Quest’anno si festeggerà il 71° anniversario della Liberazione e la sezione di Cingoli e Apiro dell’A.N.P.I. vuole farsi promotrice a livello locale delle celebrazioni per la Festa Nazionale.
Con lo spirito che la contraddistingue, la sezione locale dell’A.N.P.I. vorrebbe coinvolgere nell’iniziativa - come negli anni passati - le istituzioni locali, gli istituti scolastici, le associazioni del territorio, gli artigiani, gli artisti e i cittadini di tutte le età.
Il programma della giornata prevede:
- Deposizione di una corona di fiori sul monumento alla Resistenza (ore 10.00)
- 6° edizione del Concerto “Liberazione Rock” con musica Live e DjSet (dalle 14.00 di lunedì fino alle 24.00, Viali Valentini).
La cerimonia provinciale avrà invece luogo a San Ginesio (25 aprile, ore 10.00) e sarà anche l'occasione per effettuare la consegna delle medaglie riconosciute dal Ministero della Difesa, in occasione del 70° anniversario della Liberazione, ai partigiani e ai combattenti dell'esercito italiano che liberarono l'Italia dai nazifascisti.
Riceveranno la medaglia i nostri concittadini:
- Angelo Salomoni
- Vincenzo Maggiore
- Alberto Verdinelli
Il concerto “Liberazione Rock”, che è arrivato alla 6° edizione, è motivo di vanto per tutto il paese e cattura l’attenzione di tutta la provincia. Si registrano ogni anno centinaia di presenze che affollano gli spazi della festa, i Viali Valentini e l’intero centro storico dando anche un respiro alle attività commerciali e ristorative.
In questi anni il palco ha visto passare oltre 40 gruppi musicali e oltre 80 artisti di ogni età provenienti dal territorio comunale, dai comuni limitrofi, da altre regioni e da altri continenti. I gruppi, nelle tre diverse edizioni, si sono alternati sul palco per oltre 40 ore all’insegna della Musica, della Memoria e della Libertà.
Le band e i Dj che si alterneranno sul palco del festival “Liberazione Rock” provengono dal territorio comunale e da tutta la regione.
Questa è la line up di Liberazione Rock 2016:
- I Giullari
- Little Pieces of Marmelade
- White Mood
- Marco Sonaglia and Sambene
- Bourbon Cash
- Brutti di Fosco
Il Service Audio sarà curato dall'Associazione Musicale Valvolare di Jesi.
(Sii ringraziano tutte le band che si sono proposte, vi avremmo voluti tutti sul palco ma purtroppo, avendo ricevuto moltissime candidature, abbiamo dovuto lasciar fuori tante validissime band)
Si ripeterà inoltre la riuscita esperienza degli scorsi anni animando gli spazi della festa con:
- Mercatino dei mestieranti e dell’artigianato artistico
- Installazioni e mostre d’arte
- Intrattenimenti per bambini
Il mercatino ospiterà prodotti artistici e artigianali di vario tipo:
- quadri, disegni creativi e lavori effettuati in modalità artigianale, candele, ricami e merletti, decoupage
- lavori in legno – vetro – ceramiche – pelletteria
- prodotti locali enogastronomici
- artigianato in genere ed esposizione articoli vari
- articoli per bambini (es.: bambole di pezza, marionette, giocattoli in legno, trenini, etc)
L’area espositiva, aperta ad accogliere installazioni artistiche di vario genere e ispirazione, sarà capace di ispirare riflessioni e sarà promotrice di ideali di libertà.
Come ogni anno verranno invitate a partecipare animatrici per far divertire i più piccoli (pittura per bambini, truccabimbi, giocoleria, ...).
Per info: Anpi.cingoli-apiro@libero.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it