sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21148842
Eventi Musicali
Note Di Scena
Date:
Dal: 01/01/2016
Al: 31/05/2016
Dove:
Logo Comune
via dei Mille, 39
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono: 0332 237325 - 0332 830053
Fonte
Convergenze
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Note di Scena

Gennaio / Maggio 2016
Varese (VA)

Note Di Scena - Varese

25 Febbraio 2016 - ore 21.00

ANDHIRA in concerto – NOTE DI SCENA
LIVE MUSIC

Elena Nulchis: voce, armonium, percussioni; Egidiana Carta: voce, flauto; Elisa Zedda: voce; Luca Nulchis: pianoforte, armonium, voce.

Quattro musicisti straordinari per una musica senza confini, sorprendente world music di infinita ricchezza sonora. All’attivo due album che hanno ricevuto consensi notevoli nel mondo della musica etnica, “Sotto il vento e le vele” e “Nakitirando” e collaborazioni con Dori Ghezzi, Sergio Ferrentino, Mauro Pagani, Lella Costa, Luigi Cinque, Elena Ledda, i D.F.A, Djivan Gasparian, Fausto Mesolella (Avion Travel), Mauro di Domenico.

In Sardegna, la parola Andhira è associabile ad un concerto errante della vita, una sorta di nomadismo culturale. L’origine della parola è piuttosto romota, in Sanscrito “andhira” indica una via di passaggio, una porta. Nei libri arabi invece è il nome di una costellazione utile ai navigatori per l’orientamento in mare, ma si parla anche di una città leggendaria situata sulle coste meridionali sarde, saccheggiata dai tesori e distrutta dai pirati, che costrinsero i superstiti alla fuga e ad una vita forzatamente nomade; in alcuni canti tradizionali sardi ricorre spesso il nome della città perduta. Questo nome conserva così un forte e struggente potere evocativo, e quando viene cantato nella forma de “s’andimironnai” emerge un profondo desiderio di libertà e riconciliazione.

Andhira ha scelto questo nome come espressione del proprio spirito sonoro, per il quale il riferimento ad un preciso genere musicale sta decisamente troppo stretto. Si può parlare invece di un animo musicale randagio, dal quale prende vita un repertorio mutevole nella forma e nello stile di ogni singolo brano, passando per tradizioni classiche e popolari, labili confini mediterranei, agili profili di sardità e altro ancora.

Nel primo lavoro discografico dal titolo “…sotto il vento e le vele”, Andhira entra in contatto con alcune opere di Fabrizio De Andrè, alla ricerca di un luogo sonoro immaginario dove poter incontrare il grande poeta. Alcune sue canzoni sono state “aperte”, indagate, espanse, creando al loro interno altri spazi musicali di nuova composizione, e poi alternate come in una grande suite ad alcuni brani scelti dal repertorio originale dell’ensemble.

L’ultimo lavoro discografico dal titolo “Nakitirando”, sempre edito da Ala Bianca nel 2011, è una raccolta eterogenea di composizioni, frutto di un ciclo compositivo caratterizzato da una frequente relazione con differenti forme d’arte e di ricerca, da incontri e collaborazioni con artisti di diverse provenienze culturali. In questa eterogeneità, sono comunque evidenti alcuni elementi conduttori o ricorrenti che evidenziano i rapporti di parentela tra i diversi brani, per affinità tematiche dei testi o per assonanze di ambientazione sonora. Si parla di luoghi nascosti e misteriosi, di nefandezze umane, di sacralità della natura e dei suoi elementi, di preziose memorie, del desiderio di pace, del “persistere nell’andare avanti”.

Per conoscere meglio Andhira ascoltali su: www.facebook.com/andhira.music

L’evento è presentato da Filmstudio 90 per la rassegna “Note di Scena” gennaio – maggio 2016.

Spettacolo: Giovedì 25 Febbraio alle ore 21.00 presso Liceo Musicale di Varese – Via Garibaldi 4 – Varese

Ingresso: € 12 – ridotto € 10

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-02-18 10:50:38
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.