
8^ Edizione
Date:
Dal: 24/01/2018
Al: 24/01/2018
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Laura Giudici
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini

Orchestra In Gioco

8^ Edizione

Mercoledì 24 Gennaio 2018 - dalle ore 10:00
Teatro Sociale - Como (CO)

Orchestra In Gioco - Como

ORCHESTRA IN GIOCO
VIII EDIZIONE 9 – 15 NNI

APPUNTAMENTI DIDATTICI DI PREPARAZIONE ALL’INCONTRO CON IL DIRETTORE E L’ORCHESTRA PER SCOMPORRE UN CONCERTO DURANTE UNA PROVA GENERALE INTERATTIVA.

TEATRO SOCIALE DI COMO

SEGUE IL CONCERTO SERALE.

ALOGNA/PROSSEDA
Musiche di W. A. Mozart, A. Salieri
Esecuzione filologica in prima italiana del doppio concerto per violino e pianoforte K.Anh.56/315f di Wolfgang Amadeus Mozart

Violino Davide Alogna
Fortepiano Roberto Prosseda
Direttore Christian Francesco Domenico Frattima
Orchestra Coin du Roi

PROVA INTERATTIVA 24 GENNAIO 2018 TEATRO SOCIALE DI COMO ORE 10.00

CONCERTO ORE 20.30 (concerto inserito nella stagione sinfonica del Teatro Sociale di Como)

Un riuscitissimo esperimento di “concerto interattivo” al Teatro Sociale di Como che apre le porte ai teenager con la musica sinfonica. Orchestra in gioco è un progetto consigliato per le scuole medie e superiori ed in particolar modo per le scuole medie ad indirizzo Musicale e i Licei Musicali. Un vero concerto di musica al quale i ragazzi possono assistere dopo aver compiuto un percorso didattico a scuola e poi a teatro.  

Il percorso prevede l’utilizzo del metodo chiamato prepararsi ONLINE ed esserci OFFLINE: una proposta didattica calibrata sul modo di vivere e comunicare dei giovani attraverso la ricerca e la comunicazione online, ma che promuove lo spettacolo dal vivo e l’arte di esserci da ‘spettatore offline’. Questa edizione prevede anche l’utilizzo della visual music che tradurrà i suoni in immagini tramite una serie di algoritmi.

Orchestra in gioco è un percorso di avvicinamento alla musica sinfonica che comincia in classe con un didatta specializzato e culmina in teatro nell’arco di una intera giornata, inizialmente con la partecipazione alla prova generale in dialogo con l’orchestra e il suo direttore e a fine concerto serale insieme al pubblico di tutte le età.

Il 24 gennaio 2018 alle ore 10.00 presso il Teatro Sociale di Como, i ragazzi partecipano ad una speciale prova interattiva durante la quale, con la mediazione di un musicologo e del direttore, vengono guidati attraverso i passaggi salienti della sinfonia, con chiarimenti sulla terminologia del direttore e sulle eventuali interruzioni e ripetizioni che

chiederà all’orchestra. La sera stessa, alle ore 20.30 sarà offerta loro la possibilità di partecipare al concerto vero e proprio, inserito nella stagione sinfonica del Teatro Sociale di Como, per provare l’emozione di assistere al concerto all’interno di un contesto sociale e ‘mondano’ al di fuori dell’ambiente prettamente scolastico.

IL CONCERTO

Sul palco del Teatro Sociale di Como Davide Alogna, insieme a Roberto Prosseda e all’orchestra Coin du Roi di Milano (definita dalla critica come ‘una delle realtà più interessanti del panorama musicale europeo’), propongono un repertorio barocco e classico che sarà eseguito su strumenti storici, ricreando fedelmente il suono dell’epoca. Tra le proposte, la prima esecuzione in Italia di un Doppio concerto di Mozart, scritto dal giovane poco più che ventenne e ricostruito e redatto criticamente da Philip Whilby.

Tutte le info per partecipare al progetto su  www.orchestraingioco.org

Info concerto serale inserito in stagione  https://www.teatrosocialecomo.it/events/event/alogna-prosseda/



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-01-22 18:19:19
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.