Fabrizio Bosso Quartet
Forma e poesia nel jazz
Giovedì 14 Maggio 2015, ore 21.00
Auditorium del Conservatorio, Cagliari (CA)
Giovedì a Cagliari il quartetto di Fabrizio Bosso
in concerto all'Auditorium del Conservatorio (ore 21)
per la rassegna "Forma e Poesia nel Jazz".
Nuovo appuntamento, giovedì 14 maggio a Cagliari, con la diciottesima edizione di Forma e Poesia nel Jazz, la rassegna organizzata dall'omonima cooperativa che ha preso il via venerdì scorso. Ed è uno dei concerti più attesi quello in programma all'Auditorium del Conservatorio con inizio alle 21: al centro dei riflettori uno dei maggiori esponenti del jazz italiano contemporaneo, il trombettista Fabrizio Bosso, alla testa del suo quartetto, nato l'anno scorso, che oltre a Julian Oliver Mazzariello, tra i migliori pianisti delle ultime generazioni, schiera il giovanissimo contrabbassista Luca Alemanno eNicola Angelucci alla batteria.
Classe 1973, dotato di grande tecnica e senso dello swing, Fabrizio Bosso è un artista in grado di calarsi nei più vari contestimusicali, di partecipare a tributi a grandi del jazz come Miles Davis e Don Cherry, o di rileggere le colonne sonore di Nino Rota, o di collaborare con artisti di fama internazionale di generi e stili differenti, dalla musica classica, al jazz, al pop,mantenendo sempre il giusto equilibrio tra virtuosismo e poesia. Con il suo quartetto, il trombettista torinese porta a sintesi compiuta le tante esperienze maturate sino a oggi nel suo percorso artistico: l'amore per il bop è sempre presente, ma filtrato da un sensibilità e un gusto personali.
Oltre a suoi brani originali, la scaletta del concerto prevede alcuni grandi "classici" ellingtoniani, come "Caravan" e "In a sentimental mood", riflesso della più recente impresa discografica di Fabrizio Bosso, l'album "Duke" (prodotto da Universal per Verve), in uscita il 26 di questo mese.
I biglietti, a venti euro, si possono acquistare in prevendita al Box Office di Cagliari, in viale Regina Margherita, 43 (tel.070657428). Giovedì botteghino aperto all'Auditorium del Conservatorio a partire dalle 19,30.
Prossimo appuntamento in calendario per Forma e Poesia nel Jazz domenica 17 maggio al Ghetto, il centro d'arte e cultura in via Santa Croce, nell'antico rione di Castello: protagonista (con inizio alle 20 e ingresso gratuito) il quartetto del chitarrista Carlo Ditta (nato a Firenze nel 1971, ma presto trapiantato a Cagliari), con Mariano Tedde al pianoforte e al piano Rhodes, Alessandro Atzori al contrabbasso e Gianrico Manca alla batteria.
Per informazioni e aggiornamenti:
FPJ, tel. 0704513104, e-mail: formaepoesianeljazz@gmail.com.
https://formaepoesianeljazz.it
Ufficio stampa:
Riccardo Sgualdini
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it