Jazz in Rosa
due mesi di concerti al femminile
dal 02 Febbraio al 22 Marzo 2016
Cantina Scoffone - via Pietro Custodi, 4
Milano (MI)
DUE MESI DI “JAZZ IN ROSA” ALLA CANTINA SCOFFONE
DI MILANO: IL TRIO DELLA VOCALIST CLAUDIA BERNATH IN SCENA MARTEDI’ 9 FEBBRAIO
MILANO - Due mesi (febbraio e marzo) di concerti al femminile con otto live che avranno per protagoniste alcune delle voci più belle della scena jazz milanese e nazionale, ospiti internazionali e tanta buona musica: è tutto pronto per “Jazz in Rosa”, rassegna organizzata dalla Cantina Scoffone di Milano, il ristorante d’impronta toscana di via Pietro Custodi 4, in zona Ticinese, nell’ambito della programmazione degli eventi di “Jazz in Cantina”.
Dopo il concerto inaugurale del trio di Annamaria Musajo per una serata tra tango, swing e canzone francese (2 febbraio), la settimana successiva (martedì 9 febbraio) sarà la volta di un altro trio, quello guidato dalla vocalist Claudia Bernath (foto), affiancata da Daniele Petrosillo al contrabbasso e da Sandro Di Pisa alla chitarra. Questa formazione propone un intrattenimento di classe, che fonde in modo divertente il jazz con l’easy listening, attingendo dai repertori più svariati e insospettabili (canzoni italiane di ogni epoca, celebri sigle televisive, grandi classici dello swing e della musica brasiliana).
Del resto, la musica brasiliana (dal choro al samba, passando per la bossa nova) è un po’ il filo conduttore di “Jazz in Rosa”, ma nel calendario dei prossimi due mesi non mancheranno neppure incursioni nella canzone d’autore italiana, nei grandi classici del songbook americano, con tributi a due grandissimi compositori quali Cole Porter e Duke Ellington, e nel tango.
Da segnare in agenda, infine, il concerto di Beverley Gough, cantante, attrice e sassofonista inglese, che si esibirà in quartetto l’8 marzo, serata dedicata alla festa della donna.
Il locale
La Cantina Scoffone è l’erede di Scoffone, la storica bottega del vino degli anni ’20 in zona Navigli: sinonimo di vino di qualità, ospitalità e cucina curata, prosegue sulla scia della tradizione. Con lo stesso spirito di allora, questo ristorante con mescita di vino sfuso offre qualità a costi contenuti (si cena in media con 25-30 euro). Il vino, rigorosamente italiano, si degusta al bicchiere o si acquista in bottiglia, spillato al momento dalle damigiane.? I piatti sono quelli della cucina regionale toscana, dalle tagliatelle fresche fatte in casa agli aromi del Chianti alla fiorentina di Chianina. Prima di ogni concerto è possibile cenare: per le prenotazioni, telefonare allo 02.36532445.
