sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21137700
Eventi Musicali
Nidi Di Note
Tutte Le Voci Del Mondo
Date:
Dal: 21/05/2016
Al: 21/05/2016
Dove:
Logo Comune
Via Magazzini Del Cotone
Liguria - Italia
Contatti
Tel.: 010 252237
Fonte
Comunicazione Eclettica
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Nidi Di Note

Tutte Le Voci Del Mondo

Sabato 21 Maggio 2016 - dalle ore 16:00
Biblioteca Edmondo De Amicis - Via Magazzini Del Cotone - Genova (GE)

ALLA BIBLIOTECA DE AMICIS SI CHIUDE LA RASSEGNA “NIDI DI NOTE” SABATO 21 MAGGIO E SI FESTEGGIANO I DIECI ANNI DI A.L.C.A.demia

IL CICLO DI INCONTRI PER BAMBINI E RAGAZZI DELLE SCUOLE E’ ORGANIZZATO DALLA BIBLIOTECA DE AMICIS CON L’ACCADEMIA LIGURE DELLA CANZONE D’AUTORE

Sabato 21 maggio con l’ultimo festoso appuntamento “Tutte le voci del mondo” presso la Sala Luzzati della Biblioteca per ragazzi Edmondo De Amicis, ai Magazzini del Cotone, si chiude la quarta edizione della rassegna “Nidi di Note”, dedicata ai bambini e alla musica, organizzata dalla Biblioteca De Amicis in collaborazione con l’Associazione Culturale Eclettica e con la scuola di musica A.L.C.A.demia (Accademia Ligure della Canzone d’Autore). L’ingresso è libero e gratuito.

La giornata all’insegna della musica prenderà il via alle ore 16,00 e sarà dedicata alle esibizioni live di tutti gli allievi di canto di A.L.C.A.demia.

Sarà un momento molto emozionante perché si festeggeranno anche i DIECI ANNI di attività di A.L.C.A.demia, la scuola di musica voluta e diretta dalla cantautrice Antonella Serà. 

Un nome importante Accademia Ligure della Canzone d’Autore (A.L.C.A.demia) che da sempre la contraddistingue e la rende unica per la volontà di rendere omaggio ad una tradizione artistica regionale, quale punto di riferimento per la canzone d’autore e dove nascerà il concorso nazionale “La Luna al guinzaglio” dedicato alle canzoni scritte dai bambini, già alla sua terza edizione.

Alle ore 16 si darà inizio ai festeggiamenti con l’esibizione delle ”Voci d’Argento”, gruppo vocale over 60, capitanato dalla sig.ra Marisa Bindi, sorella dell’indimenticato cantautore Umberto. Poi il gruppo “Teen-A” proporrà il suo spettacolo nato dal lavoro di espressione teatrale con Claudia Benzi e di canto con Antonella Serà che permette di mettere in scena le canzoni dei grandi cantautori italiani e di raccontare attraverso i passi di grandi autori argomenti importanti come la guerra, l’amicizia, la solidarietà.

Concluderà l’esibizione il Piccolo Coro Lollipop, giovane realtà multiculturale composto da bambini dai 5 ai 12 anni, che eseguirà alcuni brani tratti dal suo vasto repertorio.

Un concerto intergenerazionale dove tutti trovano spazio per creare, divertirsi e stare insieme, crescendo nell’entusiasmo e nel piacere di fare musica.

Le esibizioni termineranno alle ore 18.30

La rassegna “Nidi di note”, che si è svolta a cadenza mensile da ottobre a giugno per un totale di 9 appuntamenti, ha visto il tutto esaurito per tutti i laboratori musicali e ha coinvolto oltre 300 alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado di Genova.

Il ciclo di incontri è stato realizzato per far conoscere ai bambini la musica attraverso l’ascolto, la voce e gli strumenti, che ha permesso loro di capire, osservare e provare il piacere di fare musica.

I laboratori musicali, gratuiti e aperti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, si sono svolti un mercoledì al mese, trattando vari argomenti e  ponendosi precisi obiettivi:

  • valorizzare l’importanza della musica per lo sviluppo culturale ed emotivo del bambino, fornendo spunti e stimoli per la sua crescita personale;
  • dare risalto alle potenzialità educative e formative dell’attività musicale e artistica;
  • indirizzare i bambini verso un interesse più attivo per la cultura, fondamentale per una migliore qualità della vita.

Tutti i laboratori si sono svolti presso la Biblioteca Edmondo De Amicis, che ha sede ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova. La Biblioteca è un punto di riferimento per tutti gli operatori, un vero e proprio "porto per l'infanzia", aperta al suo vasto centro storico e alla città, in uno sforzo di coordinamento e relazione tra le tante realtà che lavorano per l'infanzia e i ragazzi.

Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito su prenotazione.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-05-18 13:27:05
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.