Lionel Loueke – Roberto Cecchetto duo
Lunedì 9 febbraio 2015 - ore 20.00
via Carloforte n. 74 - Cagliari (CA)
Al Jazzino il 9 febbraio fa tappa il tour del duo Roberto Cecchetto e Lionel Loueke
Il jazz italiano incontra la tradizione del West Africa: un magico incontro tra due grandi chitarristi della scena musicale internazionale
Il 9 febbraio ritornano i Grandi Eventi del Jazzino con un incontro speciale tra due grandi chitarristi tra i più stimati nella scena jazz internazionale: Lionel Loueke e Roberto Cecchetto. Il tour del duo, farà tappa anche a Cagliari per poi ripartire alla volta delle più importanti città europee.
Originario del West Africa, Loueke, chitarrista e compositore, membro della leggendaria Herbie Hancock touring band, è considerato il maggior rappresentante del jazz africano, tra i più richiesti in studio dai guru del jazz mondiale come Wayne Shorter, Marcus Miller, Roy Hargrove, Charlie Haden.
Roberto Cecchetto, chitarrista eclettico tra i più originali del jazz europeo, componente della storica band "Electric Five" di Enrico Rava, è noto per le sue incursioni nella sperimentazione e per le sue collaborazioni
con i più importanti musicisti del jazz europeo (Palle Daniellson, Richard Galliano, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Paolino Dalla Porta, Lee Konitz, per citarne alcuni).
Due straordinari musicisti della sei corde il cui approccio chitarristico e le reciproche esperienze sono differenti, ma unite dalla forte propensione al dialogo, alla curiosità verso l'esplorazione dei territori musicali, e al confronto. Il loro primo incontro è stato talmente esplosivo da portarli a prendere la decisione di partire per questa nuova avventura in duo. Come sostiene lo stesso Cecchetto: "L'idea di suonare con una altro chitarrista mi ha sempre affascinato perché è come raddoppiare le possibilità armoniche e melodiche della chitarra, ed è molto stimolante quando accade soprattutto con musicisti intensi e speciali come Lionel Loueke con cui l'intesa è stata unica e totale fin dall'inizio".
Lionel Loueke, originario di Benin (Africa Occidentale), prosegue la sua ricerca musicale seguendo le orme della sua eredità musicale e culturale, portando, con uno stile unico e una capacità compositiva e improvvisativa singolari, il jazz nei suoni tradizionali del West Africa. "Io ho due eredità", afferma Lionel. "Una proviene dai miei antenati dell'Africa, e quella attraversa la mia musica, il mio corpo, la mia anima, ogni aspetto di quello che faccio. Ma ho anche l'eredità dell'Occidente, dall'Europa agli Stati Uniti. Io parlo inglese, francese, e ho anche quel lascito culturale".
Con Roberto Cecchetto, Loueke vede il suo primo progetto con due chitarre. Il loro primo incontro avvenuto nella Grande Mela, ha siglato una nuovo episodio musicale e umano, non solo nei loro percorsi artistici, come lui stesso sostiene: "Dopo aver suonato con Roberto a New York, ho capito subito che nessun territorio musicale è proibito. Il nostro legame musicale è evidente ed i nostri stili risultano complementari, con un approccio speciale tra i nostri strumenti. Non vedo l'ora di iniziare questo nostro primo tour con un grande musicista e buon amico". Un duo molto speciale, la cui musica seducente e ricca di sorprese, è attraversata da umori e istantanee acustiche ed elettriche, senza cornici.
L'ingresso è di € 15,00 consumazioni e cena alla carta a parte. Il biglietto dà diritto ad un posto a tavola o al banco per la cena. La cena verrà servita a partire dalle ore 20:30 e le esibizioni inizieranno di norma alle 22,00.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 070/8571621 - e-mail: jazzinoclub@gmail.com
Facebook: Jazzino
www.jazzino.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it