JAZZ IN ROSA – I CONCERTI DI FEBBRAIO-MARZO 2016
Cantina Scoffone, via P. Custodi 4, Milano - ore 21.30, ingresso libero;
Tel. 02.36532445; www.cantinascoffone.it; info@cantinascoffone.com
FEBBRAIO
Martedì 2 febbraio
Annamaria Musajo Trio - Tra tango, swing e canzone francese
Annamaria Musajo, voce; Pierluigi Ferrari, chitarra; Franco Finocchiaro, contrabbasso
Martedì 9 febbraio
Claudia Bernath Trio - Brani italiani, swing e bossa di ogni epoca
Claudia Bernath, voce; Sandro Di Pisa, chitarra; Daniele Petrosillo, contrabbasso
Martedì 16 febbraio
Selena Galleri Trio - Bossa nova, samba e brani popolari brasiliani
Selena Galleri, voce e chitarra; Andrea Aloisi, violino; Cristiano Da Ros, contrabbasso
Martedì 23 febbraio
Desirée Niero Trio - Night and day: Cole Porter’s music world
Desirée Niero, voce; Daniele Longo, piano; Luca Garlaschelli, contrabbasso
MARZO
Martedì 1 marzo
Elisabetta Manganelli Trio - In an Ellingtonian Mood
Elisabetta Manganelli, voce; Joy Grifoni, contrabbasso; Michele Paoletti, chitarra
Martedì 8 marzo
Beverley Gough Quartet - Cantante, attrice e sassofonista inglese
Beverley Gough, sax e voce; Greg Evans, batteria; Yuri Biscaro, chitarra; Gabriele Costa, contrabbasso
Martedì 15 marzo
SongScapes Trio - Suggestioni ed emozioni jazz
Eleonora D’Ettole, voce; Marco Giongrandi, chitarra; Marco Rottoli, contrabbasso
Martedì 22 marzo
Patrizia Di Malta Trio - South american ways, choro, samba e bossanova
Patrizia Di Malta, voce e percussioni; Gino Marcelli, piano; Kal Dos Santos, percussioni
CHORO, SAMBA E BOSSANOVA: ALLA CANTINA SCOFFONE DI MILANO PATRIZIA DI MALTA
CHIUDE LA RASSEGNA “JAZZ IN ROSA” IL 22 MARZO
L’ex vocalist del Gruppoitaliano si esibirà in trio con Gino Marcelli al piano e Kal dos Santos alle percussioni per l’ultimo concerto della rassegna dedicata alle voci femminili: in scaletta alcuni dei brani più belli della musica brasiliana, da Elis Regina a Pixinguinha, con un occhio di riguardo per Antonio Carlos Jobim
MILANO – Dal 2 febbraio scorso (e per tutto il mese di marzo) la Cantina Scoffone di Milano, il ristorante d’impronta toscana di via Pietro Custodi 4, in zona Ticinese, ha organizzato una serie di concerti al femminile, con protagoniste alcune delle voci più belle della scena jazz milanese e nazionale, ospiti internazionali e tanta buona musica – dallo swing al tango, dalla canzone francese all’easy listening - nell’ambito della rassegna “Jazz in Rosa”, ideata da Mauro Chiodo, titolare del locale, e dal direttore artistico Mirko Fait. Il live di chiusura di questa manifestazione, in programma martedì 22 marzo (ore 21.30, ingresso libero), è affidato al trio della cantante Patrizia Di Malta (foto) per una serata tra choro, samba e bossanova.
Patrizia Di Malta (voce e percussioni) sarà affiancata da Gino Marcelli al piano e Kal dos Santos alle percussioni. Lo spettacolo che andrà in scena alla Cantina Scoffone racconta l’evoluzione del sound brasiliano nato a Rio de Janeiro: dallo choro degli inizi del ‘900 al samba e poi alla bossanova, fino a brani di artisti più recenti. Quindi a partire da Pixinguinha, passando per Jobim, Joao Gilberto, Edu Lobo, Paulinho da Viola, Toquinho, Djavan: brani resi famosi da Elis Regina, Caetano Veloso, Marisa Monte, ma anche da Ornella Vanoni e Frank Sinatra. Il sound è fedele alla tradizione brasiliana (Kal dos Santos viene da Bahia) ma un po’ jazzato.
Cantante, autrice e attrice, Patrizia Di Malta ha dominato le classifiche, tra il 1981 e il 1986, come voce inconfondibile del Gruppoitaliano (“Tropicana”, “Anni Ruggenti”). Ha poi intrapreso una carriera solista che è sfociata in due dischi di soul elettronico (Onde, 1997; Vite possibili, 2000). Numerose le sue collaborazioni con artisti artisti della scena italiana, dai Pitura Freska a Jovanotti, passando per Alessio Bertallot. Ora è un’apprezzata interprete jazz. Di madre francese e cresciuta in Brasile, Patrizia da sempre incide e scrive brani in italiano e in inglese. Oltre al portoghese, canta in altre lingue a lei familiari (creolo, spagnolo e francese).
Ufficio stampa Jazz in Cantina-Cantina Scoffone
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it